Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 11:40




Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Fragole partendo dai semi. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/04/2018, 8:12
Messaggi: 61
Rispondi citando
Bazz ha scritto:
Salve scusate l'intrusione.. volevo sapere se qualcuno sa perché la forma delle mie fragole é strana in punta(le ho concimate anche) ,eppure il colore è la grandezza è ok.. Grazie!
Può darsi un impollinazione non perfetta? anche a me è capitato con i primi frutti di certe piante,ma erano comunque buoni, anche se bruttini!


09/05/2018, 23:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
DiegoUrru ha scritto:
:D :D :D ma no!le hai seminate meno di un anno fa,l'anno prossimo fioriranno :) tu stesso all'inizio hai detto che ti avrebbe dato più soddisfazione, certo ci vuole pazienza :) io stesso,che ho comprato varie piantine,ho anche messo dei semini, giusto per provare :) io non ho usato sabbia,solo terriccio universale e argilla nello strato più basso del vaso e vanno alla grande!da "mangiare"le do un concime organico con npk 6-7-13 :)


Quando ho detto che mi avrebbe dato più soddisfazione partire dai semi, pensavo che le fragole sarebbero state uguali a quella da cui o preso i semi. Poi mi è stato spiegato che non sarà così.

Alle mie ho dato solo caffè. Cerco di non comprare niente. :mrgreen: Ma dopo un anno, speravo di assaggiare la prima fragola. E invece niente. :( Un po' come i fichi d'india che ho piantato ormai credo da 5 anni e producono solo foglie, ma frutti niente. :( Vabbè... pazentiamo!

Le tue invece sono belle. E bello anche il vaso. Magari te lo scoppiazzerò un po'. :mrgreen:


09/05/2018, 23:45
Profilo

Iscritto il: 19/04/2018, 8:12
Messaggi: 61
Rispondi citando
Seabird ha scritto:
DiegoUrru ha scritto:
:D :D :D ma no!le hai seminate meno di un anno fa,l'anno prossimo fioriranno :) tu stesso all'inizio hai detto che ti avrebbe dato più soddisfazione, certo ci vuole pazienza :) io stesso,che ho comprato varie piantine,ho anche messo dei semini, giusto per provare :) io non ho usato sabbia,solo terriccio universale e argilla nello strato più basso del vaso e vanno alla grande!da "mangiare"le do un concime organico con npk 6-7-13 :)


Quando ho detto che mi avrebbe dato più soddisfazione partire dai semi, pensavo che le fragole sarebbero state uguali a quella da cui o preso i semi. Poi mi è stato spiegato che non sarà così.

Alle mie ho dato solo caffè. Cerco di non comprare niente. :mrgreen: Ma dopo un anno, speravo di assaggiare la prima fragola. E invece niente. :( Un po' come i fichi d'india che ho piantato ormai credo da 5 anni e producono solo foglie, ma frutti niente. :( Vabbè... pazentiamo!

Le tue invece sono belle. E bello anche il vaso. Magari te lo scoppiazzerò un po'. :mrgreen:
magari su 33 piante,per la legge di Darwin, qualche figlia somiglierà alla madre :) non credo faranno la fine delle fichi d'India,in fin dei conti sono nate a settembre,non hanno avuto tempo di svilupparsi per fare già frutti :) l'idea di quel vaso é bella artisticamente e per salvare spazio,ma le piantine più sfortunate nella posizione soffrono, infatti noterai qualche buco vuoto!


10/05/2018, 11:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
C'è voluto la bellezza di un anno e mezzo. Ma finalmente i primi due fiori sono venuti alla luce. :)
Ho capito il segreto. Un po' come quando le ho piantate. Basta non considerarle più. :mrgreen:

E visto che ne ho parlato, pure i fichi d'india quest'anno ho mangiato. 8 fichi d'india. Mamma mia che buoni! Nulla a che vedere con quelli che si raccolgono in campagna. ;)

Mentre queste bacche rosse che vedete in foto, qualcuno mi sa dire cosa siano? Sono nel terreno di mia zia, ma manco lei sa di che si tratta. :?


Allegati:
Fiori di fragole.jpg
Fiori di fragole.jpg [ 95.05 KiB | Osservato 644 volte ]
Bacche rosse.jpg
Bacche rosse.jpg [ 174.76 KiB | Osservato 644 volte ]
21/11/2018, 12:48
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Seabird ha scritto:
C'è voluto la bellezza di un anno e mezzo. Ma finalmente i primi due fiori sono venuti alla luce. :)
Ho capito il segreto. Un po' come quando le ho piantate. Basta non considerarle più. :mrgreen:

E visto che ne ho parlato, pure i fichi d'india quest'anno ho mangiato. 8 fichi d'india. Mamma mia che buoni! Nulla a che vedere con quelli che si raccolgono in campagna. ;)

Mentre queste bacche rosse che vedete in foto, qualcuno mi sa dire cosa siano? Sono nel terreno di mia zia, ma manco lei sa di che si tratta. :?


Ben rivisto Seabird :)
Complimenti per le piante :D
Secondo me il segreto - avere pazienza, ora le tue piante sono mature ;)
Le bacche rosse... vorrei vedere un ramo isolato, senza altra vegetazione... intanto vediamo se azzecco anche così: Lentisco ( Pistacia lentiscus).


21/11/2018, 15:56
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Ok. Grazie Ilona! :)

Quando rivado all'orto, faccio altre foto. Quelle sono di questa estate. Adesso non so se quelle bacche ci sono ancora o no.

Io sperovo fosse roba buona da mangiare. :mrgreen:


21/11/2018, 17:50
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Seabird ha scritto:
Ok. Grazie Ilona! :)

Quando rivado all'orto, faccio altre foto. Quelle sono di questa estate. Adesso non so se quelle bacche ci sono ancora o no.

Io sperovo fosse roba buona da mangiare. :mrgreen:


Allora probabilmente ha ragione mio amico :D - si tratta di Tamus communis.
P.s.: io non mangerei quelle bacche.


21/11/2018, 18:29
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 21/04/2018, 19:48
Messaggi: 362
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Seabird ha scritto:
Ho capito il segreto. Un po' come quando le ho piantate. Basta non considerarle più. :mrgreen:

Ciao, nel mio giardino non c'è pianta che cresce più facilmente e che ha bisogno di meno cure della fragola, tu pensa che ancora adesso ci sono fragole in fiore o con frutti!
Inoltre le mie galline nane mangiandone qualcuna (quando ne ne trovo qualcuna mangiucchiata da altri animali la do a loro) e "concimandone" il terreno mi fanno trovare nuove piantine un po' ovunque :mrgreen:


21/11/2018, 22:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Allora probabilmente ha ragione mio amico :D - si tratta di Tamus communis.
P.s.: io non mangerei quelle bacche.


No. Tranquilla che non le mangio. :mrgreen: Sembrano grappoli d'uva rossa, bella sana. All'apparenza, non li mangia nessun insetto e nessun uccello. Un motivo ci sarà. :? :mrgreen:


Lorenzo18 ha scritto:
Seabird ha scritto:
Ho capito il segreto. Un po' come quando le ho piantate. Basta non considerarle più. :mrgreen:

Ciao, nel mio giardino non c'è pianta che cresce più facilmente e che ha bisogno di meno cure della fragola, tu pensa che ancora adesso ci sono fragole in fiore o con frutti!
Inoltre le mie galline nane mangiandone qualcuna (quando ne ne trovo qualcuna mangiucchiata da altri animali la do a loro) e "concimandone" il terreno mi fanno trovare nuove piantine un po' ovunque :mrgreen:


Ciao. Purtroppo però hanno bisogno di tanta acqua. D'estate se non le innaffio per due giorni, le trovo già con le orecchie abbassate. Ora le ho un po' mollate, perchè sta piovendo spesso e la terra rimane umida per più giorni. Ma quando non piove, vanno seguite.


22/11/2018, 0:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Le bacche rosse... vorrei vedere un ramo isolato, senza altra vegetazione...

Ciao. Ho fatto altre foto, ma non ricordavo bene cosa volessi vedere. :oops:
Se non vanno bene queste, la prossima volta taglio un grappolo con un po' di rametto attaccato.

Mi confermi il Tamus communis? :?:


Allegati:
WP_20181122_09_15_44_Pro.jpg
WP_20181122_09_15_44_Pro.jpg [ 149.19 KiB | Osservato 576 volte ]
WP_20181122_09_15_38_Pro.jpg
WP_20181122_09_15_38_Pro.jpg [ 148.26 KiB | Osservato 576 volte ]
WP_20181122_09_15_20_Pro.jpg
WP_20181122_09_15_20_Pro.jpg [ 148.36 KiB | Osservato 576 volte ]
25/11/2018, 15:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy