Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:45




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Svezzamento degli agnelli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/08/2012, 15:13
Messaggi: 180
Località: entroterra di Genova
Formazione: Agrotecnico e Geografa
Rispondi citando
Buonasera... Ho una pecora da latte gravida e si avvicina il parto! Ho bisogno del vostro aiuto.
Voi quanto tenete l'agnello con la madre?
Dopo quanto mungere la madre?
Se nascesse una femmina da tenere per la rimonta come evitare che, una volta svezzata, vada a poppare dalla madre??


Grazie per le risposte

Elisa


18/09/2015, 17:11
Profilo YIM
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Dipende, se hai intenzione di mungere la mdre, all'età di 70/80 giorni puoi separare l'agnello dalla madre, nel caso in cui non hai necessita di mungere, puoi lasciarla con la madre fino a quando continuerà ad avere latte.


19/09/2015, 14:32
Profilo

Iscritto il: 20/08/2012, 15:13
Messaggi: 180
Località: entroterra di Genova
Formazione: Agrotecnico e Geografa
Rispondi citando
Avrei intenzione di mungere la madre.


19/09/2015, 14:44
Profilo YIM

Iscritto il: 28/11/2015, 18:24
Messaggi: 22
Rispondi citando
C'È gente che svezza gli agnelli a 1 mese ma secondo me é meglio svezzarli a 2 mesi o 2 mesi e mezzo io infatti li svezzo a 2 mesi.Se svezzi bene l'agnello non dovrebbe ritornare a poppare,però rallenti umpó la cosa se si vedono mamma e agnello


28/11/2015, 19:39
Profilo

Iscritto il: 08/12/2019, 15:21
Messaggi: 8
Rispondi citando
anche io ho tenuto un agnella per la rimonta, ormai ha 3 mesi, mangia tutto, ma continua a poppare dalla madre. ho provato a tenerla separate dalla madre la notte, ricavando uno spazio nella stalla. la stalla pero è aperta e le altre pecore con i loro agnellini passano motlo tempo fuori anche la notte e l agnellina bela disperata e cerca di uscire facendosi anche male. così ho rinunciato alla separazione, e ho messo una busta impermeabile intorno alle mammelle della madre. ha funzionato, ma la mia paura è che col passare del tempo si creino delle piaghe o aumenti la carica microbica nel latte.
la lascerei anche poppare in santa pace, ma è in sovrappeso visto che mangia tutto insieme alle pecore e quel latte mi serve per nutrire un agnellino abbandonato dalla madre.
avete consigli?


17/05/2020, 17:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy