Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 22:58




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
triste decisione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/09/2012, 17:22
Messaggi: 361
Località: Ravenna
Formazione: laurea
Rispondi citando
ciao a tutti purtroppo la prossima settimana dovrò cedere i miei pavoni, da circa un mese avevano iniziato a volare fuori dalla nostra proprietà ( 4000 mq circa) per avventurarsi nei campi attorno, fin li nessun problema, il guaio è che si sono allargati fino alle case dei vicini ( che non sono affatto vicini ma sono arrivati fin la...........) dove in un paio di occasioni si sono trasferiti per un paio di giorni, causando non pochi danni ad orti e ai loro animali ( hanno attaccato due galli). Mi hanno giustamente detto di tenermeli a casa mia, che il rumore a loro non dava fastidio ma che comunque a casa loro non li volevano. al momento li ho chiusi in gabbia ma non li terrò, sono eticamente contrario al pavone in gabbia, perde la sua valenza estetica. ho trovato per loro un'azienda agricola di 16 ettari nelle colline non lontano da qui, dove hanno delle pavone libere ma non hanno un maschio. mi piange il cuore ma alternative non ne vedo...


12/10/2016, 9:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Come mai si sono allontanati così tanto? I miei adulti non vanno oltre 10 metri fuori casa..


13/10/2016, 1:00
Profilo

Iscritto il: 11/09/2012, 17:22
Messaggi: 361
Località: Ravenna
Formazione: laurea
Rispondi citando
non ne ho la minima idea, il mio veterinario ( che di pavoni ne ha circa una ventina...) sostiene che sia dovuto al fatto che anzitutto sono stati allevati come "troppo" domestici quindi hanno perso ogni inibizione nei confronti del genere umano e quindi ogni paura ( effettivamente non è normale che un pavone voglia entrare in cucina, salire in auto o voler mangiare del tuo piatto) e la cosa associata alla loro giovane età ( e quindi la mancanza un territorio) li spinge alla scoperta. in aggiunta il fatto che i campi attorno a casa sono stati arati......loro hanno trovato via libera per casa dei vicini..che ripeto è 2 campi coltivati distante...non 100 metri...


13/10/2016, 9:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Anche i miei si allontanano abbastanza in questa stagione, ma soltanto la mattina presto e all'imbrunire. Per i miei, la ragione credo sia dovuta al fatto che hanno poco pascolo in questo periodo, vista la siccità che si è avuta sino a qualche giorno fa. Inoltre fa più fresco e quindi gironzolano di più; arrivano fino all'orto, che è piuttosto lontano rispetto alla loro zona. La femmina vola anche all'interno della recinzione di un mio vicino, ma molto raramente.


13/10/2016, 13:38
Profilo

Iscritto il: 11/09/2012, 17:22
Messaggi: 361
Località: Ravenna
Formazione: laurea
Rispondi citando
la cosa assurda è che il pascolo nel mio giardino non manca, è tutto coltivato e piantumato, hanno pure un frutteto che offre frutta in tutte le stagioni..sono attratti dai polli dei vicini...


13/10/2016, 14:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Prendi qualche bella gallina, i miei si credono galline da circa 10 anni.


13/10/2016, 15:31
Profilo

Iscritto il: 11/09/2012, 17:22
Messaggi: 361
Località: Ravenna
Formazione: laurea
Rispondi citando
No, le ho avute e regalate distruggevano giardino e si riempivano sempre di pidocchi... speravo gli bastassero le oche


13/10/2016, 19:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Dove le tenevi ste pore bestiole? Comunque rimediane una o due e tienile in un recinto senza lasciarle libere.


13/10/2016, 19:39
Profilo

Iscritto il: 11/09/2012, 17:22
Messaggi: 361
Località: Ravenna
Formazione: laurea
Rispondi citando
Nel pollaio in muratura con il recinto annesso... un incubo mai piu galline. Poi la puzza che facevano, il pollaio da pulire, la cenere perche su rotolassero, la rete per le volpi ( che se ne mangiarono tre) no no... ed erano 5! Mi son promesso mai piu


14/10/2016, 0:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Io che ne ho 68 libere in giardino mischiate tra nane e ibride da carne più le anatre mute, oltre a qualche mina qua e la non sento assolutamente puzza. Se tenevi ai tuoi pavoni avresti sicuramente fatto qualcosa per provare almeno a farli restare. Detto questo non aggiungo altro, la decisione spetta a te e non a me. Forse le condizioni in cui vivevano non erano idonee, ecco perché pidocchi o altro. Per la volpe purtroppo succede a tutti e non si può fare altro che chiudere bene gabbie.


14/10/2016, 1:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy