Switch to full style
Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Come proteggere dal caldo le piante

17/05/2020, 16:30

Buonasera
Mi chiamo Roberto e sono nel forum da poco.
Avrei un quesito da porvi che mi attanaglia. In un terreno ho un po' di piante da frutto che immancabilmente soffrono nel periodo di Agosto a causa delle scarse precipitazione ma sopratutto della tipologia di terreno in cui sono state messe; infatti il terreno è argilloso e in estate tende a fessurarsi e a indurirsi terribilmente.
Avrei pensato dopo anni in cui vedo gli sforzi vanificati da periodi di estremo caldo di provare a creare una sorta di protezione al piede delle piante per fare in modo che possano sopportare meglio questi periodi critici di caldo intenso. X ora ho iniziato ad accumulare attorno alle piante l erba di sfalcio per fare in modo che si crei humus fertile che puo' aiutare grazie alle sostanze rilasciate oltre che a trattenere meglio l umidita' delle pioggie che cadono.
Sapreste indicarmi qualche materiale o metodo per poter mantenere al meglio la poca acqua piovana che ho a disposizione per l irrigazione?
Se riuscissi a migliorare la situazione con la pacciamatura la mia idea sarebbe quella di creare successivamente delle linee di gocciolatoi per irrigare senza sprecare acqua contando su cisterne o contenitori da 2/3000 lt a caduta (avendo pero' almeno 4/5 mt di dislivello quindi una discreta pressione)
Ringrazio tutti per i consigli che vorrete darmi.
Roberto

Re: Come proteggere dal caldo le piante

17/05/2020, 16:42

vendono teli pacciamanti in materiali appositi.
già lo sfalcio d'erba aiuta.

Re: Come proteggere dal caldo le piante

17/05/2020, 16:46

Erba appena falciata al colletto della pianta assolutamente no ,crei l'habitat ottimale per i funghi e non è un bene .
Tieni arieggiato (vantando e zappettando ) attorno al fusto per un raggio di un metro ,da luglio in poi metti della paglia che essendo secca non crea muffe o funghi .
Saluti
Rispondi al messaggio