Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 11:15




Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Ciao scannus :) , no non credo proprio... Non è poi così raro che il rubus fruticosus abbia dei fiori rosa, almeno questo è un fatto positivo - non è la Thornfree, temevo proprio questo.
Molto bella tua pianta, aspetto di vedere anche dei frutti, dopodiché potrei provare ad individuare, ma non ti prometto niente.
La mora sarda è chiaramente una chimera inerme di rubus ulmifolius, io ne sono convinta... anche il fatto che sia perenne lo conferma... Dobbiamo rassegnarci che sia il gioiello prezioso del Eden di morelamponi2014 :) ;) :ugeek:



Altra decapitazione.........aspetto qualche settimana per levare tutti i frutti e poi elimino le piante di tayberry..........spero non ricaccino all'infinito dalle radici..le elimino del tutto..........

Le piante dell'uva stanno crescendo e non c'è spazio per loro......sacrifico il tayberry e faccio espandere l'uva..........almeno l'uva la mangio...il tayberry ogni hanno lo regalo...ne mangio qualche bacca ma non mi piace tanto.......amen


17/05/2017, 18:14
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
Ciao scannus :) , no non credo proprio... Non è poi così raro che il rubus fruticosus abbia dei fiori rosa, almeno questo è un fatto positivo - non è la Thornfree, temevo proprio questo.
Molto bella tua pianta, aspetto di vedere anche dei frutti, dopodiché potrei provare ad individuare, ma non ti prometto niente.
La mora sarda è chiaramente una chimera inerme di rubus ulmifolius, io ne sono convinta... anche il fatto che sia perenne lo conferma... Dobbiamo rassegnarci che sia il gioiello prezioso del Eden di morelamponi2014 :) ;) :ugeek:



Altra decapitazione.........aspetto qualche settimana per levare tutti i frutti e poi elimino le piante di tayberry..........spero non ricaccino all'infinito dalle radici..le elimino del tutto..........

Le piante dell'uva stanno crescendo e non c'è spazio per loro......sacrifico il tayberry e faccio espandere l'uva..........almeno l'uva la mangio...il tayberry ogni hanno lo regalo...ne mangio qualche bacca ma non mi piace tanto.......amen


In più ha spine molto pungenti....devo sempre maneggiarlo coi guanti....molto fastidioso........


17/05/2017, 18:21
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Chiedo scusa, morelamponi2014, mi sono un pó persa seguendo le tue decapitazioni... :mrgreen:
Magari, a fine stagione, potresti fare una lista delle tue piante che sopravviveranno dopo questa Rivoluzione... :roll:
Non so più su quali consigli contare a su quali no :lol:


17/05/2017, 18:23
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
P.s.: dobbiamo temere che nel tuo giardino non rimarranno più le piante dei piccoli frutti e ti trasferirai nella sezione "Coltivazioni arboree"??? :geek: :lol:
Come faremo senza tuoi consigli preziosi??? :roll:

P.p.s.: speriamo che me la cavo... :mrgreen:


17/05/2017, 18:45
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2017, 13:29
Messaggi: 147
Località: Udine
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
erelen76 ha scritto:
...ed i suoi ospiti


Ciao Manuela, ieri mi sono sfuggiti gli ospiti dei tuoi lamponi... sorry.
Occhio alle cimici piccoli-frutti-f85/cimice-su-lamponi-t109705.html#p996740" target="_blank" target="_blank

P.s.: mi piace il tuo avatar - molto dolce e sincero... :)



Grazie Ilona :)
Elimino le cimici appena le vedo sulle piante. So che è crudele, ma io le chiudo in una scatolina e poi le metto in freezer per un giorno o due. Poi finiscono nell'umido. Invece vorrei chiederti: oggi ho visto sul lampone due forficule. Possono causare danni?


17/05/2017, 21:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2017, 13:29
Messaggi: 147
Località: Udine
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
Molto belle le tue piante....e il fatto che elimini a mano afidi e latro, ti fa entrare con pieno merito nel club dei veri amanti delle piante.....in Giro il più delle persone son amanti dei pesticidi.......pare non esista altro rimedio che riempire le piante di pesticidi..e poi mangiarsi i frutti pieni di veleno :mrgreen:


Grazie morelamponi :)

In passato ho usato con molta moderazione i fitofarmaci, mentre al momento mi sto limitando alla difesa meccanica (es: elimino a mano gli afidi), all'inoculo di micorrize, alla concimazione organica (le deiezioni delle mie quaglie :)) e alla concimazione fogliare con fosfito di potassio (soprattutto per la difesa dalle micosi). Ma è tutto in fase di sperimentazione...


17/05/2017, 22:21
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Di natura sono dei predatori, ma anche loro rovinano le foglie e dei germogli giovani, specialmente in primavera.
Quando sono poche - non fanno dei grossi danni, il loro habitat preferito - terreno umido e pacciamatura.
Mi rovinano più le piante sul balcone che in giardino, perciò cerco di eliminarle dal balcone e lascio perdere nel giardino...
Il mio nemico più temibile è l'antonomo del lampone - questo si che è capace di distruggere dei dermogli e dei boccioli in poche ore :twisted:


17/05/2017, 22:23
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
erelen76 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
erelen76 ha scritto:
...ed i suoi ospiti


Ciao Manuela, ieri mi sono sfuggiti gli ospiti dei tuoi lamponi... sorry.
Occhio alle cimici piccoli-frutti-f85/cimice-su-lamponi-t109705.html#p996740" target="_blank" target="_blank" target="_blank

P.s.: mi piace il tuo avatar - molto dolce e sincero... :)



Grazie Ilona :)
Elimino le cimici appena le vedo sulle piante. So che è crudele, ma io le chiudo in una scatolina e poi le metto in freezer per un giorno o due. Poi finiscono nell'umido. Invece vorrei chiederti: oggi ho visto sul lampone due forficule. Possono causare danni?



:o


17/05/2017, 22:39
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
erelen76 ha scritto:
morelamponi2014 ha scritto:
Molto belle le tue piante....e il fatto che elimini a mano afidi e latro, ti fa entrare con pieno merito nel club dei veri amanti delle piante.....in Giro il più delle persone son amanti dei pesticidi.......pare non esista altro rimedio che riempire le piante di pesticidi..e poi mangiarsi i frutti pieni di veleno :mrgreen:


Grazie morelamponi :)

In passato ho usato con molta moderazione i fitofarmaci, mentre al momento mi sto limitando alla difesa meccanica (es: elimino a mano gli afidi), all'inoculo di micorrize, alla concimazione organica (le deiezioni delle mie quaglie :)) e alla concimazione fogliare con fosfito di potassio (soprattutto per la difesa dalle micosi). Ma è tutto in fase di sperimentazione...



Bravissima manuela


17/05/2017, 22:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2017, 13:29
Messaggi: 147
Località: Udine
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Di natura sono dei predatori, ma anche loro rovinano le foglie e dei germogli giovani, specialmente in primavera.
Quando sono poche - non fanno dei grossi danni, il loro habitat preferito - terreno umido e pacciamatura.
Mi rovinano più le piante sul balcone che in giardino, perciò cerco di eliminarle dal balcone e lascio perdere nel giardino...
Il mio nemico più temibile è l'antonomo del lampone - questo si che è capace di distruggere dei dermogli e dei boccioli in poche ore :twisted:


Temo di aver visto anche l'antonomo sul lampone, una volta soltanto. Non sapevo chi fosse e sono andata a documentarmi, poi sono tornata al lampone e non c'era più. Nessun danno né ai boccioli, né ai germogli, almeno credo. Ma ogni giorno controllo con cura ed ho sempre il timore che torni. Se tornasse, riceverebbe lo stesso trattamento delle cimici


17/05/2017, 22:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155 ... 326  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy