Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:13




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
tosatura, ma non buttiamo la lana!!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/02/2011, 10:35
Messaggi: 21
Località: Pesaro-Urbino
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Ormai è ora, si affilano le forbici, le macchinette, si fa un po' di stretching alla schiena e via che si tosa!
Però ho notato che la tosatura è considerata solo un modo per "pulire" la pecora! E la lana un rifiuto che deve essere smaltito.....niente di più falso!!
Oppure è vero solo quando non si vuole dargli una collocazione. La lana non pregiata può essere "venduta" a prezzo ancora irrisorio per fare pannelli isolanti. Le pecore da carne hanno una lana più bella e utilizzabile per manufatti in feltro o per essere filata, attività che si può benissimo fare alla sera o nei momenti più fiacchi dell'anno.Io personalmente filo e do (per ora gratis)la mia lana volentieri a chi viene da me per imparare.
I piccoli o piccolissimi allevatori devono cominciare in prima persona a ridare dignità a un prodotto che in altri paesi è ancora e nonostante tutto(commercio globale) considerata ancora una risorsa.....a Belfast c'è addirittura un punto di stoccaggio temporaneo per la lana dove gli allevatori conferiscono il prodotto, che viene diviso per colore e tipologia e dove il pubblico si può portare a casa la lana sporca a peso per farne quello che vuole!!!! e così solo l'invenduto viene conferito all'industria.
Da noi ci sono realtà come la Biella Wool Company che ritira e lavora per conto dei pastori quantitativi "minimi" di lana (da 300 kg in su) andate a vedere il sito per maggiori informazioni.


Tutto questo per dire che la lana in Italia è si considerata un rifiuto, ma che noi allevatori dobbiamo darci una mossa e combattere questa idea, e magari ridare dignità a tutte quelle razze che da secoli hanno riscaldato i nostri antenati.
Ma lo sapete quanto scaldano le calze di lana vera? vale ben un po' di fatica per provarci!!!


14/04/2011, 9:19
Profilo WWW

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:D non sono un allevatore ne piccolo ne grande.....ma approvo pienamente il tuo discorso ;) .....bisogna saper riciclare e utilizzare il tutto in maniera inteligente ;)


14/04/2011, 10:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/11/2010, 17:19
Messaggi: 824
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
esatto... anche io la penso cosi! ma che attrezzi servono per filare?


17/04/2011, 18:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/06/2010, 19:44
Messaggi: 84
Località: Sicilia
Formazione: Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Dicamo che il tuo discorso non fa nessuna piega!!
Ma io allevatore Siciliano con un gregge di 700 pecore da latte con una lana mediocre spendo 1.50 euro a capo per la tosatura ed ancora ho in giacenza quella del 2008.
A quanto e a chi devo vendere la mia lana???
L'ultimo anno l'ho venduta a 700 lire..... quindi parliamo già di preistoria, ed alla fine sono stato pure citato in giudizio perchè la ditta che l'aveva acquistata aveva un giro poco chiaro.
Se hai una soluzione sarei molto grato di ascoltarla!!


17/04/2011, 20:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2010, 23:11
Messaggi: 628
Località: Pontinia
Formazione: Liceo scientifico
Rispondi citando
Valeapastora dice bene :) ha ragione e appoggio :)
Sarebbe bene che si ricominciasse ad usare la lana invece della plastica per i vestiti.Spero tanto che le cose cambino.Doctor che ci fai con la lana che tosi adesso?


17/04/2011, 20:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/11/2010, 17:19
Messaggi: 824
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
spero proprio che non la butti :S

comunque 1.50 a pecora? non ti conviene fartelo da solo?


17/04/2011, 21:31
Profilo

Iscritto il: 24/09/2009, 22:31
Messaggi: 15
Rispondi citando
Buongiorno a tutti.....
un pò che non mi si vede.....cmq volevo chiedere se qualcno ha mai aquistato una tosatrice di quelle ti *****.....insomma tosatrice da piu o meno 100 euro,,.....sò che la migliore è la einiger, ma per un hobbista come me è troppo costosa...
in pratica per un gregge di al max 20 pecore potrebbe andar bene per esempio una wacktec o una marca di egual costo???(100 120 Euro)...grazie
come funzionano......???
grazie DIno


23/04/2011, 15:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/10/2008, 14:07
Messaggi: 117
Località: Firenze - sud
Rispondi citando
Guarda io ce l'ho ed è 4 anni che la uso. Devi tenere a posto ed affilate le lame e se le tue sono di vello un po' più gentile forse riesci a tosarle tutte e 20 con una sola lama, al più ne tieni una di scorta affilata a portata di mano. La cosa disastrosa è il peso che non le rende agevoli, però si possono usare. In ogni caso su questo tipo economico non aspettarti chissà che però ci si lavora dai. Io ho provato anche una heiniger di un amico ma ti dirò che almeno a peso non ho sentito tanta differenza sinceramente. Sulla maneggevolezza la differenza la noti bene con quelle col motore separato, alllora si che è una paccia.
In alternativa se puoi spendere un po' di più, prima dela heninger io comprerò una OSTER SHEARMASTER. Ad occhio mi piace molto anche la CONSTANTA, sembra molto ergonomica l'impugnatura e alle specifiche sembra molto leggera rispetto allo standard di quelle con motore incluso nel manico, ma è più costosa ancora della oster che alla fine forse è il miglior compromesso.....


23/04/2011, 16:50
Profilo WWW

Iscritto il: 24/09/2009, 22:31
Messaggi: 15
Rispondi citando
grazie mille, ma la tua che marca è ..??wacktec??
quasi quasi me la compro e vaff.... quel tosatore che non arriva mai.....le lame le trovi in *****???

ok....grazie ancora.....a presto!!


23/04/2011, 21:36
Profilo

Iscritto il: 18/05/2010, 10:49
Messaggi: 158
Rispondi citando
per quantitativi minimi di 1'000 kg conosco chi acquista lana appena tosata anche vecchia - contattami in privato - non buttate la lana!!!!


27/04/2011, 15:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy