Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:32




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Piante tapezzanti antierosione per scarpate 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/02/2017, 0:08
Messaggi: 10
Località: Trissino (VI)
Formazione: laurea
Rispondi citando
Grazie Ilona73, Sei stata molto gentile a mettere le foto :) Mi hai convinto. Andrò a vedere prima presso qualche vivaio
cosa costano le piantine di Vinca....e poi mi attiverò per piantarle questa primavera.
Buon week end
Mirko72


11/02/2017, 21:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Ciao a tutti :mrgreen: :D
Mirko ... lascia stare la vinca (senza offesa per Ilona), ma non è pianta da scarpata , basta fare una passeggiata qui nei boschi di Altissimo
per capire qual'è il suo posto ideale:il sottobosco ombreggiato dalle piante e sotto una pacciamatura di foglie ,dove crea un tappeto intricatissimo e in primavera un'esplosione di fiorellini blu! (probabilmente cresce anche in quel boschetto dietro casa tua!)
Ma sulle scarpate non ne trovi... come fiore è più adatta la saponaria che è sempre una pianta del luogo e fiorisce in estate, quella cresce anche sulle scarpate e al sole.
Non affrettarti e valuta meglio le possibilità, ci sono anche arbusti oltre che erbe e fiori.... basta che non fai crescere "le russe" !!! ahah :lol:

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


12/02/2017, 9:21
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Finalmente qualcuno ha deciso di darmi una mano, grazie mille libellula69 :D


12/02/2017, 9:44
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Tra gli arbusti molto resistenti e belli mi piacciono molto i cotoneaster, specialmente con portamento strisciante. Puoi raccogliere delle bacche rosse e seminare dei semini in questo periodo - in questo caso le piante non ti costeranno nulla. Questa pianta si sviluppa in fretta e credo che può essere un'alternativa alle erbe e fiori.
Ho anche questa pianta nel giardino: sopporta sia il caldo che freddo.

P.s.: vi saluto, ragazzi... :)


13/02/2017, 8:50
Profilo

Iscritto il: 08/02/2017, 0:08
Messaggi: 10
Località: Trissino (VI)
Formazione: laurea
Rispondi citando
Ciao a tutti,
Ieri girando nel mio piccolo boschetto mi sono imbattuto in un erba strisciante a foglie piccole ovali (vi allego poi delle foto). Guardando sul web mi sembra di aver individuato che si tratta di Stellaria Media.
In due tre punti del bosco ha formato un manto di 4-5 mq. Mi se anche infestante...quindi potrebbe andar bene.
Conoscete questo tipo di arbusto? Potrebbe andare bene per coprire la scarpata, fungere da anti erosione e liberarmi dalla manutenzione (nel senso di non dover tagliare o irrigare)?
Eventualmente come posso fare per piantarla o seminarla sulla scarpata ?
Grazie e buon lunedi


Allegati:
image.jpeg
image.jpeg [ 144.56 KiB | Osservato 1762 volte ]
13/02/2017, 15:17
Profilo

Iscritto il: 08/02/2017, 0:08
Messaggi: 10
Località: Trissino (VI)
Formazione: laurea
Rispondi citando
Altra foto


Allegati:
image.jpeg
image.jpeg [ 217.3 KiB | Osservato 1761 volte ]
13/02/2017, 15:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Di nuovo ciao! Ilona ... che aiutante che ti sei trovata ahahah :lol:
Mirko... no ... la stellaria no, in estate sparisce, vuole acqua umidità terreno soffice.
I cotoneaster sono una buona idea ... ;)

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


16/02/2017, 21:45
Profilo

Iscritto il: 08/02/2017, 0:08
Messaggi: 10
Località: Trissino (VI)
Formazione: laurea
Rispondi citando
libellula69 ha scritto:
Di nuovo ciao! Ilona ... che aiutante che ti sei trovata ahahah :lol:
Mirko... no ... la stellaria no, in estate sparisce, vuole acqua umidità terreno soffice.
I cotoneaster sono una buona idea ... ;)


Ok Libellula !
Visto che sei di queste parti, dove mi consigli di andare a vedere per l acquisto di qualche piantina oppure di semi
di cotoneaster?
Grazie buona serata


16/02/2017, 22:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
... non ne ho la minima idea ... !
i semi puoi trovarli in internet... per le piante potresti prima sentire qualche vivaio in zona, cerchi in internet e poi li chiami ... per non girare a vuoto!

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


16/02/2017, 22:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2008, 14:52
Messaggi: 1418
Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
Rispondi citando
Mirko, come è esposta la scarpata? Avevo un problema simile al tuo, la mia scarpata è esposta ad est - nord\est e l'ho preventivamente ricorperta con stuoia antierosione non biodegradabile. Ha funzionato. Sulle essenze da piantare ho speso mesi e mesi. Ne ho provate di tutte. Alla fine ho pantato i cotoneaster in cima, sperando che scendessero. Non ne hanno voluto sapere, anche se virtualmente striscianti, hanno preferito arrampiacarsi sulla rete (sopra la scarpata ho una recinzione). Quindi ora fungono da siepe a tutti gli effetti. Per contrastare l'erosione sarebbero serviti a poco, comunque. Servono le stolonifere. Da me la vinca - che avevo piantato in cima alla scarpata tanto per abbellire un po' la zona attorno alla rete - ha funzionato egregiamente e ha cominciato a scendere, ricoprendo tutta la sommità della scarpata. Che ha più o meno le dimensioni della tua. Sotto c'è una distesa di sana e solida gramigna, inestirpabile, indistruttibile. Certo, durante primavera e parte dell'estate, va tagliata. Però ripaga della seccatura di usare qualche ora il decespugliatore, con una fittissima trama che ha fatto in modo di evitare il dilavamento. Ebbene, nonostante sia pianta resistente e temibile come infestante, la vinca si è dimostrata esserlo di più. Dalla parte sommitale, di anno in anno scende verso valle e colonizza terreno, sostituendosi via via alla gramigna. Non ho impianto irriguo nè innaffio mai quella scarpata, mai fatto. La mia è una vinca maior che qui è spontanea e si trova un po' dappertutto.
Nell'altra scarpata, ben più difficile - parete pressochè verticale e rocciosa - ho risolto con l'edera, temibilissima arrampicatrice che ha ricoperto tutto in un baleno. E poi - de gustibus... - ha un bel verde intenso che a me piace molto. Anche quella variegata.
Altro arbusto che può fare al caso tuo è lo juniperus horizontalis, oppure anche il rosmarino prostrato.

_________________
Are you going to Scarborough Fair?
Parsley, sage, rosemary and thyme……


20/03/2017, 18:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy