Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 2:17




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
mozzarella che in superficie si sfalda come gelatina 
Autore Messaggio
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Salve a tutti,
sono un "dilettante" della mozzarella, nel senso che dopo aver assistito a video tutorial, e qualche consiglio trovato in questo forum ho iniziato a farla. La faccio usando solo latte vaccino che prendo da qualche stalla nei paraggi.
Purtroppo il risultato è soddisfacente in modo quasi casuale (direi 1 volta su 6-7 :( ).
Inizialmente riscontravo spesso il problema di mozzarella troppo "dura" anche se di ottimo sapore. Tsunaseth mi ha gentilmente spiegato che forse quando rompo la cagliata la facevo troppo fine. Quindi ho corretto e le cose sono leggermente migliorate, ma non del tutto. Ora però ho un problema più grave che non capisco visto che la procedura non è cambiata. Il problema grave è che poco dopo aver messo la mozzarella in acqua salata la superficie delle mozzarelle diventa "gelatinosa" quasi come se si stesse sciogliendo, mentre all'interno diventa particolarmente compatta. Un vero disastro.
La recupero levandola dall'acqua salata e mettendola ad appassire in frigo, e poi la consumo a "caciottine".
La procedura usata è questa:
1. porto il latte a 37°
2. aggiungo il siero acido (uso il siero che conservo di volta in volta e non lo yogurt)
3. dopo 20 minuti aggiungo il caglio secondo le dosi indicate sulla bottiglia
4. chiudo e lascio riposare 45 minuti, e rompo la cagliata solo verticalmente
5. dopo altri 30-40 minuti rompo la cagliata anche orizzontalmente fino a ridurla in pezzi grossi un paio di cm
6. attendo qualche ora poi inizio a fare le prove di filatura
7. quando la mozzarella fila bene, la tolgo dal siero, la sbriciolo e la metto in acqua sui 95° per fare le mozzarelle