Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 0:47




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
PIANTE OFFICINALI per la produzione di GRAPPE-LIQUORI 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
Non chiedetemi dosi e proporzioni che non so, ma nella grappa si usava mettere la ruta.


22/01/2011, 4:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2010, 12:29
Messaggi: 557
Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
Rispondi citando
GRAPPA ALLA RUTA

Ingredienti:
1 l grappa bianca
1 ramo di ruta, senza fiori

La ruta (Ruta graveolens) è un’erba aromatica dal profumo forte e particolare dalle proprietà digestive, potete raccoglierla spontanea oppure coltivarla in giardino o in vaso. Con la ruta potete prepara questa tradizionale grappa digestiva. Ma attenzione la ruta può essere tossica se ingerita in grandi quantità, ed è meglio evitare di toccarla a mani nude, visto che potrebbe essere irritante su pelli delicate.


22/01/2011, 22:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2010, 12:29
Messaggi: 557
Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
Rispondi citando
qualche immagine


Allegati:
390651_090219192341_Ruta_graveolens3.JPG
390651_090219192341_Ruta_graveolens3.JPG [ 42.65 KiB | Osservato 1843 volte ]
ruta_graveolens.jpg
ruta_graveolens.jpg [ 110.92 KiB | Osservato 1843 volte ]
22/01/2011, 22:41
Profilo

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
Avevamo la ruta, ma mia madre non sopportava il suo odore forte e la eliminò.


23/01/2011, 10:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2009, 11:09
Messaggi: 462
Località: Basso monferrato
Formazione: Pensionata
Rispondi citando
Mia nonna, diceva che per spapolare i calcoli, tempi passati, si beveva la grappa di patate :o
Vero o no una mia conoscente dice di aver eliminato i calcoli! La ruta era per far passare la voglia del sesso :mrgreen: così dicevano, per quello le mogli la mettevano nella grappa! :idea:


23/01/2011, 20:00
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2010, 12:29
Messaggi: 557
Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
Rispondi citando
..e' vero che ci sono una serie di erbe che inibiscono le funzioni sessuali, ed in modi diversi.. non sapevo della ruta..

sapevo invece del luppolo.. e guardacaso la birra e' stata sviluppata proprio nei conventi...

PS: la grappa di patate e' la vodka! ma se sciolga i calcoli proprio non lo so!


23/01/2011, 22:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2009, 11:09
Messaggi: 462
Località: Basso monferrato
Formazione: Pensionata
Rispondi citando
La Vodka non è fatta dalle patate ha tutto un'altro gusto :o ! Io sò che il wodka viene fatta dal frumento ;) Ma vorrei sapere come si fà la grappa alla Sambuca :ugeek: Ho provato a farla con i frutti ma igit :shock: prugne ciliegio e vite ok. ma altro grappa grappa proprio :!: Grappa è un ricavo di distillato di alkohol da frutta, rape,tuberi,canna o frumento questo è quello che ho capito io. Zimbar vorrei avere una conferma e se così non fosse :?: non mi offendo anzi :!:
E' un capitolo che mi interessa i distillati e la separazione delle sostanze oleose o profumate. Mi sembra un settore da far conoscere a persone innovative :!:


24/01/2011, 12:44
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2010, 12:29
Messaggi: 557
Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
Rispondi citando
Abbiamo ragione entrambi, la Vodka e' una bevanda alcoltica tipica delle popolazioni slave fatta a partire dalla fementazione di amidi.. percio' tutto cio' che ha amido e' buono: cereali, patate, carrube, etc
Il conctto e' che L'amido si scinde in zuccheri semplici i quali sono fermentiscibili e con l'apporto di lieviti si produce alcol il quale viene concentrato e raffinato attraverso una serie di distillazioni.


24/01/2011, 18:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2010, 12:29
Messaggi: 557
Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
Rispondi citando
...per la grappa alla sambuca:
bisogna capire cosa intendi con grappa alla sambuca: se qualcosa di simile alla sambuca che si trova in commercio, oppure una grappa che sa di anice oppure ancora una grappa fatta coi fiori o con le bacche di sambuco.

Per quel che riguarda la sambuca commerciale ti cito Wikipedia:
La base della sambuca è costituita dagli olii essenziali ricavati dalla distillazione a vapore di anice stellato (e/o anice verde) e finocchio. Tali ingredienti, attraverso la distillazione, conferiscono al liquore un forte profumo di anice. Contiene anche estratti di fiore di sambuco bianco dal quale (forse) deriva il nome. Gli olii così ottenuti vengono poi macerati e infusi in alcool allo stato puro il tutto addizionato da una soluzione concentrata di zucchero e altri aromi naturali. La sambuca è quindi un liquore secco e vellutato, dalla consistenza densa e oleosa, dai sapori intensi e delicati con gradazioni basse e molto forti e dall'aspetto assolutamente trasparente e incolore. Al contatto con il palato rimane liscia con sprazzi arcigni.


24/01/2011, 18:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2010, 12:29
Messaggi: 557
Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
Rispondi citando
Liquore ai fiori di sambuco

Ingredienti:
Alcol a 95°
250 g

Zucchero
250g

Fiori di Sambuco appassiti o essiccati
60 g

Acqua 250g

1. Ponete i fiori con l’alcol in un vaso di vetro a chiusura ermetica e lasciate in infusione per 8 giorni, scuotendo ogni tanto il recipiente.
2. Con lo zucchero e l’acqua preparate uno sciroppo, mescolando con un cucchiaio di legno su fuoco basso fino a bollore. Spegnete e lasciate raffreddare.
3. Filtrare l’infusione alcolica con un filtro di carta.
4. Unitela allo sciroppo e versate il tutto in una bottiglia trasparente. Il liquore può essere consumato.

se lo vuoi più dolce metti più zucchero, se lo vuoi meno alcolico aumenta l'acqua
lascia riposare 3 mesi prima di usarlo


24/01/2011, 18:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy