Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/05/2024, 5:25




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
quale razza scegliere per cane da pastore? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/05/2010, 23:59
Messaggi: 194
Località: brescia
Rispondi citando
massimo2010 ha scritto:
ma si addestrano o lo fanno naturalmente?

ciao massimo io ti consiglio 1border,forse perchè io lavoro con loro da diversi anni e ti assicuro ti danno delle grosse soddisfazioni,un consiglio se mi permetti:se non ne hai mai addestrato uno prima vai a vedere come lavorano poi nel caso ti dovesse piacere fatti aiutare da qualcuno nell' addestramento ciao


13/08/2010, 0:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Mi associo e ti racconto una piccola esperienza diretta, tre border che lavorano magnificamente con le pecore un maschio e due femmine, oltre 50 cuccioli prodotti, si decide per un accoppiamento fuori famiglia e si trova un vero campione di "agilità" versatile, attento, vivacità reattiva ... e si decide di fargli fare una prova diciamo istintiva, non conosceva le pecore, un vero disastro, i figli grandi e meravigliosi lavoratori, quindi concludendo, l'addestramento è necessario, Mario


13/08/2010, 14:39
Profilo

Iscritto il: 09/08/2010, 10:02
Messaggi: 9
Rispondi citando
Tutto quello che è stato detto è INECCEPIBILE.
L'unica cosa che mi sento di dire è che il pastore maremmano-abruzzese può avere anche doti di conduttore, non ai livelli di un border ma con il passo di pastore-molossoide.Certo che l'ambiente dove dovrebbe operare un ipotetico cane pastore ha il suo peso: se le greggi sono praticamente stanziali, restano in azienda e non fanno latransumanza in montagna, il m.-abruzzese sarebbe quasi da ornamento.


13/08/2010, 18:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
In Sicilia esiste qualcosa di simile, i famosi cani da Mannera/Mannara,(si è già parlato in altro post di questi cani, interessanti ma ...) sembra che conducono il gregge ma in realtà lo accompagnano, magari camminando avanti a tutti o dietro dando l'idea della conduzione, ma in realtà ci convivono, si muovono con le pecore e dove va il pastore, se necessario lo difendono senza tanti complimenti da animali e uomini, qualche volta durante la mungitura dove ci sono le strettoie qualcuno può spingere avanti le pecore, questo mi dicono, in verità personalmente ricordo un solo caso di una femmina che era veramente piccola, un po' grassina per eccesso di affetto, è di conseguenza otteneva un risultato limitato ma almeno ci provava come un vero conduttore e sulle sue caratteristiche morfologiche aveva poco dei cani siciliani di cui sto parlando, sembrava un volpino un po' più grande con una vocina, rossa con il collo e le zampe anteriori bianche e il musino lungo, mio padre sosteneva che era figlia di una meticcina e il Colli della moglie del maresciallo dei carabinieri, non lo sapremo mai, saluti, Mario


14/08/2010, 2:31
Profilo

Iscritto il: 09/08/2010, 10:02
Messaggi: 9
Rispondi citando
Che la bravura, la praticità, l'efficacia, i risultati alla guida del gregge fra un border e un M.A. ,in termini diciamo di "manovre sul campo", non sono paragonabili: il border stravince.Però affermare che il M.A. sia come un monolito fermo nella sua guardia è molto riduttivo e cerco di spiegarmi:per mia esperienza diretta, i pastori dell'abruzzo che svernano dalle mie parti, al pascolo portano solo i bianchi appenninici. Questi risultano più che sufficienti alle loro esigenze di manovra; non dico che se portassero border non saprebbero che farsene, ma diciamo che se li fanno bastare.I cani tallonatori o come li chiamiamo noi da "tocco" vengono usati prevalentemente nelle fasi di mungitura, dove in spazi stretti spingono le greggi verso gli incanalatoi. A riprova che il M.A. abbia anche misurate doti di guida, ricordo un documentario sull'introduzione di questa razza negli U.S.A., dove a difesa dei coyotes, una muta diM.A., lasciata senza pastore, spostava e guidava autonomamente le pecore in posti più sicuri e meglio vigilabili.


14/08/2010, 8:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/08/2010, 10:59
Messaggi: 34
Località: BG
Rispondi citando
Asserire che una razza di cane da pastore conduttore sia meglio di un' altra credo sia decisamente sbagliato.
Sarebbe come dire che Ferrari, Porche, Lamborghini ecc. sono le automobili migliori. Ma se devo caricare in auto moglie figli cani valige ecc.? Se devo trasportare utensili e materiale per lavoro?

Ogni nazione ha allevato e selezionato per secoli armenti adatti alla zona ed allo scopo specifico, compresi i cani da difesa adatti alla zona, al clima ed agli animali da proteggere.
Con la rivoluzione industriale si è avuta anche una rivoluzione delle attività agricolo-pastorali. La continua espansione di terre coltivate ha 'costretto' i pastori ad accompagnarsi oltre che da cani da protezione anche da cani conduttori che impedissero alle greggi di sconfinare nei coltivi.
I diversi ceppi di cani conduttori ottenuti erano in funzione degli animali, del clima e del territorio con cui si dovevano cimentare.


14/08/2010, 11:12
Profilo

Iscritto il: 09/08/2010, 10:02
Messaggi: 9
Rispondi citando
Scusa ma io non affermo che una razza da pastore sia meglio di un'altra, specialmente in questo caso dove confrontiamo due cani con attitudini dissimili.Dicevo soltanto che il M.A. non cade necessariamente solo in predeterminate caratteristiche, per la mia minima esperienza valuto che il meraviglioso mondo dei cani ha più di una sfumatura, più caratteri comuni fra le razze .
Ho visto yorkshire lepraioli e cani corso da riporto.
Penso comunque che anche voi come me abbiate piacere a confrontarci su questi argomenti e per quel che mi riguarda a imparare.


14/08/2010, 11:48
Profilo

Iscritto il: 09/08/2010, 10:02
Messaggi: 9
Rispondi citando
per quanto riguarda gli animali e in particolare i cani, non ho mai seguito rigide regole o dogmi genetici.


14/08/2010, 18:13
Profilo

Iscritto il: 28/02/2010, 20:42
Messaggi: 243
Località: Roma
Formazione: perito tecnico agrario
Rispondi citando
Ciao, quando io per esempio ho postato il suggerimento del border collie, pensavo anche ad una razza che al di fuori dal gregge, massimo2010 se la potesse anche godere :) , essendo il border un cane anche per la famiglia. :)
Un saluto a tutti. Max


15/08/2010, 0:43
Profilo

Iscritto il: 28/09/2010, 23:06
Messaggi: 54
Rispondi citando
concordo sul border

io ho una borderina di quasi 2 anni

con lei faccio agility dog e non ha mai (ancora 8-) visto le pecore, ma l'istinto alla conduzione in questa razza è assolutamente innato
quando muovo i cavalli lei tenta di spostarli (chiaramente senza successo perche sono 6 quintali contro i suoi 15 kg e la ignorano dal momento che l'hanno vista crescere) e a casa pecorizza il mio ''gregge di 10 gatti''
a breve le prime esperienze con le pecore!

in più il border è veramente un cane al cubo addestrabilissimo, intelligentissimo, divertentissimo soprattutto per i bambini e gestibilissimo, a patto di garantirgli sufficiente movimento (almeno 20 km di corse sfrenate al giorno!)


30/09/2010, 23:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy