Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Difficoltà tosatura

30/05/2017, 13:46

Ciao a tutti.
Questa mattina per la prima volta ho provato a tosare un agnellone di 35/40kg appenninica/bergamasca Perchè soffrono il caldo. Ieri ho comperato i forbicioni ma non riesco ad iniziare scostando il vello tutto insieme,con le forbici non riesco a penetrare lo strato di vello prossimo alla pelle perchè è veramente fitto è inesperienza o altro? Questi agnelli sono nati a Novembre e sono già belli grandicelli ma soffrono il caldo e quindi molti mi hanno consigliato di tosarli anche se qualcuno dice che il primo anno non si tosano... Io li vedo affannare..respirare male quindi ho deciso di tosarli ma con ovvie difficoltà tecniche. Sapete darmi un consiglio tecnico per come iniziare?
GRazie

Re: Difficoltà tosatura

31/05/2017, 21:31

Non ho esperienza con le pecore in quanto le aveva mio padre ma io ero bambino , ma ricordo che capovolgeva l' animale e iniziava dagli arti posteriori . hai cercato dei video in rete . aspettando consigli dai più esperti saluti Mago ;)

Re: Difficoltà tosatura

02/06/2017, 23:38

Ti consiglio di farti guidare da qualcuno esperto. Potresti provocargli delle ferite profondi e, visto il caldo, potrebbero infettarsi con i vermi.

Re: Difficoltà tosatura

02/06/2017, 23:39

Comunque, escluderei i forbicioni, ti consiglio di usare le macchinette manuali, sono più semplici da usare e molto meno pericolose.
Saluti.

Re: Difficoltà tosatura

08/06/2017, 11:52

Iengo ha scritto:Comunque, escluderei i forbicioni, ti consiglio di usare le macchinette manuali, sono più semplici da usare e molto meno pericolose.


@ iengo, per macchinette manuali intendi le macchinette elettriche per tosatura pecore????
Rispondi al messaggio