Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 13:23




Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Piante Ornamentali da Frutto 
Autore Messaggio
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Nandina ha scritto:
di nuovo buon giorno Cla

ho visto che ti hanno consigliato l'alchechengi, per me è stata una pianta un po difficile perché l'avevo fatta io da seme, quelle che si trovano in commercio da mettere a dimora sono molto più robuste, ma si deve fare attenzione a prendere quelle che fanno i frutticini ( le lanternine, come chiamo io) con l'involucro giallino e non quelli rosso/arancio che dicono non siano commestibili; forse contengono una quantità maggiore di solanina (penso io) Visto che mi sembra di capire che tu abbondi di spazio perché non provi con una varietà antica di pesco che qui in toscana si chiama " pesco della vigna" io da bambina lo chiamavo pesco ubriaco perché i frutti hanno una polpa rossa come le barbabietole piuù chiara vicino al nocciolo ma curiosando in un libro del Tozzetti dell'accademia dei Georgofili ho visto che il suo nome è pesco carota. difficile trovarlo ma non impossibile come del resto l'uva salamanna che molti fruttivendoli qui a Firenze credono sia uguale all'uva italia .
Per quanto riguarda la nandina domestica, sapevo che le bacche non si mangiano ma l'ho regalata a mia figlia che la tiene sul suo terrazzo, facile immaginare perché.................
salve e buon lavoro, nandina


Buon giorno Nandina :D

Questa varietà di Alkekengi la:Physalis Alkekengi sembra essere commestibile.
Di spazio ne ho un po,ma gli spazi sono quasi tutti pieni... :?

Sembrano esserci due varietà di Pesche della Vigna:
Pesche della Vigna Rosse e Pesche della Vigna Bianche. .

L Uva Salamanna è proprio una varietà di uva?
Ciao,Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


21/04/2015, 18:17
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
milli ha scritto:
Ciao, per quanto riguarda il Goji, nella prima foto c'è la varietà Chinensis, nella seconda il Barbarum. Quello più buono è il Barbarum, più dolce e non piccante.
Io i miei li ho ottenuti direttamente dalle bacche vendute al supermercato. Basta ammollare le bacche finché diventano morbide, estrarre i semini e interrare. È una pianta molto facile da ottenere e se le metti in un vaso ampio cresce anche in fretta. Provare non costa niente. ;)

È vero che l'asimina triloba i primi anni necessita di mezz'ombra perché le foglie si ustionano facilmente?



Buona idea ;) anche la riproduzione per margotta credo sia molto facile.
Io qualche anno fà avevo fatto nascere i datteri dai semi dei frutti che vendevano.
Grazie della conferma,come dicevo infatti i frutti di quella che avevo per prima erano leggermente sul piccante...
Sinceramente le ho acquistate questo anno e le ho messe in campo aperto un paio di mesi fa,a me si trovano in una zona di penombra o dove comunque il sole diretto batte per non molto tempo,comunque anche io sapevo nei primi anni magari i primi 2 ,non devono avere troppo sole diretto.

Ciao,Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


21/04/2015, 18:31
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ciao,ho da proporre altri tre alberi ornamentali da frutto molto rustici:
Bricoccolo.
Prugnolo.
Mirabolano.

Il Mirabolano è molto utilizzato dalle mie parti nei parcheggi e nei parchi,il colore delle foglie rosso violaceo è molto bello,come anche i fiori bianchi o rosati, i frutti sono di un sapore non troppo dolce,leggermente amarognolo,ma a me piacciono molto ;)

Ciao,Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


21/04/2015, 20:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 15:56
Messaggi: 1468
Località: Puglia - Salento
Rispondi citando
Ciao Claudio

l'alchechengi non mi sembra tanto delicato... confermo che la varietà commestibile è quella con la "lanternina" gialla e NON rossa, io l'ho seminato in un grande vaso e rispunta sempre... e fa delle belle piante...

L'Amelanchier canadensis produce in estate frutticini tondi di 1cm circa che maturando vanno dal rosso ad un colore scuro e, dicono, siano dolci e succosi.
Il mio sta fiorendo adesso per la prima volta, se posso posterò una foto...

Vivo nel Salento, quindi con un clima generalmente piuttosto benevolo, l'inverno raramente la temperatura scende sotto lo 0 e, nel caso, la notte.

Sul prunus in effetti è l'effetto ornamentale che predomina, poiché credo che se anche fa dei frutti, non siano commestibili. Ma è davvero bellissimo..... :-)

_________________
"Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)


22/04/2015, 10:54
Profilo

Iscritto il: 27/12/2012, 13:30
Messaggi: 337
Rispondi citando
Discussione davvero interessante.
Se non è già stato fatto, segnalo la Passiflora edulis a chi abita nel sud Italia.
Si potrebbe stilare un elenco delle specie citate finora, che dite?


22/04/2015, 12:33
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
marinella ha scritto:
Ciao Claudio

l'alchechengi non mi sembra tanto delicato... confermo che la varietà commestibile è quella con la "lanternina" gialla e NON rossa, io l'ho seminato in un grande vaso e rispunta sempre... e fa delle belle piante...

L'Amelanchier canadensis produce in estate frutticini tondi di 1cm circa che maturando vanno dal rosso ad un colore scuro e, dicono, siano dolci e succosi.
Il mio sta fiorendo adesso per la prima volta, se posso posterò una foto...

Vivo nel Salento, quindi con un clima generalmente piuttosto benevolo, l'inverno raramente la temperatura scende sotto lo 0 e, nel caso, la notte.

Sul prunus in effetti è l'effetto ornamentale che predomina, poiché credo che se anche fa dei frutti, non siano commestibili. Ma è davvero bellissimo..... :-)



Allora dalle mie ricerche vedo che la varietà Alchechengi che produce frutti commestibili è la: Alchechengi physalis alkekengi, è caratterizzata dai calici color arancione,unica parte commestibile della pianta sono le bacche che sono all interno dei calici. Se la trovo proverò a coltivare anche questa pianta :D ;)



L'Amelanchier canadensis mi aveva già affascinato,e adesso ancora di più ;)


Il Prunus Subhirtella devo verificare se i frutti siano commestibili,credo di si.

Ciao,Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


22/04/2015, 13:39
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
odisseo87 ha scritto:
Discussione davvero interessante.
Se non è già stato fatto, segnalo la Passiflora edulis a chi abita nel sud Italia.
Si potrebbe stilare un elenco delle specie citate finora, che dite?


Ciao,Grazie ;)

Anche la Passiflora Edulis è molto interessante,leggo Infatti che resiste solo a temperatura superiori allo zero,quindi un po "delicata".
Buona idea,sarebbe da fare un elenco delle piante di cui abbiamo parlato, e siccome ho ristretto il campo alle piante ornamentali da frutto rustiche resistenti alle basse temperature, includerei in un altra lista anche le piante da frutto ornamentali meno resistenti alle basse temperature e quindi adatte alle zone calde.
Anche se ci sono piante adatte ad entrambi i climi. ..

Ciao,Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


22/04/2015, 14:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 15:56
Messaggi: 1468
Località: Puglia - Salento
Rispondi citando
come fotografa non sono granchè.. comunque ecco i fiori del mio piccolo amelanchier....


Allegati:
Amelanchier fiore.JPG
Amelanchier fiore.JPG [ 51.23 KiB | Osservato 810 volte ]

_________________
"Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
27/04/2015, 9:11
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Grazie per la foto Marinella :D
Si vede già se sono fecondi i fiori?anche se dalla foto sembra un pò troppo presto per capirlo.
Ciao,Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


27/04/2015, 19:14
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Provo a fare una lista delle piante:
Ornamentali da frutto resistenti alle basse temperature:

-Feijoa (Feijoa Sellowiana)
-Asimina Triloba (Banano di Montagna)
-Gelso Rosso
-Gelso Bianco
-Gelso nero
-Kaki Mela
-Goji (Lycium Barbarum)
-Corbezzolo (Arbutus Unedo)
-Nashi
-Aronia (Melanocarpa)
-Melograno (Punica Granatum)
-Pero Corvino (Amelanchier Canadensis)
-Prunus Subhirtella Autumnalis
-Alkekengi (Physalis Alkekengi)
-Pesco della Vigna
-Uva Salamanna
-Bricoccolo
-Prugnolo
-Mirabolano

Ornamentali da frutto adatte alle zone calde:

-Mango della Cerimola (Annona)
-Pistacchio (Pistacia Vera)
-Passiflora Edulis

_________________
Un saluto,Claudio


30/04/2015, 2:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy