Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:38




Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Genetica dei pavoni.. Il solito rompicapo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/10/2015, 1:25
Messaggi: 165
Località: Pompei (NA)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao a tutti,
Io sono nel forum da poco e devo ancora prendere dimistichezza...
Anzitutto complimenti perché lo trovo molto interessante ed utile e colgo l'occasione per aprire un argomento piuttosto "usurato"" così da avere un po' di consigli e prendere confidenza con il Forum.
Sono un appassionato di agricoltura e animali soprattutto fasianidi e quest'anno dopo un lungo break ho deciso di riprendere la mia vecchia passione... allevare fagiani.
Ho anche deciso di prendere dei pavoni che ho sempre voluto ma non ho mai avuto.
Ne ho comprato tre nati 2015, una coppia nigripennis ed una femmina (credo...) bianca, ma il mio sogno sono gli Arlecchino.
Quando li ho presi cercavo proprio una coppia Arlecchino ma mi sono attivato tardi ed erano già finiti... così ho optato per il trio di cui sopra. Ora però comincio a pensare che dovendo aspettare un bel po' per riprodurli forse converrebbe aggiungere un'altro maschio Arlecchino coetaneo così da farli crescere insieme e non avere problemi di convivenza, pensate che sia una buona idea?
Mi sono documentato e credo che sarebbe la soluzione più conveniente per ottenere una prole adeguata alle mie preferenze. Ma se ho capito bene dai consigli estrapolati proprio dal forum, oltre ad un Arlecchino potrei anche cercare un pavone fenotipicamente india blu ma di discendenza Arlecchino?
Chiedo questo perché l'allevatore che me li ha dati aveva finito gli Arlecchino ma aveva ancora degli India blu verosimilmente fratelli....
Aspetto vostri consigli, grazie in anticipo.


03/12/2015, 1:49
Profilo

Iscritto il: 28/11/2010, 18:20
Messaggi: 430
Rispondi citando
Se vuoi ottenere il 100% di arlecchino devi far accoppiare la tua femmina bianca con un vero portatore del gene arlecchino, il cosiddetto india blu dark pied; questo pavone presenta le remiganti e la gola bianca mentre il resto del piumaggio è uguale al classico pavone blu.
Se il pavone che andrai ad acquistare non presenta queste caratteristiche del dark pied, ma avrà solo una discendenza dall'arlecchino, accoppiandolo con la tua femmina bianca, otterrai il 50% di arlecchino e il 50% di blu portori di bianco.
A mio avviso, credo non vi sia differenza di piumaggio tra un pavone blu comune ed un pavone blu con qualche discendenza arlecchino, quindi ci si deve fidare di chi vende questo pavone. ;)


03/12/2015, 22:14
Profilo

Iscritto il: 09/10/2015, 1:25
Messaggi: 165
Località: Pompei (NA)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Grazie simo71, ho capito che mi devo solo fidare del venditore... ma un dubbio mi rimane.. anche se dovessi trovare un pavone con remiganti e gola bianca non ho certezza di ottenere Arlecchino vero?
Perché se ho capito bene dai link trovati sul forum un esemplare che si presenta così potrebbe benissimo essere nato da un India blu ed un bianco ma non essere portatore del gene Arlecchino e pertanto può dare discendenza solo di India blu e bianco....


04/12/2015, 1:56
Profilo

Iscritto il: 28/11/2010, 18:20
Messaggi: 430
Rispondi citando
Dipende con chi fai accoppiare il blu portatore del bianco, come ti dicevo se lo accoppi con la tua femmina bianca avrai il 50 % di arlecchino ed il 50% di blu portatore del bianco.

blu x bianco = blu portatore di bianco (di solito ha più piume bianche del dark pied)
Per alcuni il dark pied e il blu portatore del bianco sono la stessa cosa.
Però l’incrocio:
arlecchino x blu portatore del bianco = 25% arlecchino, 25% bianco, 25 blu, 25% blu portatore bianco
Mentre arlecchino x dark pied = 50% arlecchino, 50% dark pied
Il portatore di arlecchino si ottiene anche dall'incrocio:
arlecchino x arlecchino= 50% arlecchino , 25% bianchi, 25% dark pied
dark pied x dark pied = 100% dark pied
Blu portatore del bianco x Blu portatore del bianco = 50% dark pied, 25% blu portare del bianco, 25 % blu classico.

Arlecchino x blu = 50% blu, 50% blu portatore bianco……se il pavone che andrai ad acquistare è un blu derivante da questo incrocio, anche se accoppiato con la tua femmina bianca non ti darà nessun arlecchino ma il 100% di blu portatori del bianco. Quindi assicurati di acquistare un blu portatore del bianco.

PS
ovviamente tutte queste percentuali sono indicative solo sui grandi numeri; ad esempio se da una coppia di arleccchino nascono solo 7-8 pulcini, quest'ultimi possono anche essere tutti arlecchino.


04/12/2015, 22:43
Profilo

Iscritto il: 09/10/2015, 1:25
Messaggi: 165
Località: Pompei (NA)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ehi lo sapevo che era un rompicapo.... Il titolo non è scelto a caso!!!

Scusa simo71 tu sei sicuro che accoppiando il blu portatore di bianco con la femmina bianca si ottengono sicuramente Arlecchino?
Da questo link mi pare di capire che non è detto.. anzi ci deve necessariamente essere un Pied nella linea genetica...
Il link è in inglese ma mi sembra chiaro e affidabile...

http://www.backyardchickens.com/t/39088 ... s-and-more

Fatemi sapere che ne pensate....


05/12/2015, 11:11
Profilo

Iscritto il: 09/10/2015, 1:25
Messaggi: 165
Località: Pompei (NA)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Oggi mi ha accompagnato un amico da un signore che ha dei pavoni più o meno della stessa età dei miei...
Ha un solo maschio (apparentemente normale cioè India blu come entrambi i genitori che mi ha fatto vedere..) con tre sorelle di cui due presentano remiganti bianche ma anche delle piume bianche sulla schiena (di cui francamente non ho mai sentito parlare).
In considerazione della discussione aperta in questo forum pensate che mi potrebbero essere utili?
Simo71 tu che ne pensi?
Se riesco allego delle foto che ho scattato....


05/12/2015, 20:36
Profilo

Iscritto il: 09/10/2015, 1:25
Messaggi: 165
Località: Pompei (NA)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Solo un dettaglio... Foto troppo grandi.....


Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 83.74 KiB | Osservato 8594 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 92.03 KiB | Osservato 8594 volte ]
05/12/2015, 21:04
Profilo

Iscritto il: 28/11/2010, 18:20
Messaggi: 430
Rispondi citando
Con l’arlecchino è sempre così, io non me ne intendo di genetica so solo che il gene che determina il “motivo” arlecchino è a dominanza incompleta ed è un allele del gene per il colore bianco.
Quindi sappiamo che per ottenere un arlecchino, due geni sono coinvolti:
il gene bianco T e un altro gene pied P.
Alcune persone sostengono che dall’incrocio blu x arlecchino si ottengono il 100% di blu dark pied,
altri il 50% di blu e il 50% di blu portatore di bianco.
Certi pensano che ci siano “micro” geni che influenzano la quantità del bianco bianco nell’arlecchino,
altri credono che ci siano più coppie di geni P e T.
Comunque sia, alcuni arlecchino mostrano più bianco rispetto ad altri e questa presenza di più o meno bianco, credo si possa manifestare anche nei portatori del gene arlecchino.
Per quanto riguarda le tue foto direi che queste femmine ti possano essere utili.
Quando hanno queste piume bianche, generalmente , siamo il presenza anche del gene silver pied,
cioè un arlecchino con una percentuale di bianco molto alta.


Allegati:
indian blu silver pied.jpg
indian blu silver pied.jpg [ 22.64 KiB | Osservato 8592 volte ]
05/12/2015, 21:59
Profilo

Iscritto il: 28/11/2010, 18:20
Messaggi: 430
Rispondi citando
Queste due foto sono di una femmina potatrice del gene silver pied, alcune penne bianche sul dorso, remiganti bianche e macchia bianca sulla gola.


Allegati:
IB_silver_pied_dark_pied_hen.JPG
IB_silver_pied_dark_pied_hen.JPG [ 100.84 KiB | Osservato 8592 volte ]
IB_silver_pied_dark_pied_hen_wings_open.JPG
IB_silver_pied_dark_pied_hen_wings_open.JPG [ 115.5 KiB | Osservato 8592 volte ]
05/12/2015, 22:05
Profilo

Iscritto il: 09/10/2015, 1:25
Messaggi: 165
Località: Pompei (NA)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Mi hai convinto... Ho preso le due femmine ed il maschio che apparentemente sembra India blu.
Intanto che non riesco a trovare un Arlecchino almeno vediamo come va. La convivenza sembra buona.
In effetti vedendole da vicino le piume sul dorso sono bianche all'estremità, non completamente... Vediamo come andrà, grazie Simo71 per i consigli.


09/12/2015, 1:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy