Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 17:30




Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Il mio ananas 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/04/2018, 19:48
Messaggi: 362
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
È la prima volta che scrivo in queste sezioni di piante e alberi! Vi presento il mio ananas 8-) l'avrò piantato verso maggio e mi è andata bene. Per ora sta sul balcone ed ha sole diretto tutto il giorno, lo annaffio ogni giorno tranne eccezioni. Ora che il sole è molto forte è meglio non lasciarlo al sole nelle ore più calde o lo posso lasciare? Si accetta qualsiasi tipo di consiglio particolarmente su qualche concime naturale e fai da te da mettergli. Stavo pensando di travasarlo in un vaso enorme verso ottobre per poi metterlo dentro casa da dicembre a febbraio. I parenti si sono innamorati :lol: tanto che questa settimana ne pianterò 2 che mi daranno loro che sono già stati in acqua per poi tornarglieli, mi consigliate di metterlo direttamente nel vaso grande o piccolo? Se qualcuno ne ha una pianta la foto è graditissima!!


Allegati:
IMG_20180718_134043.jpg
IMG_20180718_134043.jpg [ 82.92 KiB | Osservato 1225 volte ]
IMG_20180718_134049-1600x1200.jpg
IMG_20180718_134049-1600x1200.jpg [ 76.63 KiB | Osservato 1225 volte ]
18/07/2018, 22:17
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Lorenzo18 ha scritto:
È la prima volta che scrivo in queste sezioni di piante e alberi! Vi presento il mio ananas 8-) l'avrò piantato verso maggio e mi è andata bene. Per ora sta sul balcone ed ha sole diretto tutto il giorno, lo annaffio ogni giorno tranne eccezioni. Ora che il sole è molto forte è meglio non lasciarlo al sole nelle ore più calde o lo posso lasciare? Si accetta qualsiasi tipo di consiglio particolarmente su qualche concime naturale e fai da te da mettergli. Stavo pensando di travasarlo in un vaso enorme verso ottobre per poi metterlo dentro casa da dicembre a febbraio. I parenti si sono innamorati :lol: tanto che questa settimana ne pianterò 2 che mi daranno loro che sono già stati in acqua per poi tornarglieli, mi consigliate di metterlo direttamente nel vaso grande o piccolo? Se qualcuno ne ha una pianta la foto è graditissima!!


Ciao Lorenzo, ma che bravo che sei, complimenti :D
Non ho mai coltivato un ananas... perciò potrei darti qualche consiglio generale :)
Vedo le punte secche... e leggo che l'ananas ha bisogno di un microclima caldo e umido... necessita di molte ore di luce, ma credo che dovresti proteggerlo dal sole cuocente - è una pianta ancora giovane e, essendo in vaso, le radici potrebbero soffrire dal surriscaldamento.
Non ti consiglio di travasarlo in un vaso enorme... non credo che ne abbia bisogno, essendo una bromeliacea. Consiglio sempre dei travasi graduali.


19/07/2018, 6:08
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 21/04/2018, 19:48
Messaggi: 362
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Ciao Ilona, grazie di tutto :) Anche tu dovresti provare!!! Le foglie secche erano secche da quando il ciuffo era attaccato al frutto. Oggi vedrò come e dove metterlo dove non batte il sole nelle ore più calde. Ho un vaso quadrato profondo 25 centimetri (28x28 nella parte più alta del vaso e 20x20 dove tocca terra) però ne ho uno ancora più grande dove pensavo di metterlo ma gli metterò uno dei miei alberelli di avocado nati qui da me. Il vaso che ha ora è circolare 36 centimetri e profondo 12. Per fare travasi graduali posso prendere un vaso che sia una via di mezzo tra i due e metterlo ad ottobre per poi travasarlo di nuovo nel mese di? Al momento non me ne intendo molto di travasi e piante... :| Spero che il prossimo anno mi faccia un piccolo ananas o anche solo il fiore!! :mrgreen:


19/07/2018, 11:31
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ti ringrazio, ma nel mio clima sarebbe stato troppo impegnativo... e poi, mi sto dedicando ai peperoncini selvatici... :)
Io non credo che dovresti travasare la pianta a novembre... ripeto che è una bromeliacea e non dovrebbe sviluppare le radici profonde. Io la travaserei a primavera.
P.s.: un piccolo ananas o anche solo il fiore... è la stessa infiorescenza... :)


19/07/2018, 19:45
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 21/04/2018, 19:48
Messaggi: 362
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Ah scusa, mi ero fermato ad Abruzzo senza leggere i 900 m s.l.m... :lol: Immagino però che sia un posto stupendo, no? interessanti anche i peperoncini selvatici. Mi fido e farò come mi hai consigliato di travasare l'ananas in primavera.
Ilona73 ha scritto:
P.s.: un piccolo ananas o anche solo il fiore... è la stessa infiorescenza... :)
Opss.. Avevo letto qualcosa di strano su questo ma non ci avevo capito molto. Un'ultima cosa.. Ho letto che per fruttificare ha bisogno di etilene e consigliava di mettere delle mele e la pianta in un sacchetto di plastica per un po' per facilitare la fruttificazione; io so che l'etilene è prodotta anche dalle banane ed in famiglia ne mangiamo moltissime. Ora io potrei mettere in una piccola bacinella con acqua delle bucce di banana, che potrei cambiare anche ogni giorno, e innaffiare l'ananas con quest'acqua. Che dici?Considerando che alle piante le bucce di banana male non fanno. Comunque leggerò di più su questa pianta che mi sta piacendo molto e trovo pure simpatica. :).


19/07/2018, 23:47
Profilo

Iscritto il: 23/07/2018, 16:38
Messaggi: 4
Rispondi citando
Lorenzo18 ha scritto:
È la prima volta che scrivo in queste sezioni di piante e alberi! Vi presento il mio ananas 8-) l'avrò piantato verso maggio e mi è andata bene. Per ora sta sul balcone ed ha sole diretto tutto il giorno, lo annaffio ogni giorno tranne eccezioni. Ora che il sole è molto forte è meglio non lasciarlo al sole nelle ore più calde o lo posso lasciare? Si accetta qualsiasi tipo di consiglio particolarmente su qualche concime naturale e fai da te da mettergli. Stavo pensando di travasarlo in un vaso enorme verso ottobre per poi metterlo dentro casa da dicembre a febbraio. I parenti si sono innamorati :lol: tanto che questa settimana ne pianterò 2 che mi daranno loro che sono già stati in acqua per poi tornarglieli, mi consigliate di metterlo direttamente nel vaso grande o piccolo? Se qualcuno ne ha una pianta la foto è graditissima!!


Beh, complimenti! Io ci ho provato ma i risultati non sono stati proprio gli stessi :lol: :lol:


23/07/2018, 16:53
Profilo

Iscritto il: 21/04/2018, 19:48
Messaggi: 362
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Grazie Laskater :lol: Se da te non fa troppo freddo ti direi di riprovarci magari ti va bene. Domenica ho messo in vaso (all'ombra) i due che dovrò dare. Vedremo con questi come va ma punto più su uno. :mrgreen: Ilona rileggendo lo scorso messaggio mi ero dimenticato di ringraziarti, sono curioso di leggere cosa scriverai sulla mia idea se può andare o no. :lol:


24/07/2018, 16:07
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao Lorenzo, anche io sono curiosa di vedere se la tua idea può andare o no... :? :)
Il problema per adesso è che la tua pianta non è la prossima alla fruttificazione... perciò la lascerei crescere liberamente, magari aumentando l'umidità nell'aria - metti uno strato di argilla espansa nel sottovaso e tienila umida.
Le bucce delle banane... le darei in pasto ai lombrichi e concimerei la pianta con il vermicompost ;) :)


29/07/2018, 6:43
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 21/04/2018, 19:48
Messaggi: 362
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Meglio lasciar stare l'idea non vorrei incidenti.. Sull'argilla espansa lo farò spero in questi giorni. Ho visto che si mette sia sul fondo del vaso che mischiata con la terra per evitare marciume radicale e ristagni d'acqua. La metterò sicuramente anche nei vasi dove travaserò i miei piccoli alberi di avocado e dove metterò quelli che stanno uscendo ora. ;) Ma torniamo agli ananas.. I due messi in vaso sono all'ombra pur avendo molta luce, incrocio le dita :P. Per il vermicompost dovrei trovare un posto in giardino sempre all'ombra per non lessare i vermi... Mi chiedevo che cosa vuol dire il fatto che la parte finale delle foglie sia in questo modo. Acqua, caldo, aria, umidità, terreno poco fertile, o altro? Grazie ancora Ilona :mrgreen:


Allegati:
Commento file: Le foglie viste di lato
IMG_20180729_150254-1984x1488.jpg
IMG_20180729_150254-1984x1488.jpg [ 50.26 KiB | Osservato 1062 volte ]
29/07/2018, 15:56
Profilo

Iscritto il: 21/04/2018, 19:48
Messaggi: 362
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Da qua si vede dall'alto. È molto verde e fa foglie in continuazione. 8-)


Allegati:
Commento file: È bella viva.
IMG_20180729_150331-1280x960.jpg
IMG_20180729_150331-1280x960.jpg [ 106.65 KiB | Osservato 1061 volte ]
29/07/2018, 16:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy