Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 14:07




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Come proteggere dal caldo le piante 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/05/2020, 15:47
Messaggi: 3
Località: Brescia
Rispondi citando
Buonasera
Mi chiamo Roberto e sono nel forum da poco.
Avrei un quesito da porvi che mi attanaglia. In un terreno ho un po' di piante da frutto che immancabilmente soffrono nel periodo di Agosto a causa delle scarse precipitazione ma sopratutto della tipologia di terreno in cui sono state messe; infatti il terreno è argilloso e in estate tende a fessurarsi e a indurirsi terribilmente.
Avrei pensato dopo anni in cui vedo gli sforzi vanificati da periodi di estremo caldo di provare a creare una sorta di protezione al piede delle piante per fare in modo che possano sopportare meglio questi periodi critici di caldo intenso. X ora ho iniziato ad accumulare attorno alle piante l erba di sfalcio per fare in modo che si crei humus fertile che puo' aiutare grazie alle sostanze rilasciate oltre che a trattenere meglio l umidita' delle pioggie che cadono.
Sapreste indicarmi qualche materiale o metodo per poter mantenere al meglio la poca acqua piovana che ho a disposizione per l irrigazione?
Se riuscissi a migliorare la situazione con la pacciamatura la mia idea sarebbe quella di creare successivamente delle linee di gocciolatoi per irrigare senza sprecare acqua contando su cisterne o contenitori da 2/3000 lt a caduta (avendo pero' almeno 4/5 mt di dislivello quindi una discreta pressione)
Ringrazio tutti per i consigli che vorrete darmi.
Roberto


17/05/2020, 16:30
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12410
Località: Milano nord
Rispondi citando
vendono teli pacciamanti in materiali appositi.
già lo sfalcio d'erba aiuta.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


17/05/2020, 16:42
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Erba appena falciata al colletto della pianta assolutamente no ,crei l'habitat ottimale per i funghi e non è un bene .
Tieni arieggiato (vantando e zappettando ) attorno al fusto per un raggio di un metro ,da luglio in poi metti della paglia che essendo secca non crea muffe o funghi .
Saluti


17/05/2020, 16:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy