Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 0:50




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Commercializzare I piccoli frutti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/03/2019, 17:14
Messaggi: 13
Rispondi citando
Si è più saggio forse partire con una superficie più piccola ma credo che si può raccogliere anche 10 kg al ora essendo un frutto che pesa anche 7-8 grammi


05/05/2019, 21:20
Profilo

Iscritto il: 27/03/2019, 17:14
Messaggi: 13
Rispondi citando
Il terreno si affitta con 400 euro al anno, l'ho individuato già il terreno, ha anche il pozzo e addirittura passa anche un ruscello vicino


05/05/2019, 21:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
i piccoli frutti vanno raccolti bene e sono delicati. se è roba per te non ha importanza se qualche frutto è rotto o schiacciato. se roba da vendere deve essere perfetta e la raccolta richiede molte cure e quindi tempo. del ruscello te ne fai ben poco è acqua demaniale non utilizzabile.

il terreno ha poi le caratteristiche per i piccoli frutti? i frutti come more e lamponi vogliono terra acida. le more sono meno esigenti ma i lamponi se non hanno il terreno acido e senza calcare soffrono.


05/05/2019, 21:30
Profilo

Iscritto il: 27/03/2019, 17:14
Messaggi: 13
Rispondi citando
Ho un appuntamento con un agronomo il quale mi farà tutte le verifiche occorrenti, nel caso in qui non è adatto il terreno si può trovare un altro, io sono ottimista in questo senso. Un certo agronomo mi ha detto che se il terreno ha la vegetazione allora crescerà anche la mora. Ovviamente farò i controlli necessari


05/05/2019, 21:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Volendo si puó fare tutto. Io mi affiderei a una cooperativa (apofruit tipo che non penso sia lontana),magari facendo solo una coltura, max 2 visto che è poco il terreno. Per le rese che hai citato molto dipende da cosa coltiversi e come. La raccolta a ora è più bassa di quella che hai detti. Sul ribes la media è di 4 5 kg ora. Fai un giro a Mac fruit a Rimini sabato


05/05/2019, 23:38
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Flavian ha scritto:
In che senso scusa. Su una superficie di mezzo ettaro più o meno tanto viene.

Flavian possiamo dare tutti i numeri del mondo. La realtà è diversa... Le tabelle sono per chi non lavora, ti rendi conto quanti sono 7/8 tonnellate di lamponi? Fatti consigliare da qualcuno, visita qualche azienda... Ascolta i consigli di chi già fa questo lavoro è poi deciderai... Volere è potere è riuscirai sicuramente ma bisogna avere esperienza. Ciaoooo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


06/05/2019, 19:40
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Flavian ha scritto:
Si è più saggio forse partire con una superficie più piccola ma credo che si può raccogliere anche 10 kg al ora essendo un frutto che pesa anche 7-8 grammi

Molto più saggio. Il primo giorno li potrai anche raccogliere... Il secondo? Il terzo? La stanchezza la calcoli per ettaro?

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


06/05/2019, 19:46
Profilo

Iscritto il: 27/03/2019, 17:14
Messaggi: 13
Rispondi citando
Comunque dicevo che ho pensato ad un massimo 5000m non di più però magari posso provarci con di meno poi se va tutto bene faccio in tempo allargarsi. Secondo te conviene mettere i mirtilli al posto dei lamponi?


07/05/2019, 8:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Se farai vendita diretta dovrai avere tutto, se vendi a cooperative meglio mirtillo, ma considera che dovrai usare antipioggia e antinsetto


07/05/2019, 19:15
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Flavian ha scritto:
Comunque dicevo che ho pensato ad un massimo 5000m non di più però magari posso provarci con di meno poi se va tutto bene faccio in tempo allargarsi. Secondo te conviene mettere i mirtilli al posto dei lamponi?

Ciao non saprei dirti secondo me dovresti avere tutti i piccoli frutti in diverso periodo di raccolta. Io personalmente mi farei i miei clienti... Ristoranti, privati, gelaterie, pasticcerie ecc ecc poi come dice Paolo anche cooperative ma stai attento con chi lavori... Potrebbero renderti schiavo. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


07/05/2019, 19:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy