Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 10:42




Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
E un'altro - Phyllobius viridearis. Anche questo è un fitofago, cioè si nutre di vegetali.
Condivide con l'oziorrinco la stessa famiglia - Curculionidae e sottofamiglia - Entiminae, solo che appartengono alle tribù differenti. Cioè - mangia le nostre piante anche lui, però di giorno :mrgreen:


Allegati:
IMG_9431.JPG
IMG_9431.JPG [ 94.44 KiB | Osservato 702 volte ]
IMG_9432.JPG
IMG_9432.JPG [ 84.83 KiB | Osservato 702 volte ]
19/05/2017, 13:51
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
scannus ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
Amici, vorrei cambiare un pó l'aria nel mio topic, sono emozionatissima - mio figlio di soli 4 anni ha portato dei fiori ad asilo, ha deciso di chiedere ad una bimba di diventare la sua fidanzata :D . Incrociamo le dita - non voglio vederlo soffrire..., come sono carini e romantici però... :D


:oops: ha questa è bella , ti sei dimenticata come sono furbette le bimbe :lol: , mia figlia a 3 anni si fa' portare lo zaino dai maschietti :lol:

.. piuttosto devo fare una riproduzione di ribes , capogatto va' bene o talea più avanti ?


Ne so qualcosa... ;)


19/05/2017, 13:53
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
scannus ha scritto:
.. IO io cel' ho , vola vero ? Mi ha fatto prendere un colpo quando l' ho preso tra le dita & mi è volato via :lol:


Si, è un coleottero - vola :mrgreen:


19/05/2017, 13:54
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
scannus ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
Amici, vorrei cambiare un pó l'aria nel mio topic, sono emozionatissima - mio figlio di soli 4 anni ha portato dei fiori ad asilo, ha deciso di chiedere ad una bimba di diventare la sua fidanzata :D . Incrociamo le dita - non voglio vederlo soffrire..., come sono carini e romantici però... :D


:oops: ha questa è bella , ti sei dimenticata come sono furbette le bimbe :lol: , mia figlia a 3 anni si fa' portare lo zaino dai maschietti :lol:

.. piuttosto devo fare una riproduzione di ribes , capogatto va' bene o talea più avanti ?


Mi scuso, ne parleremo stasera, altrimenti... mio marito mi farà volare via... :lol: - devo finire un lavoro urgente.


19/05/2017, 13:58
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Amici, vorrei cambiare un pó l'aria nel mio topic, sono emozionatissima - mio figlio di soli 4 anni ha portato dei fiori ad asilo, ha deciso di chiedere ad una bimba di diventare la sua fidanzata :D . Incrociamo le dita - non voglio vederlo soffrire..., come sono carini e romantici però... :D


Sembra che tutto Ok - si sono fidanzati :D .


19/05/2017, 16:50
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
scannus ha scritto:
.. piuttosto devo fare una riproduzione di ribes , capogatto va' bene o talea più avanti ?


Non proprio capogatto - avresti dovuto interrare un ramo basso legnoso, creando una specie di dosso sopra, però all'inizio della primavera. In questo modo avresti potuto trapiantare a dimora le nuove piante in autunno.

Per le talee aspetta fino a settembre. Prendi dei rami legnosi di 2-3 anni, scarta le parti apicali e basse e, dalla parte centrale del ramo, fai delle talee, lunghe 20 cm. Interra le talee, lascia fuori 2 gemme e annaffia. Per la radicazione scegli un posto riparato e non al sole. Queste talee dovresti trapiantare a dimora in autunno seguente.

Io conosco questi due metodi. Se non sbaglio, mafo85 ha moltiplicato il ribes per talea l'anno scorso. Aspettiamo anche dei consigli suoi :) .


19/05/2017, 17:05
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
@erelen76: vai alla pagina 78 piccoli-frutti-f85/la-mia-collezione-dei-piccoli-frutti-t100817-770.html" target="_blank per farti un'idea sulla germinazione di fragaria vesca :) . I semi germogliano alla luce, perciò non vanno interrati, però devi creare l'effetto serra - il tegumento dei semi deve essere costantemente umido.

Cmq.ho ancora qualche seme da seminare e ti farò vedere il processo nei prossimi giorni.
Dimenticavo: prima di seminare, ti consiglio di stratificare dei semini in frigorifero per 5-7 giorni almeno. Inumidisci carta da cucina, metti sopra i semi, ricopri sempre con carta umida, metti in un sacchetto di plastica e poi in frigo.


19/05/2017, 17:34
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2017, 13:29
Messaggi: 147
Località: Udine
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Per fotografarlo a terra non è che mi sono solo inginocchiata...spero che non mi ha visto nessuno :oops: :lol:

:lol:
Ilona73 ha scritto:
Oziorrinco, invece, sta in giro prevalentemente di notte, ma nelle giornate fresche e nuvolose, specialmente al mattino o in tardo pomeriggio, è probabile vederlo sulle piante. Cade a terra anche lui non appena ti avvicini, ma, essendo grosso, non si mimetizza.

Può provocare anche lui dei danni?


19/05/2017, 22:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2017, 13:29
Messaggi: 147
Località: Udine
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
Amici, vorrei cambiare un pó l'aria nel mio topic, sono emozionatissima - mio figlio di soli 4 anni ha portato dei fiori ad asilo, ha deciso di chiedere ad una bimba di diventare la sua fidanzata :D . Incrociamo le dita - non voglio vederlo soffrire..., come sono carini e romantici però... :D


Sembra che tutto Ok - si sono fidanzati :D .


E' proprio scoppiata la primavera! :) :) :)
Che fiori le ha portato?


19/05/2017, 22:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2017, 13:29
Messaggi: 147
Località: Udine
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Ho trovato sulle more altri due cattivoni :mrgreen:
Vi presento il primo: Oxythyrea funesta


Ilona73 ha scritto:
E un'altro - Phyllobius viridearis


Fantastica Ilona!
Sto compilando la black list e preparando le foto segnaletiche :)


19/05/2017, 22:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159 ... 326  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy