Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 21:43




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Fagiolo di Bigliolo che non fiorisce 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Salve, ragazzi..
Qualche mese fa sono entrata in possesso, praticamente estorcendoli perché i proprietari li considerano più preziosi dell'oro, 5 fagioli di Bigliolo, che come saprete è una varietà molto particolare di fagiolo, che ha una sua storia e una sua tradizione molto particolari.
Ne ho piantati due, uno per vaso, il 10 giugno scorso. L'intento era quello di ottenere qualche baccello per avere un maggiore numero di semi per il prossimo anno. Sono nate subito due belle piantine, ma giunte a circa 60 cm di altezza, una ha continuato tranquillamente a crescere, l'altra nel giro di pochi giorni si è seccata. Ora, però, anche l'altra che sta continuando a crescere, e che ho cimato a circa 1.00 mt, pur avendo sempre nuove foglie, non fiorisce. Quello che mi chiedo è: a due mesi dalla messa in terra, è normale che la pianta ancora non fiorisca, devo ancora aspettare? Perdonatemi, ma non ho mai coltivato fagioli borlotti. E' una pianta rampicante (le ho fornito un tutore) ed è esposta al sole per qualche ora al giorno, la mattina. Se ce la tengo di più le foglie si accartocciano... Forse è diventato troppo piccolo il vaso? E' alto 20 e ha un diametro di 19. Ho concimato con concime organico leggero una sola volta.
Grazie per l'aiuto che potrete darmi... :)


10/08/2016, 12:48
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
I problemi potrebbero essere di varia natura, che terriccio hai usato? i vasi sono comunque piccoli.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


12/08/2016, 17:59
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Ti chiedo innanzitutto scusa per non averti risposto prima, ma credevo di aver attivato le notifiche e invece nessun avviso mi era arrivato in ordine alla tua risposta... Perdonami...
Dunque, nel frattempo la piantina ha fiorito ma contemporaneamente ha preso il ragnetto rosso che ho trattato più volte senza riuscire ad impedire che le foglie si siano ammalate e ingiallite; ora sto curando come una reliquia un unico baccello sviluppato e un paio piccolissimi nella speranza di riuscire a recuperare almeno da loro qualche fagiolo prezioso da tenere per la prossima semina. La pianta, però, sta veramente male, e il ragnetto è ritornato... proverò a ritrattare con antiparassitario.
Come terriccio avevo usato terriccio universale unito a torba e compost. Speravo che per una sola piantina il vaso potesse bastare: è evidente che mi sbagliavo. Grazie ancora... davvero... :)


15/09/2016, 18:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy