Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 1:25




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pianta del frutto della passione o Maracuja 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/04/2018, 19:48
Messaggi: 362
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Salve a tutti, apro questo argomento per sapere se c'è qualcuno del forum che ha questa pianta, chiamata anche passiflora edulis, e se mi può dare qualche consiglio.. Ho trovato in un negozio questo frutto tropicale che non ho mai assaggiato ed ovviamente l'ho comprato. Ho letto su internet che è piuttosto difficile far germogliare i semi e che il procedimento non è dei più semplici ma io ci provo lo stesso a piantare qualche seme ed incrocio le dita!! :mrgreen:


24/08/2018, 0:33
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Non la conosco come pianta, anche da me vendono i frutti esotici, molti ultimamente... perchè non provi a mettere a terra un frutto intero?

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


25/08/2018, 11:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Non so che varietà sia, ma mia moglie non tanto tempo fa ha messo in acqua diciamo due talee prelevate dalla passiglora del mio vicino, poi non appena hanno emesso radici le ha piantumate in vaso: ancorché esso sia piccolo la pianta si è allungata e ha fatto fiori e adesso anche frutti.
Se qualcuno è in grado di individuare la varietà metto un paio di foto (...chiedo scusa per la sfocatura da intromissione a 4zampe ma ho un cane assai curioso e che mi segue come un'ombra ... ;) ).
Dunque direi che non è pianta di difficile propagazione e coltivazione :mrgreen:


Allegati:
passiflora.jpg
passiflora.jpg [ 180.6 KiB | Osservato 742 volte ]
passiflora - frutto.jpg
passiflora - frutto.jpg [ 134.01 KiB | Osservato 742 volte ]
25/08/2018, 14:25
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
questo anno la mia che è una edulis ha vegetato moltissimo ma non ho visto un fiore.
l'anno passato che era piccolissima almeno si è degnata di fiorire, poco ma lo ha fatto.
forse dipende dalla posizione, è abbarbicata su di un pilastro in pietra e riceve poco sole.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


25/08/2018, 15:28
Profilo

Iscritto il: 21/04/2018, 19:48
Messaggi: 362
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
JeanGabin qui da me invece se ne trovano pochi in commercio, mi sembra pure strano aver trovato questo frutto :lol: Non credo di risolvere qualcosa piantando un frutto intero anche perché la buccia è spessa.
Alessandro che bella! complimenti a tua moglie! A quanto ho capito varietà trovabili da frutto ce ne sono due, quella che fa il frutto giallo (passiflora edulis flavicarpa) e quella più comune che lo fa viola (passiflora edulis), poi c'è anche la passiflora incarnata e quella ligularis ma si capisce dal fiore che non è la tua. Lo spero che non sia così difficile da coltivare come dice su internet! :mrgreen:
Mhanrubatolamotho mi sa di sì.. Ho letto che non rischia di bruciarsi nemmeno in estate, la tua pianta l'hai comprata o ricavata da talea, seme, ecc..?
Comunque... Due giorni fa ho messo qualche seme in un fazzoletto che ho bagnato con acqua e messo dentro ad un piccolo contenitore trasparente ricoperto da una bustina di quelle per i surgelati, il tutto per creare il microclima adatto. Ora mi tocca aspettare.. ;) La prossima volta provo a metterli in vaso.
Ma voi che abitate a Milano e Torino ed avete questa pianta tropicale come fate d'inverno? Ad esempio, io ho anche delle piante di ananas che metterò dentro casa in inverno ma (se dovessi riuscire a far germogliare i semi) non potrò farlo con questa pianta perché è rampicante.. :?: Grazie delle risposte.


26/08/2018, 17:27
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
è stata acquistata in vaso 16 e poi invasata.questo inverno ho avvolto pianta e pilastro con del tnt a rotoli.
doppio tnt e sono stato scarsissimo con le annaffiature tanto è che ha sofferto più il secco che il freddo.
reputo la mancata fioritura anche al fattore vaso, molto grande, starà mettendo radici per rinforzare e poi penserà alla fioritura.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


26/08/2018, 18:09
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Lorenzo, i frutti esotici li ho visti in un supermercato qui vicino, ma comunque sia abito vicino alla francia e nei supermercati si trovano parecchi
frutti esotici, poi dal frutto alla pianta magari non è facile, ma i frutti si trovano facilmente....
Per il clima qui da me è mite, neve e gelate non tutti gli anni.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


26/08/2018, 21:26
Profilo

Iscritto il: 21/04/2018, 19:48
Messaggi: 362
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
è stata acquistata in vaso 16 e poi invasata.questo inverno ho avvolto pianta e pilastro con del tnt a rotoli.
doppio tnt e sono stato scarsissimo con le annaffiature tanto è che ha sofferto più il secco che il freddo.
reputo la mancata fioritura anche al fattore vaso, molto grande, starà mettendo radici per rinforzare e poi penserà alla fioritura.
Sei stato furbo! Andrà meglio il prossimo anno allora! ;)
Jean, mi sa che è una conseguenza.. qua le novità non piacciono molto e la gente non compra il nuovo, è normale che un commerciante quando vede certi frutti andare a male decida di non prenderne più. :roll:
Da frutto tropicale a pianta non è semplicissimo anche se finora mi sta andando bene, forse è il fattore C. :lol: L'ultima è il mio primo tentativo con un mango che è germogliato.


27/08/2018, 1:35
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Motho:passiflora cerulea?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


27/08/2018, 8:54
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
non saprei, edulis? cerulea ?
il fiore se ricordo bene era azzurro.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


27/08/2018, 11:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy