Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 19:35




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Magnolie e probabile stress da trapianto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
si la poltiglia va bene.
alcuni sono favorevoli altri no, come sempre ci sono pareri diversi.
auguri per gli ulivi, le magnolie e tutto il resto.


Ne ho davvero bisogno, grazie, Motho... ho un bel po' di piante con qualche problema... ;)


15/09/2018, 14:56
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12428
Località: Milano nord
Rispondi citando
sapessi che problemi ho avuto ad inizio stagione con gli agrumi, gelate tardive che hanno fatto seccare diversi rami, poi quando si sono ripresi è arrivata la grandine , tanta e grossa.
adesso si sono di nuovo ripresi visto le cure che ho messo in atto ma non ho molti frutti.
hanno rifiorito molto tardi ed anche adesso sono a fiore , ma è tardi dubito che allegheranno e terranno i frutti fino al prossimo anno.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


15/09/2018, 15:08
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
sapessi che problemi ho avuto ad inizio stagione con gli agrumi, gelate tardive che hanno fatto seccare diversi rami, poi quando si sono ripresi è arrivata la grandine , tanta e grossa.
adesso si sono di nuovo ripresi visto le cure che ho messo in atto ma non ho molti frutti.
hanno rifiorito molto tardi ed anche adesso sono a fiore , ma è tardi dubito che allegheranno e terranno i frutti fino al prossimo anno.


Mi dispiace molto, per le tue piante... e sì che tu sei uno molto attento ed esperto. Purtroppo contro le avversità meteorologiche c'è poco da fare. Temo che anche qui molto danno l'abbia fatto il gelo. Mi piacerebbe tanto, comunque, vedere i tuoi agrumi in fiore... :)


15/09/2018, 15:12
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12428
Località: Milano nord
Rispondi citando
qualche foto , non recente.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


15/09/2018, 19:09
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
qualche foto , non recente.


come immaginavo... bellissime... :) non so che darei per sentirne il profumo...Grazie, Motho... :)


15/09/2018, 19:52
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12428
Località: Milano nord
Rispondi citando
prendi una bella pianta di chinotto, fioriture stupende, frutti a grappolo che resistono oltre un anno.
messa sotto un porticato anche in inverno resiste , basta un tnt.
io le tengo fuori da ormai 3 anni.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


15/09/2018, 20:23
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
prendi una bella pianta di chinotto, fioriture stupende, frutti a grappolo che resistono oltre un anno.
messa sotto un porticato anche in inverno resiste , basta un tnt.
io le tengo fuori da ormai 3 anni.


Oltretutto adoro i frutti che dovrebbero essere amarognoli, giusto? Purtroppo qui da me il problema grosso è il vento... e al momento sto ristrutturando e quindi non ho porticato dove mettere le piante più delicate durante l'inverno. In piena terra sarebbe troppo rischioso, lasciandolo quindi alle intemperie, d'inverno? Mi piacciono da morire tutti gli agrumi, ma ho proprio paura che questa proprietà non sia adatta a loro, malgrado la grande disponibilità di spazio. :(


16/09/2018, 22:56
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12428
Località: Milano nord
Rispondi citando
dipende da che minime si raggiungono e per quanti giorni di continuo.
certamente alcuni agrumi addossati ad un muro a sud e con una copertura in tnt possono resistere tranquillamente.
specialmente il kumquat ed altre specie.
li puoi tenere in vaso e ritirare in un ambiente freddo ma che abbia luce e quello che faccio tutti gli anni tranne che per i chinotti, kumquat, aranci amari e papeda.
anche il limone meyer lo tengo fuori con sopra un tnt.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


Ultima modifica di Ilona73 il 17/09/2018, 8:49, modificato 1 volta in totale.

Regolamento: "E' vietato, inoltre, inserire link che rimandino a discussioni di altri forum o blog senza aver avuto prima il consenso dello staff."



17/09/2018, 0:45
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
dipende da che minime si raggiungono e per quanti giorni di continuo.
certamente alcuni agrumi addossati ad un muro a sud e con una copertura in tnt possono resistere tranquillamente.
specialmente il kumquat ed altre specie.
li puoi tenere in vaso e ritirare in un ambiente freddo ma che abbia luce e quello che faccio tutti gli anni tranne che per i chinotti, kumquat, aranci amari e papeda.
anche il limone meyer lo tengo fuori con sopra un tnt.


Difficile stabilire che temperature avremo... il prossimo è solo il secondo inverno che trascorrerò qui, ma lo scorso è stato brutto. A parte qualche giorno di neve la temperatura è spesso scesa fino a - 5/6 e ha fatto danni piuttosto gravi a diverse piante che mi ero portata. Avevo una crassula gigantesca, l'avevo protetta con TNT doppio, ma me l'ha praticamente lessata… non c'è stato niente da fare, e lo stesso per molte altre piante.

Ho dei muri esposti a sud, ma sono anche esposti al vento che da queste parti è fortissimo. Il kumquat che ho in vaso ha resistito, anche se temo che poiché era gelato l'inverno precedente, le foglioline che sono poi spuntate siano partite sotto l'innesto, perché non ha fatto un solo fiore. Ma come potrei capirlo?


17/09/2018, 11:35
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12428
Località: Milano nord
Rispondi citando
osserva il punto di innesto, trovi una cicatrice con una specie di callo.
quello che spunta sotto non è kumquat ma il portainnesto.
anche le foglie dovrebbero essere diverse.
se innestato su arancio amaro le foglie hanno un'aletta dopo il picciolo, se innestato su poncirus ci sono 3 foglioline.
su volkameriano le foglie sono simili al limone.
le piante grasse o succulente gelano facilmente, vanno riparate all'interno

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


17/09/2018, 11:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy