Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2026, 15:58




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Mozzarella: Bollicine in acqua di governo = pH troppo acido? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/05/2026, 16:18
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve a tutti,
Come incipit: faccio le mozzarelle innestando direttamente tutto il latte crudo che devo usare (Lo porto per un 10 min a circa 65 gradi e poi lo faccio scendere a 45 e lo lascio per minimo 4 ore);
Avendo poi cagliato faccio il test di filatura ed eventualmente procedo;

Mi sono accorto che se il latte e' andato oltre un certo tempo a maturare poi le mozzarelle diventano dure - inoltre ho notato alcune volte delle bollicine nell'acqua di governo - volevo percio' chiedere se qualcuno sa che magari l'acqua di governo contiene dei fermenti che non sono riuscito a "pastorizzare" quando ho filato la cagliata?

Io di solito faccio la filatura a temperature molto alte anche sui 100 gradi perche' poi immergo la mozzarella nell'acqua ghiacciata per indurire la parte esterna per "proteggerla", e in genere ho un buon risultato, tuttavia mi piace il tema e se qualcuno ha approfondito il lato micro biologico sarebbe interessante leggere (gia' ho in mente di riprovare dopo un minor tempo di maturazione a far filare).


Saluti
Giorgio


13/05/2026, 16:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy