Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:46




Rispondi all’argomento  [ 519 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 52  Prossimo
Essiccazione semi Goji..e successiva coltivazione... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:

Qualche settimana fa le ho viste anche io! Le bacche erano fresche con tanto di foglie del chinense, i poveri malcapitati mangeranno bacche di pessimo sapore facendosi un idea sbagliata del goji.




questo inverno vendevano le piantine di chinense alla auchan..con la scritta bella grande BARBARUM.........ho fatto presente la cosa agli addetti e mi hanno detto che a loro arrivano dall'olanda come barbarum.........

quindi son 2 le cose...o anche loro vengono truffati...o sono in combutta....fatto sta che vendono piante e frutti tarocchi, spacciandoli come barbarum...e questo non va assolutamente bene.......


15/08/2016, 15:44
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
marcello79 ha scritto:

Qualche settimana fa le ho viste anche io! Le bacche erano fresche con tanto di foglie del chinense, i poveri malcapitati mangeranno bacche di pessimo sapore facendosi un idea sbagliata del goji.


E penseranno che stanno ingoiando l'elisir di lunga vita :mrgreen:


Hai ragione Marcello :( .
Non sono un'esperta dei Goji, purtroppo anch'io sono stata truffata da un vivaio - avevo ricevuto 6 piante della chinense anziché barbarum e ne so qualcosa del sapore :twisted: .
Non credo, però, che le bacche delle piante che coltiviamo noi, oppure che acquistiamo nei supermercati ( mi fido poco degli acquisti online) hanno le proprietà dell'elisir di lunga vita :( .
Per essere le bacche dalle proprietà miracolose, dovrebbero provenire dalle piante alimentate dalle acque del fiume Giallo, ricche di minerali e sostanze nutritive organiche ;) .
Un esempio italiano - fagiolo di Bigliolo, di cui non sapevo niente fino a pochi giorni fa, l'ho scoperto grazie a AuroraM
orticoltura-f42/fagiolo-di-bigliolo-che-non-fiorisce-t104540.html" target="_blank" target="_blank
Ho letto che la gente di Bigliolo coltiva 4 principali varietà dei fagioli: il borlotto, il tondino, il bianchetto e il due facce.
Questi fagioli hanno delle caratteristiche uniche ( sono molto teneri, dalla buccia sottile e di facile digestione) che sono dovute al clima - la valle è orientata al sud, molto soleggiata e riparata dai venti di tramontana, al terreno alluvionale molto fertile e alle acque del fiume Magra poco dure.
Cioè sia i fagioli che le bacche di Goji, che coltiviamo noi nei nostri orti e giardini, hanno sempre le proprietà nutritive oppure curative appartenenti alle specie, ma non avranno mai le caratteristiche uniche e "miracolose"... :( .


15/08/2016, 18:36
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
morelamponi2014 ha scritto:
marcello79 ha scritto:

Qualche settimana fa le ho viste anche io! Le bacche erano fresche con tanto di foglie del chinense, i poveri malcapitati mangeranno bacche di pessimo sapore facendosi un idea sbagliata del goji.


E penseranno che stanno ingoiando l'elisir di lunga vita :mrgreen:


Hai ragione Marcello :( .
Non sono un'esperta dei Goji, purtroppo anch'io sono stata truffata da un vivaio - avevo ricevuto 6 piante della chinense anziché barbarum e ne so qualcosa del sapore :twisted: .
Non credo, però, che le bacche delle piante che coltiviamo noi, oppure che acquistiamo nei supermercati ( mi fido poco degli acquisti online) hanno le proprietà dell'elisir di lunga vita :( .
Per essere le bacche dalle proprietà miracolose, dovrebbero provenire dalle piante alimentate dalle acque del fiume Giallo, ricche di minerali e sostanze nutritive organiche ;) .
Un esempio italiano - fagiolo di Bigliolo, di cui non sapevo niente fino a pochi giorni fa, l'ho scoperto grazie a AuroraM
orticoltura-f42/fagiolo-di-bigliolo-che-non-fiorisce-t104540.html" target="_blank" target="_blank" target="_blank
Ho letto che la gente di Bigliolo coltiva 4 principali varietà dei fagioli: il borlotto, il tondino, il bianchetto e il due facce.
Questi fagioli hanno delle caratteristiche uniche ( sono molto teneri, dalla buccia sottile e di facile digestione) che sono dovute al clima - la valle è orientata al sud, molto soleggiata e riparata dai venti di tramontana, al terreno alluvionale molto fertile e alle acque del fiume Magra poco dure.
Cioè sia i fagioli che le bacche di Goji, che coltiviamo noi nei nostri orti e giardini, hanno sempre le proprietà nutritive oppure curative appartenenti alle specie, ma non avranno mai le caratteristiche uniche e "miracolose"... :( .



Infatti è proprio cosi..........alla fine è solo una panacea.......la nostra mente ne è convinta :mrgreen:


15/08/2016, 20:43
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
marcello79 ha scritto:

Qualche settimana fa le ho viste anche io! Le bacche erano fresche con tanto di foglie del chinense, i poveri malcapitati mangeranno bacche di pessimo sapore facendosi un idea sbagliata del goji.




questo inverno vendevano le piantine di chinense alla auchan..con la scritta bella grande BARBARUM.........ho fatto presente la cosa agli addetti e mi hanno detto che a loro arrivano dall'olanda come barbarum.........

quindi son 2 le cose...o anche loro vengono truffati...o sono in combutta....fatto sta che vendono piante e frutti tarocchi, spacciandoli come barbarum...e questo non va assolutamente bene.......



Foto fatta oggi........la mia pianta penso sia scombussolata per via del caldo...purtroppo l'ho piantata nell'unico posto libero 2-3 anni fa......in una posizione soleggiata dalla mattina alla sera.......mai un ora d'ombra da quando sorge a quando tramonta il sole.............

Quindi sino a inizio estate vegeta benissimo.........quest'anno ha fiorito a marzo sta pianta.....ha continuato a fare fiori sino a giugno ma si seccavano e zero bacche........poi ha ripreso a fiorire a luglio e a far maturare le bacche........ma piano piano le foglie hanno iniziato a seccarsi e cadere...io pensavo stessero morendo le piante.......invece stanno cacciano nuovi germogli ( come hanno fatto a fine inverno).......adesso la pianta germoglia......si sfoglia....e fa bacche :mrgreen:


Allegati:
IMG-20160814-WA0005.jpg
IMG-20160814-WA0005.jpg [ 154.57 KiB | Osservato 1503 volte ]
15/08/2016, 20:50
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Ragazzi la pianta ha fatto un frutto.
L'ho assaggiato e mi sembra buono, il frutto ha virato dal verde all'arancione immediatamente, ma eè piccolissimo, sprero ne faccia altri.
La pianta è in sofferenza, sono due mesi che non piove e anche se la innaffio tutti i giorni sta ingiallendo, anche la mia è esposta tutto il giorno al sole.
È un macello anche gli ulivi di 12 anni sono tutti gialli, peschi e ciliegi completamente defogliati non ho mai visto una ccosa del genere.


Allegati:
20160817_183005.jpg
20160817_183005.jpg [ 141.38 KiB | Osservato 1459 volte ]
18/08/2016, 11:37
Profilo

Iscritto il: 24/03/2016, 18:27
Messaggi: 7
Rispondi citando
vendo goji fresco


19/08/2016, 16:49
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Ragazzi vi aggiorno, la pianta sta facendo tante mini bacche.
Sono buonissime, mi ricordano come sapore e dolcezza il kaki.
Purtroppo la dimensione delle bacche è piccolissima Non so se sia per via dell'eta della pianta o sia proprio la varietà.

Per le talee come procedete, visto che a marzo dovrei potarla.


Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 219.37 KiB | Osservato 1302 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 184.08 KiB | Osservato 1302 volte ]
30/08/2016, 20:56
Profilo

Iscritto il: 29/09/2009, 12:21
Messaggi: 115
Località: Soraga ( Trentino ) zona USDA 6b
Formazione: licenza media inferiore
Rispondi citando
Ciao. Secondo me è questione della scarsità di acqua, per quanto riguarda la piccola taglia dei frutti. A me è successa la stessa cosa con dei lamponi, che hanno sviluppato un terzo del frutto. Io sto avviando una coltivazione di Goji con sistema bio. In primavera ho messo a dimora nel campo 400 piantine , ne preparerò il doppio circa per il prossimo anno, partendo da seme. Queste in parte serviranno per un nuovo campo e le restanti come riserve, nel caso alcune non passino l'inverno. Io abito a 1200 metri. Le piantine messe a dimora sono ancora piccoline, qui l'inverno non è freddissimo, tocchiamo punte di meno 18 gradi. Il goji è una pianta che comunque vive fino a 3000 metri. Vedremo. Per la talea non ti so aiutare molto, anche se per esempio io ho anche una pianta di Chinense in giardino ( tutt'altra crescita, rami e foglie che il barbarum ) però ho fatto talee legnose e semi legnose con quella , a settembre dello scorso anno, messe direttamente nel terreno senza ormoni radicanti e il 90 per cento ha attecchito. Prenderò delle talee anche dalle piante che ho nel campo. Sto preparando una stanza nel garage, che servirà come grow room , nella quale farò crescere a temperatura e luce controllata, le piantine che mi serviranno per la primavera, quindi anche le talee che spero che facciano qualche fiore già in inverno.


31/08/2016, 10:08
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Matteoxs considera che la pianta la innaffio con 6 litri fi acqua tutti i giorni.


31/08/2016, 13:08
Profilo

Iscritto il: 29/09/2009, 12:21
Messaggi: 115
Località: Soraga ( Trentino ) zona USDA 6b
Formazione: licenza media inferiore
Rispondi citando
Che strano, ma le foglie prima di seccarsi e cadere , com'erano? Nel senso , le foglie si afflosciavano, come quando lasci una pianta senza acqua? Mi sembra strano che una pianta perda tutte le foglie, perchè se fosse stato per la siccità, credo sarebbe morta. Fertilizzi periodicamente? Il terreno è acido o basico? E' argilloso , oppure drena bene?


31/08/2016, 14:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 519 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 52  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy