Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Svezzamento degli agnelli

18/09/2015, 17:11

Buonasera... Ho una pecora da latte gravida e si avvicina il parto! Ho bisogno del vostro aiuto.
Voi quanto tenete l'agnello con la madre?
Dopo quanto mungere la madre?
Se nascesse una femmina da tenere per la rimonta come evitare che, una volta svezzata, vada a poppare dalla madre??


Grazie per le risposte

Elisa

Re: Svezzamento degli agnelli

19/09/2015, 14:32

Dipende, se hai intenzione di mungere la mdre, all'età di 70/80 giorni puoi separare l'agnello dalla madre, nel caso in cui non hai necessita di mungere, puoi lasciarla con la madre fino a quando continuerà ad avere latte.

Re: Svezzamento degli agnelli

19/09/2015, 14:44

Avrei intenzione di mungere la madre.

Re: Svezzamento degli agnelli

28/11/2015, 19:39

C'È gente che svezza gli agnelli a 1 mese ma secondo me é meglio svezzarli a 2 mesi o 2 mesi e mezzo io infatti li svezzo a 2 mesi.Se svezzi bene l'agnello non dovrebbe ritornare a poppare,però rallenti umpó la cosa se si vedono mamma e agnello

Re: Svezzamento degli agnelli

17/05/2020, 17:14

anche io ho tenuto un agnella per la rimonta, ormai ha 3 mesi, mangia tutto, ma continua a poppare dalla madre. ho provato a tenerla separate dalla madre la notte, ricavando uno spazio nella stalla. la stalla pero è aperta e le altre pecore con i loro agnellini passano motlo tempo fuori anche la notte e l agnellina bela disperata e cerca di uscire facendosi anche male. così ho rinunciato alla separazione, e ho messo una busta impermeabile intorno alle mammelle della madre. ha funzionato, ma la mia paura è che col passare del tempo si creino delle piaghe o aumenti la carica microbica nel latte.
la lascerei anche poppare in santa pace, ma è in sovrappeso visto che mangia tutto insieme alle pecore e quel latte mi serve per nutrire un agnellino abbandonato dalla madre.
avete consigli?
Rispondi al messaggio