Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 17:26




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
sono nate le prime piantine di Goji 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/03/2012, 17:40
Messaggi: 121
Località: Prato
Formazione: Disegnatore meccanico
Rispondi citando
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta altrimenti chiedo a chi di competenza di spostare il post ;-)
Come da oggetto, ho appena dato un'occhiata alle vaschette dove ho seminato i goji e ho visto 5 paia di cotiledoni freschi freschi :mrgreen:
Sfortunatamente sono nate solo in 2 vaschette ( 3 in una e 2 nell'altra) quindi mi toccherà tribolare se non nascono le altre :cry:
Avevo messo i semi in ammollo nella camomilla come ho letto in questo forum, per 12ore, poi ho messo 3 micro-semini per vaschetta, inumidito il terriccio, messo il tutto in un sacchetto di nylon e lasciato in veranda a circa 20° max, dopo 6 giorni eccomi quà :D

_________________
Giampi ;-)


31/03/2012, 9:46
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Ciao Giampi,posso chiederti per cortesia dove hai trovato i semi di goji? Li hai acquistati on line? Io sono a Torino ,li ho cercati disperatamente ma niente,non ne ho trovati


31/03/2012, 10:41
Profilo

Iscritto il: 26/03/2012, 17:40
Messaggi: 121
Località: Prato
Formazione: Disegnatore meccanico
Rispondi citando
deny ha scritto:
Ciao Giampi,posso chiederti per cortesia dove hai trovato i semi di goji? Li hai acquistati on line? Io sono a Torino ,li ho cercati disperatamente ma niente,non ne ho trovati

Ciao deny,
la storia è un pò lunga ma se hai pazienza te la spiego, altrimenti ti mando direttamente i semi :D :D :D :D
scherzi a parte, ho trovato notizie del goji in rete, ho iniziato a cercare il modo per reperire le piante e le avrei anche trovate in vivai italiani ma poichè sono un tipo "selvatico" e vivo a Prato (praticamente la pechino d'occidente) ho preso la scritta del nome in cinese da wikipedia, l'ho stampata, l'ho fatta vedere ad un cliente cinese e mi son fatto spiegare l'uso che ne fanno, l'utilizzo... ma soprattutto come trovano le bacche, mi ha mandato in un'erboristeria cinese qui a Prato dove ho preso 50 grammi di bacche secche e una volta a casa ne ho prese una decina ( sono piccoline) le ho aperte e ho estratto i microsemi ( con le vanghe che ho al posto delle mani è stata un'impresa) dopodichè ho seguito i consigli trovati qui sul Forum ed ho messo in pratica quanto descritto sopra ( confidando nel famosissimo cu...ore del principiante :P ). L'unica cosa cui ho prestato attenzione è la temperatura di germinazione, non mi ricordo se su questo forum o se in giro per internet ma ho letto che deve essere sotto i 25° per avere successo ( meglio 20°) quindi ho messo il plateau delle vaschette sul pavimento della veranda che non è riscaldata.
L'unico dilemma è che molto probabilmente si tratta della varietà "chinense" perchè da quanto sono riuscito a capire provengono dalla regione del Ning Xia ( o nome simile) e non dal Tibet, ma sto già cercando di farmi arrivare le bacche tibetane.
Se ti fa piacere posso mandarti qualche bacca...

_________________
Giampi ;-)


31/03/2012, 11:03
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Vedo che anche per te è stato laborioso,io pero non avevo pensato il sistema che hai escogitato tu,ora che me lo hai detto ho fatto una ricerca e ho trovato due erboristerie cinesi a Torino,oggi mi informo e ti faccio sapere ,nel caso non trovassi niente accetto molto volentieri la tua proposta per un paio di bacche,in cambio non so pero cosa potrebbe interessarti,ho ad esempio ancora un po' di arachidi del raccolto dello scorso anno ,da semina,altrimenti semplicemente te li rimborso ,grazie mille


31/03/2012, 12:08
Profilo

Iscritto il: 26/03/2012, 17:40
Messaggi: 121
Località: Prato
Formazione: Disegnatore meccanico
Rispondi citando
ma cosa vuoi rimborsare ? non ci pensare nemmeno.
Piuttosto nell'erboristeria cinese dovresti andarci col foglietto del nome in cinese, perchè è quasi sicuro che non riusciamo a pronunciarne il nome in modo a loro comprensivo ( io sicuramente no :D )
Ti ringrazio per il pensiero delle arachidi ma di quelle ne compro ( non tostate, quindi germinabili) a kili per i miei pappagalli

_________________
Giampi ;-)


31/03/2012, 12:37
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Ti ringrazio ,sei molto gentile,
Ha ha ,son cascata male per gli arachidi,anche io ne faccio il tuo stesso uso,
Poi son pure vegetariana,in pratica io e i pappi abbiamo la stessa alimentazione, :D
Ok ,cerco il nome in cinese e vado con quello,
A risentirci
Denise


31/03/2012, 12:48
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Finalmente stamattina ho trovato le bacche secche,tu dici che il sistema di germinazione funziona? Ho paura che siano troppo deboli per crescere,come stanno procedendo le tue? Chissà se c è un sistema per irrobustirle,io sono zero a pollice verde :)


07/04/2012, 12:18
Profilo

Iscritto il: 26/03/2012, 17:40
Messaggi: 121
Località: Prato
Formazione: Disegnatore meccanico
Rispondi citando
deny ha scritto:
Finalmente stamattina ho trovato le bacche secche,tu dici che il sistema di germinazione funziona? Ho paura che siano troppo deboli per crescere,come stanno procedendo le tue? Chissà se c è un sistema per irrobustirle,io sono zero a pollice verde :)

Guarda, io posso dirti quello cheh o fatto io...
ho preso le bacche più cicciotte, le ho aperte, ne ho estratto i semi (microscopici) poi ho messo i semini in un pò di camomilla per 12 ore e poi ho messo ( con tanta pazienza) 3-4 emini per vasetto, direttamente nel terriccio, imbustato il plateau nel cellophane ( ho seminato 40 vesetti tanto per aumentare le possibilità) e ho messo sul pavimento del terrazzo perchè è il posto dove le temp stavano più basse, dopo 5-6 giorni avevo le prime foglioline.
Quando è aumentata un pò la temp esterna ho notato un rallentamento della germinazione, quindi ho spostato il tutto e ne sono nate altre.
Data la dimensione dei semi, non possono essere grosse, secondo me, ma da come le vedo io sono robuste.Per adesso lascio fare alla natura, in seguito quando le trapianterò penso di seguire i consigli letti qui nel forum e interrarle profonde per vedere se emettono radichette anche dal gambo e avere un apparato radicale più robusto-
Suggerimento dopo l'esperienza: i semi mettili distanziati anche nella stessa vaschetta, a me in alcune sono nate 4 piantine su 4 e sono tutte attaccate :?

_________________
Giampi ;-)


09/04/2012, 11:47
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Ok ,proverò come mi hai detto e magari i vasetti li metto nella serra,speriamo :)


10/04/2012, 17:24
Profilo

Iscritto il: 26/03/2012, 17:40
Messaggi: 121
Località: Prato
Formazione: Disegnatore meccanico
Rispondi citando
Hei deny, nessuna novità dai Goji ? :D

_________________
Giampi ;-)


06/05/2012, 10:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy