Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 17:25




Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Il mio ananas 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Lorenzo ciao, volevo dirti di non affezionarti tanto alla tua pianta perché appena le temperature inizieranno a scendere in autunno il tuo ananas passerà a nuova vita... Forse li fruttifichera' e diventerà grande... Ma Nell altra no questa...Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


30/07/2018, 7:04
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Guarda, Lorenzo, io non so che fine farà la tua pianta... magari con qualche precauzione riuscirai a portarla avanti... :) ( leggo che le temperature non devono scendere sotto ai +15°C ).
Per adesso io vedo molto bene il tuo ananas :D
Visto che non fiorirà quest'anno... io gli darei del concime a lento rilascio per piante verdi.


30/07/2018, 9:44
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ilona non è questione solo di temperature ma anche di ore di luce.... Che verranno meno man mano che si andrà avanti. Poi anche io ovviamente auguro lunga vita all ananas di lory... Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


30/07/2018, 12:17
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
In grosso modo gli mancheranno 1 o 2 ore di luce a dicembre e a gennaio... :roll:
Dovrà stare attento con le annaffiature, metterà il suo ananas sul davanzale e, magari, di sera gli accenderà per 2 ore una lampada a LED :mrgreen:
Allora se fosse per te... i miei peperoncini che sono nati a dicembre... avrebbero dovuto passare a nuova vita e invece... eccoti alcuni dei tanti che sto coltivando... :)


Allegati:
IMG_5714.JPG
IMG_5714.JPG [ 164.63 KiB | Osservato 570 volte ]
IMG_5712.JPG
IMG_5712.JPG [ 167.06 KiB | Osservato 570 volte ]
IMG_5711.JPG
IMG_5711.JPG [ 179.32 KiB | Osservato 570 volte ]
30/07/2018, 12:56
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
@Lorenzo: potresti coltivare il capsicum flexuosum direttamente a terra - è una pianta bellissima che resiste alle basse temperature, può diventare alta 4 metri e produce dei piccoli peperoncini commestibili e molto piccanti ;)


30/07/2018, 12:59
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Ciao ragazzi! Non credo avrò grosse difficoltà a farla sopravvivere :D A Reggio Calabria le temperature sono come le mie a palermo.
Il nostro "inverno" ha una durata breve 2-3 mesi con temperature minime di 7-10 gradi durante la notte. Il sole anche in "inverno" non manca :lol: L'unica accortezza è tenerla dentro casa o in serra nel periodo piu freddo (le classiche ondate di freddo.


30/07/2018, 21:31
Profilo

Iscritto il: 21/04/2018, 19:48
Messaggi: 362
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Ciao Tarty, al momento c'è simpatia. ;) Io credo che lo passerà l'autunno. L'inverno pure ma dovrò metterlo riparato dentro oppure potrei fare come questo inverno quando avevo i noccioli di avocado nel vecchio barbecue al sole coperto da un riponioggetti in plastica trasparente per mantenere il calore e un piatto fondo con acqua per l'umidità.. Può sembrare una pazzia :lol: ma dopo averci ragionato un po', ho provato ed ha funzionato! Per l'ananas ancora ho tempo per pensarci e sulle ore di luce dovrò trovare una soluzione. Potremmo fare un sondaggio: che fine farà l'ananas di Lorenzo? :lol: Si accettano scommesse :lol: Ilona per la lampada a LED la vedo un po' dura.. però lo potrei mettere accanto alla bachur :mrgreen: Bellissimi i tuoi peperoncini selvatici!! Già a me piacciono molto (sia da vedere che non ;)) poi vedere una pianta enorme che fa peperoncini... Secondo te qua la trovo? Mi stai facendo pensare..


31/07/2018, 0:23
Profilo

Iscritto il: 21/04/2018, 19:48
Messaggi: 362
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
Ciao ragazzi! Non credo avrò grosse difficoltà a farla sopravvivere :D A Reggio Calabria le temperature sono come le mie a palermo.
Il nostro "inverno" ha una durata breve 2-3 mesi con temperature minime di 7-10 gradi durante la notte. Il sole anche in "inverno" non manca :lol: L'unica accortezza è tenerla dentro casa o in serra nel periodo piu freddo (le classiche ondate di freddo.
Ciao Marcello, confermo perfettamente quello che hai detto anzi non potevi spiegarti meglio. La scorsa estate (e secondo me pure questa) proprio non voleva finire. Molti, tra cui me, sono andati a mare fino ad ottobre. Se qualcuno qua vuole vedere la neve in inverno prende la macchina ed in meno di un'ora andando in Aspromonte ne ha a palate. Là però niente ananas :lol: farebbero la fine che ha detto Tarty... :P


31/07/2018, 0:51
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao lori..." Lunga vita all ananas di lori" ma se dovesse succedere sappi che ho mirtilli a gogò... Dal Sig. Marcello è ilona!!!! Ragazzi avete le palle per scommettere tonnellate di mirtilli? Già mi ci vedo dentro la vasca con un frullato di mirtillo.... :lol: :lol: :lol: se avete paura ritiratevi... Vi conviene 8-)

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


31/07/2018, 7:15
Profilo

Iscritto il: 21/04/2018, 19:48
Messaggi: 362
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
sappi che ho mirtilli a gogò... Dal Sig. Marcello è ilona!!!! Ragazzi avete le palle per scommettere tonnellate di mirtilli? Già mi ci vedo dentro la vasca con un frullato di mirtillo.... :lol: :lol: :lol: se avete paura ritiratevi... Vi conviene 8-)
Tarty.... :lol: Lunga vita al mio ananas!! Non gufare! :lol:


31/07/2018, 23:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy