Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 6:55




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Dieffenbachia affetta da myrothecium roridum 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/09/2016, 22:01
Messaggi: 8
Rispondi citando
Buona sera,
Ho da poco una Dieffenbachia a casa e dopo averla trapiantata in un vaso piú grande (circa 1 settimana forse) sono comparse le prime chiazze marroni sulle foglie.
Stando alle mie ricerche si dovrebbe trattare del myrothecium roridum, un fungo che, a quanto abbia letto, si puó eliminare solo con l'uso di fungicidi..

Eccovi una foto per farvi un'idea.. magari é anche qualche altra cosa ma tutti gli indizi che trovavo puntavano su quel fungo:
Immagine

Avete qualche consiglio su come contrastare la comparsa di questo patogeno? Comprare dei fungicidi mi sembra troppo costoso per una pianta sola (da casa).. per i quali bisogna avere anche il patentino da quanto ho letto.. cosa che io non ho.

Non sono riuscito a trovare come riesce ad infettare altre piante.. Se per via del suolo.. o per contatto delle foglie ecc.

Saluti,
Giuseppe


01/02/2019, 23:21
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Ciao, come e dove l'abbiamo trapiantata questa pianta, terriccio, concime? Temperatura del locale....
Dai tutte le indicazioni possibili, grazie.

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


02/02/2019, 1:12
Profilo

Iscritto il: 10/09/2016, 22:01
Messaggi: 8
Rispondi citando
Trapianto normalissimo.. Preso un vaso piú grande che avevamo in campagna e l'abbiamo trapiantata a casa. Tirata fuori la pianta, messa nel vaso nuovo con tutto il terreno che aveva quando l'ho comprata e abbiamo aggiunto del terriccio organico preso dal supermercato:

Immagine

Temperatura della stanza in cui risiede la pianta sará sui 10-18°C.. non saprei con esattezza. Dipende dalla giornata ovviamente. É al chiuso ma un po' di umiditá si accumula facilmente essendo vicino alla finestra (finestre senza vetri spessi).

Concime di per sé non c'é ne stato messo. Solo il terriccio assieme al terreno che aveva giá. Dopo il trapianto é stata inaffiata. Ristagni d'acqua non c'e ne sono stati quindi escludo il marcire delle radici.


02/02/2019, 2:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Per la conferma di malattie fungine solo poche volte è sufficiente una foto: di regola la diagnosi si fa con l'osservazione microscopica delle spore allorché compaiano le fruttificazioni del fungo.
Elemento utile per la diagnosi visiva di Myrothecium roridum è la forma delle maculazioni, che si manifestano come anelli necrotici concentrici (in calce foto 1 e 2 da rete); inoltre questo fungo attacca soprattutto i piccioli e il colletto delle piante per cui si dovrebbero osservare anche lesioni in tali organi; altro sintomo da cercare sono le fruttificazioni: M. roridum le genera, come avrai letto, sulla pagina inferiore della foglia della diffenbachia in forma di anelli concentrici (sono del tipo sporodochi: appaiono come minuti cuscinetti sferoidali: vd. foto 3).
Dunque se trovi questo tipo di sintomi sarebbe già una buona conferma macroscopica.

Tutto ciò premesso, come sensazione i sintomi mostrati dalle tue foto poco mi convincono siano da attribuire al predetto patogeno; potrebbero essere alterazioni edemose dovute a cause non parassitarie (es. stress idrici), magari evolute in marciume con il concorso di batteri.


Allegati:
3-12Lesions1TOM.jpg
3-12Lesions1TOM.jpg [ 30.93 KiB | Osservato 2561 volte ]
3-12Lesions2TOM.jpg
3-12Lesions2TOM.jpg [ 25.04 KiB | Osservato 2561 volte ]
droppedImage_2-33_g7it3.jpg
droppedImage_2-33_g7it3.jpg [ 176.74 KiB | Osservato 2561 volte ]
02/02/2019, 11:31
Profilo

Iscritto il: 10/09/2016, 22:01
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ho ricontrollato le foglie per vedere se c'era qualche segno da lei descritto ma in ambi i lati della foglia si mostra allo stesso modo.
Inoltre ho notato che alcune foglie hanno solo il marciume marrone, senza sfere all'interno. Quindi é probabile che quel fungo centri ben poco..

Lesioni sui steli ecc non c'e ne sono.

Alcune di quelle macchie hanno anche dei piccoli puntini scuri.. tipico della muffa. Sulla foto si vedono a malapena (macchia centale a sinistra, parte attorno alla sfesa superiore). L'ho vista su diverse foglie.


02/02/2019, 15:30
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ho spostato la discussione qui, nella sezione Piante ornamentali.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/02/2019, 16:50
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Peppe90 ha scritto:

Alcune di quelle macchie hanno anche dei piccoli puntini scuri.. tipico della muffa. Sulla foto si vedono a malapena (macchia centale a sinistra, parte attorno alla sfesa superiore). L'ho vista su diverse foglie.


Avevo notato qualcosa anch'io ma su foto non ci si può fare un'idea precisa. E' possibile che siano muffe: per me tuttavia non sono la causa ma solo uno sviluppo successivo di organismi saprofitari su tessuti in via di marcescenza (quando metto foglie in camera umida spesso trovo poi crescita di funghi opportunisti).


02/02/2019, 20:22
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Un saluto a tutti :D ... mi sono persa questa discussione :oops:
Ragazzi, la Dieffenbachia ama il caldo. E credo che non è stata una buona idea di travasarla in pieno inverno :(


03/02/2019, 6:55
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 10/09/2016, 22:01
Messaggi: 8
Rispondi citando
L'ho fatta vedere da un'agronomo ed a parere suo é un problema idrico. Probabilmente l'acqua che le é stata data dopo il travaso era un po' troppa piú il periodo non favorevole alle piante tropicali come ha detto Ilona73.. Dovró dosare meglio l'acqua d'ora in avanti.

Grazie a tutti per i vostri consigli :)


07/02/2019, 13:37
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
L'acqua in eccesso puoi eliminare in questo modo:


Allegati:
IMG_2816.JPG
IMG_2816.JPG [ 65.89 KiB | Osservato 2484 volte ]
07/02/2019, 15:48
Profilo ICQ YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy