JeanGabin qui da me invece se ne trovano pochi in commercio, mi sembra pure strano aver trovato questo frutto 

 Non credo di risolvere qualcosa piantando un frutto intero anche perché la buccia è spessa. 
Alessandro che bella! complimenti a tua moglie! A quanto ho capito varietà trovabili da frutto ce ne sono due, quella che fa il frutto giallo (passiflora edulis flavicarpa) e quella più comune che lo fa viola (passiflora edulis), poi c'è anche la passiflora incarnata e quella ligularis ma si capisce dal fiore che non è la tua. Lo spero che non sia così difficile da coltivare come dice su internet! 
 Mhanrubatolamotho mi sa di sì.. Ho letto che non rischia di bruciarsi nemmeno in estate, la tua pianta l'hai comprata o ricavata da talea, seme, ecc..?
Comunque... Due giorni fa ho messo qualche seme in un fazzoletto che ho bagnato con acqua e messo dentro ad un piccolo contenitore trasparente ricoperto da una bustina di quelle per i surgelati, il tutto per creare il microclima adatto. Ora mi tocca aspettare..   

 La prossima volta provo a metterli in vaso. 
Ma voi che abitate a Milano e Torino ed avete questa pianta tropicale come fate d'inverno? Ad esempio, io ho anche delle piante di ananas che metterò dentro casa in inverno ma (se dovessi riuscire a far germogliare i semi) non potrò farlo con questa pianta perché è rampicante..  

 Grazie delle risposte.