Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:09




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Difficoltà tosatura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/07/2014, 21:28
Messaggi: 199
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao a tutti.
Questa mattina per la prima volta ho provato a tosare un agnellone di 35/40kg appenninica/bergamasca Perchè soffrono il caldo. Ieri ho comperato i forbicioni ma non riesco ad iniziare scostando il vello tutto insieme,con le forbici non riesco a penetrare lo strato di vello prossimo alla pelle perchè è veramente fitto è inesperienza o altro? Questi agnelli sono nati a Novembre e sono già belli grandicelli ma soffrono il caldo e quindi molti mi hanno consigliato di tosarli anche se qualcuno dice che il primo anno non si tosano... Io li vedo affannare..respirare male quindi ho deciso di tosarli ma con ovvie difficoltà tecniche. Sapete darmi un consiglio tecnico per come iniziare?
GRazie


30/05/2017, 13:46
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Non ho esperienza con le pecore in quanto le aveva mio padre ma io ero bambino , ma ricordo che capovolgeva l' animale e iniziava dagli arti posteriori . hai cercato dei video in rete . aspettando consigli dai più esperti saluti Mago ;)


31/05/2017, 21:31
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Ti consiglio di farti guidare da qualcuno esperto. Potresti provocargli delle ferite profondi e, visto il caldo, potrebbero infettarsi con i vermi.


02/06/2017, 23:38
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Comunque, escluderei i forbicioni, ti consiglio di usare le macchinette manuali, sono più semplici da usare e molto meno pericolose.
Saluti.


02/06/2017, 23:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/12/2011, 12:46
Messaggi: 379
Località: Ragusa
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Iengo ha scritto:
Comunque, escluderei i forbicioni, ti consiglio di usare le macchinette manuali, sono più semplici da usare e molto meno pericolose.


@ iengo, per macchinette manuali intendi le macchinette elettriche per tosatura pecore????


08/06/2017, 11:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy