Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/05/2024, 17:11




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
quale razza scegliere per cane da pastore? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/12/2008, 20:06
Messaggi: 16
Rispondi citando
Il Border Collie o l'Australian Working Kelpie sono cani ideali ma non è vero che l'istinto è assolutamente innato, bisogna scegliere cuccioli o cuccioloni da genitori che lavorano e che siano testati per le malattie genetiche e anche lì non è sempre detto che il risultato sia quello che ci aspettiamo. Addestro i cani al lavoro su gregge per il lavoro sia nella mia azienda agricola sia in quelle di altri e devo dire che spesso i miei clienti per risparmiare vanno a prendere cani che hanno scarsa o nulla attitudine o provengono da linee di sangue con problemi fisici che ne pregiudicano il lavoro, se a ciò si aggiunge il fatto che pure quelli buoni richiedono una certa abilità nella gestione quotidiana soprattutto nei primi mesi..... l'equazione border collie = gregge perfetto salta completamente.
I cuccioli di linee da lavoro sul bestiame garantite costano un po' di più ma un cane di queste linee può diventare un vero braccio destro, anzi 4 braccia destre e alla lunga il risparmio di avere un cane forte nell'istinto e nel fisico si fa sentire....


01/10/2010, 9:18
Profilo WWW

Iscritto il: 06/10/2010, 20:01
Messaggi: 22
Rispondi citando
I pastori transumanti del triveneto, che vivono perennemente in cammino spostando le greggi dalla montagna alla pianura, utilizzano quasi esclusivamente pastori belga. Magari imbastardati con altre razze da pastore, anzi ancora meglio, sono più rustici e forti. Se figli di buoni cani pastori hanno già l'istinto di condurre il gregge, ma vanno educati ad abbaiare per mandare avanti le pecore. Questo è difficile che lo facciano spontaneamente.
Vorrei anche aggiungere un'altra razza: in passato ho avuto dei cani pastori della brie. Non gli ho mai insegnato niente, anche perchè non avevo pecore! Eppure alla vista di un gregge, perchè ogni tanto andavo ad aiutare degli amici, faceva tutto da solo, le mandava avanti, le accerchiava se necessario. Tutto d'istinto. Gli ho insegnato solo ad abbaiare. Inoltre sono cani ottimi con i bambini e con altri animali da compagnia. Sono molto buoni come razza. Unico problema: sono cani a pelo lungo, quindi il pelo si rovina facilmente e inoltre al caldo soffrono e vanno tosati.


27/10/2010, 21:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
ho deciso per un magnifico border collie :D

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


04/11/2010, 2:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Esatto! scelta giusta ad alta attendibilità, saluti, Mario


04/11/2010, 2:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy