Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 9:25




Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 17  Prossimo
Coltivazione lamponi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Hai sperimentato la potatura doppia oppure singola?
Il senso della doppia potatura - il risveglio delle tutte gemme fruttifere, anche quelle dormienti e, di conseguenza, una maggiore ramificazione con aumento della produzione.
Comunque, quest'anno (anzi, dall'anno scorso) sto facendo qualche esperimento ( anche sul metodo della coltivazione separata) per controllare in pratica le teorie :idea: .



Non eseguo nessuna potatura ilona. Le lascio libere di crescere quanto vogliono e idem di fruttificare...visto che non le coltivo per motivi di lucro ;)

Idem zero pesticidi......quello che raccolgo raccolgo....ne ho per me, per regalarne e anche in + ;)

Tu vuoi venderne in futuro?


24/03/2016, 22:20
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
Hai sperimentato la potatura doppia oppure singola?
Il senso della doppia potatura - il risveglio delle tutte gemme fruttifere, anche quelle dormienti e, di conseguenza, una maggiore ramificazione con aumento della produzione.
Comunque, quest'anno (anzi, dall'anno scorso) sto facendo qualche esperimento ( anche sul metodo della coltivazione separata) per controllare in pratica le teorie :idea: .



Non eseguo nessuna potatura ilona. Le lascio libere di crescere quanto vogliono e idem di fruttificare...visto che non le coltivo per motivi di lucro ;)

Idem zero pesticidi......quello che raccolgo raccolgo....ne ho per me, per regalarne e anche in + ;)

Tu vuoi venderne in futuro?

Per ora cerco di soddisfare la mia famiglia, mi piace molto vedere la gioia sui faccini dei bambini mentre raccolgono e mettono in bocca le bacche direttamente dalle piante. Non uso ne pesticidi ne concimi chimici, ma se con la potatura si potrebbe aumentare e migliorare la produzione dei frutti - perché non provarla?
Li coltivo per passione, ma non mi soddisfano pochi frutticini - cerco le piante migliori con le bacche dolci e grandi. Anche i bambini scelgono i lamponi e le more belli e buoni, chi sa perché?


24/03/2016, 22:50
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
morelamponi2014 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
Hai sperimentato la potatura doppia oppure singola?
Il senso della doppia potatura - il risveglio delle tutte gemme fruttifere, anche quelle dormienti e, di conseguenza, una maggiore ramificazione con aumento della produzione.
Comunque, quest'anno (anzi, dall'anno scorso) sto facendo qualche esperimento ( anche sul metodo della coltivazione separata) per controllare in pratica le teorie :idea: .



Non eseguo nessuna potatura ilona. Le lascio libere di crescere quanto vogliono e idem di fruttificare...visto che non le coltivo per motivi di lucro ;)

Idem zero pesticidi......quello che raccolgo raccolgo....ne ho per me, per regalarne e anche in + ;)

Tu vuoi venderne in futuro?

Per ora cerco di soddisfare la mia famiglia, mi piace molto vedere la gioia sui faccini dei bambini mentre raccolgono e mettono in bocca le bacche direttamente dalle piante. Non uso ne pesticidi ne concimi chimici, ma se con la potatura si potrebbe aumentare e migliorare la produzione dei frutti - perché non provarla?
Li coltivo per passione, ma non mi soddisfano pochi frutticini - cerco le piante migliori con le bacche dolci e grandi. Anche i bambini scelgono i lamponi e le more belli e buoni, chi sa perché?


Se hai dei bimbi fai bene :)

Io vivo solo e non ho esigenze del genere...poi comunque ho tante piante.....l'anno scorso avevo almeno 400 piante solo di lamponi.....e non scherzo ahahah :lol:


24/03/2016, 23:15
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Allora, visto che te piace tanto di coltivare e moltiplicare (a dismisura, direi), hai mai provato di seminare sia le more che i lamponi? Te è stato consigliato anche da Moyk - hai la tua mora "sarda" ancora tutta da sperimentare :idea: . Lo consiglio ai soli appassionati - non è facile far germogliare i semi e stare dietro alle piantine per molto tempo, ma è emozionante, credimi.
Queste piante te potranno deludere (ho sradicato parecchie), ma anche sorprendere (ho una pianta unifera stranissima: durante il primo anno dello sviluppo i polloni basali sono spinosi, in inverno spariscono tutte le spine e il colore dei tralci diventa marrone lucido, i frutti,invece, sono piccoli, ma dal sapore vero dei lamponi - dolci e profumati). Un'altro esempio: lampone rifiorente "Rossana" - selezionato in Italia da libera impollinazione della varietà unifera "Malling Promisse" ;) .


25/03/2016, 7:39
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
mafo85 ha scritto:
Ciao, si infatti penso che non le abbia mai bagnate povere piante.
Questi sono alcuni polloni delle piante di mio nonno non so se vedete bene:


Ciao, Gianluca. Sto osservando meglio la terza foto e mi pare di vedere i tralci lungi, non potati e su quali si stanno sviluppando le gemme fiorifere. Se è cosi come lo vedo - non sono dei lamponi rifiorenti. La maggior parte delle gemme fruttifere dei lamponi rifiorenti produce i frutti in autunno e quella parta del tralcio, se non è stata potata in autunno, si presenta in primavera essiccata con i resti dei rametti laterali secchi a dosso. In primavera si risvegliano le gemme fruttifere solo nella parte bassa dei tralci. Direi che in primavera fruttifica solo un terzo della lunghezza del tralcio.


26/03/2016, 7:52
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ecco, il lampone rifiorente in primavera, dopo l'eliminazione delle cime secche dei tralci, si presenta più o meno in questo modo, non sempre i tralci si ramificano per la seconda volta nello stesso anno - dipende dalla varietà ( Heritage si ramifica molto).


Allegati:
lampone rifiorente in primavera.jpg
lampone rifiorente in primavera.jpg [ 51.99 KiB | Osservato 646 volte ]
26/03/2016, 10:50
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Si probabilmente è cosi, ho detto io che sono rifiorenti perchè solitamente fino ad ottobre (prime gelate), mangiamo lamponi da quelle piante. Ho visto stamattina che il tayberry sta cacciando tre polloncini ancora piccoli dalla base :D
Molte piante di lamponi si sono svegliate con l'apertura delle gemme, altre sembrano ancora dormire. Mentre i polloni dei lamponi sono spuntati solo da alcune piante, non so se il motivo puo essere che le ho impantate da solo un mese, magari ci vuole piu tempo.
Hai delle bellissime piante complimenti ilona! :)

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


29/03/2016, 14:12
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
mafo85 ha scritto:
Si probabilmente è cosi, ho detto io che sono rifiorenti perchè solitamente fino ad ottobre (prime gelate), mangiamo lamponi da quelle piante. Ho visto stamattina che il tayberry sta cacciando tre polloncini ancora piccoli dalla base :D
Molte piante di lamponi si sono svegliate con l'apertura delle gemme, altre sembrano ancora dormire. Mentre i polloni dei lamponi sono spuntati solo da alcune piante, non so se il motivo puo essere che le ho impantate da solo un mese, magari ci vuole piu tempo.
Hai delle bellissime piante complimenti ilona! :)

Ciao. Sono un po' perplessa. Lamponi uniferi non fruttificano così a lungo. Comunque, fai caso quest'estate se anche i tralci giovani produrranno i frutti, allora sono rifiorenti. Forse sono state mal curate fino ad ora.
Grazie per i complimenti. Nel articolo di quel "tizio russo" Sobolev ho letto una frase molto interessante:"Può sembrare paradossale, ma resta il fatto che solo i lamponi oggi vengono lasciati senza la giusta attenzione" :!: .


29/03/2016, 16:26
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
mafo85 ha scritto:
Si probabilmente è cosi, ho detto io che sono rifiorenti perchè solitamente fino ad ottobre (prime gelate), mangiamo lamponi da quelle piante. Ho visto stamattina che il tayberry sta cacciando tre polloncini ancora piccoli dalla base :D
Molte piante di lamponi si sono svegliate con l'apertura delle gemme, altre sembrano ancora dormire. Mentre i polloni dei lamponi sono spuntati solo da alcune piante, non so se il motivo puo essere che le ho impantate da solo un mese, magari ci vuole piu tempo.
Hai delle bellissime piante complimenti ilona! :)

Ciao. Sono un po' perplessa. Lamponi uniferi non fruttificano così a lungo. Comunque, fai caso quest'estate se anche i tralci giovani produrranno i frutti, allora sono rifiorenti. Forse sono state mal curate fino ad ora.
Grazie per i complimenti. Nel articolo di quel "tizio russo" Sobolev ho letto una frase molto interessante:"Può sembrare paradossale, ma resta il fatto che solo i lamponi oggi vengono lasciati senza la giusta attenzione" :!: .

Ciao ilona....se fruttificano sino a ottobre sono rifiorenti al 101%

Il mio goji sta fiorendo.....è impazzito.........non su tutti i rami...ma ha diversi fiorellini viola......l'anno scroso ha fiorito a giugno o luglio...non ricordo.....mah :roll:


29/03/2016, 21:12
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Il tempo è impazzito, non il goji. Anche le mie piante si sono risvegliate presto, ma non così...sembra l'estate ad Olbia ( accipicchia che bel posto ). Immagino che le tue piante non hanno avuto la possibilità di riposare quest'inverno :cry: .


29/03/2016, 22:35
Profilo ICQ YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy