Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 17:01




Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Piante Ornamentali da Frutto 
Autore Messaggio
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ciao a tutti :D
Da qualche tempo sono alla ricerca di piante diciamo "insolite" che esse siano di origine tropicale che non,anche antiche, da utilizzare sia a scopo ornamentale che da frutto,un altro requisito che cercavo è la rusticità e resistenza alle temperate al di sotto di poco sotto lo zero in inverno.
Cercando quà e là ho fatto una lista con molti nomi di piante interessanti :D ,ma come sempre la pratica è sempre meglio della teoria per questo volevo sentire qualche vostra esperienza diretta a riguardo.
Io per esperienza diretta posso dire che la Feijoa (Feijoa Sellowiana) è veramente una pianta rustica che cresce bene anche in terreni argillosi,resiste a temperature anche di -8 gradi centigradi, produce fiori molto belli e molti frutti buoni dal sapore particolare.

Grazie a tutti :D
Claudio

Modifica:
Su richiesta vengono incluse nel discorso anche piante ornamentali da frutto meno resistenti alle basse temperature e quindi adatte alle zone calde.

_________________
Un saluto,Claudio


17/04/2015, 11:14
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67635
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Concordo riguardo alla Feijoia. Ma le temperature non devono essere troppo basse. A Firenze c'è n'è qualcuna, ma vicino alle case in zone protette.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/04/2015, 15:12
Profilo WWW
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Hai assaggiato anche i frutti Marco? :D
Io le tengo in pieno campo e non danno minimo segno di problemi.
Se volete inserisco la lista con le piante che ritengo più rustiche e interessanti per quanto mi concerne :D .
ciao,Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


17/04/2015, 15:58
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67635
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
I frutti sobo dolcissimi. Con una grande pazienza si può preparare anche una confettura :)

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/04/2015, 18:36
Profilo WWW
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
A molti però non piacciono sai,a me la prima volta che li ho assaggiati non sono piaciuti subito,ma dopo poco il loro sapore particolare che a mio dire sa di mela/pera/banana/limone mi ha colpito profondamente :D

Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


17/04/2015, 19:02
Profilo

Iscritto il: 18/01/2013, 22:53
Messaggi: 40
Località: Firenze
Rispondi citando
salve
ho coltivato anch'io in un vaso la fejoia sellowiana e per me era molto buona, poi l'ho portata a San Donato in poggio (Fi) 440 mt e resiste molto bene anche lì :ne ho viste anche a forma di siepe in un tennis club a Girone vicino a Firenze e anche li godono buona salute
anche nelle strade del centro ce ne sono e dopo la gelata del 1985 sono di nuovo alberi abbastanza grandi
Conosco persone nella mia città che coltivano l'Asimina triloba (banano di montagna) pare che resista bene alle temperature rigide e che faccia anche frutti molto buoni ma i fiori sono di odore sgradevole. Non so poi se era una "bufala" ma in TV tempo fa hanno detto che qualcuno fra i filari di coltivazione di meli ha piantato banani! forse nel Friuli non ricordo. Provar per credere!!!
buona serata, nandina


18/04/2015, 21:26
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ciao nandina,grazie per il tuo intervento.
I banani di cui parli tra i filari di mele dici le banane vere e proprie?
Anche secondo me le feijoa essendo sempreverdi e avendo fogliame abbastanza fitto sono ottime da utilizzare come siepi :D ed era proprio quello che avevo in mente :D.


Ah poi ho anche il Gelso di varietà Rosso,Bianco,Nero, devo dire anche loro molto rustici e resistenti alle basse temperature, i frutti sono buonissimi di sapore molto dolce.

Kaki Mela varietà Jiro,il frutto è dolce quanto basta e la polpa è soda come quella di una mela,il frutto giunto a maturazione è pronto ad essere mangiato appena raccolto dall albero,a me piace molto questo tipo di Kaki in quanto la polpa non è "gelatinosa" come in altri Kaki..

Goji (Lycium Barbarum) arbusto che ho tenuto in un luogo abbastanza riparato quindi non saprei dire fino a che punto sia resistente alla basse temperature,i frutti a mio avviso hanno un sapore simile al pomodoro con un retrogusto un pò piccante,molto particolari.. :D



Da poco (quindi devo verificare le loro caratteristiche) ho acquistato anche :
Corbezzolo (Arbutus Unedo) ,

un Nashi varietà Kosui che però da come so non è autofertile quindi dovrei trovare un altro Nashi di un altra varietà,

Asimina Triloba (Banano del Nord o Banano di Montagna),

Sorbo Domestico(Sorbus Domestica),

Aronia (Melanocarpa)

Forse in ogni regione d'Italia una pianta è normalmente coltivata a differenza di un altra che magari è abbastanza sconosciuta quindi capisco la difficoltà a parlare in questo post,ma spero possiate esprimere le vostre idee e conoscenze come meglio potete.
Grazie,Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


19/04/2015, 1:35
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Ciao, vorrei sapere che forma hanno le foglie del tuo Goji. In giro ci sono due varietà spacciate per Barbatum, ma una ( L.Chinense) ha le foglie ovali-rotondeggianti e le bacche hanno un gusto peggiore. Il vero L.Barbarum ha le foglie molto strette e un po' appuntite, bacche più dolci.

Come pianta antica hai considerato il melograno?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


19/04/2015, 18:12
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ciao Milli grazie per l intervento . :D
Potrei risponderti adesso ma sinceramente senza vedere la pianta non vorrei dire una cosa per un altra..
Ho visto un Goji anche in un agricola e adesso che me lo hai detto la confronterò con la mia..

Il melograno si anche è interessante e il frutto molto buono,ho preso alcuni pollini radicali da una pianta ma erano quasi privi di radici quindi sto sperando che radificano nel vaso in cui le ho messe..
Grazie,Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


19/04/2015, 22:59
Profilo

Iscritto il: 18/01/2013, 22:53
Messaggi: 40
Località: Firenze
Rispondi citando
ciao Claudio,

complimenti stai mettendo su una bella collezione! per quanto riguarda le banane viste in TV sembrava proprio si trattasse della Musa paradisiaca mi è rimasta la curiosità ma....
Io non dispongo di un bel giardino o di campi da coltivare ma vengo spesso ospitata nei giardini delle amiche e anche nei campi del mio consuocero che si trovano nel Chianti classico, e quindi posso sfogare abbastanza la mia passione, anche se non posso approfittare altrimenti chissà quante piante metterei! Però ho tre terrazzi abbastanza grandi e li c'è di tutto olivo, viti gardenie azalee camelie glicini lillà limone arancio un piccolo melograno spuntato da solo in una conca dove c'è anche una nandina domestica, e che penso mi abbiano portato i merli che in inverno vengono tra i vasi a nascondere il cibo, qualche pianta di pomodori ed altro ancora, ma per tornare alle piante ornamentali da frutto mi sono spinta anche allla coltivazione(tentativo) del mango della cerimola o annonna e anche dei pistacchi, ma di questi ne ho una pianta sola e non so se mai fruttificherà essendo una pianta dioica ma è molto bellina in autunno con le foglie rossicce e che profumano di trementina. Condivido la tua opinione sui Kaki a mela Auguri ancora per la tua collezione, ciao nandina


19/04/2015, 23:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy