Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:27




Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
ZUCCHINO DA FIORE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/02/2019, 14:43
Messaggi: 45
Località: Lazio
Formazione: laurea
Rispondi citando
Buongiorno a tutti

quest'anno vorrei fare un orto da balcone utilizzando contenitori cilindrici di diametro 40 centimetri e vorrei piantare zucchini da fiore

chiedo gentilmente qualsiasi informazione utile e di qualsiasi genere (qualità terricco o torba, varietà seme, tempi di semina, produttività pianta, etc etc) in merito a questa coltivazione

al momento sono orientato sul tipo di contenitore che ho detto sopra con torba addizionata a stallatico e seme della ditta xxxxxxxx (zucchino da fiore varietà: zucchino striato d'Italia)

grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare

P.S. avrei necessità di circa 100 fiori settimanali
PP.SS. sono di Latina -LAZIO


10/02/2019, 14:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
L'ortaggio zucchina necessità di sole per intera giornata e abbondanti irrigazioni, ritengo che la coltivazione su balcone in terra vaso non sia idonea a coltivare zucchini.
tutto si può fare.... ma meglio fare le giuste considerazioni per non spendere energie inutili.
Decidi tu.....

saluti.


10/02/2019, 15:50
Profilo

Iscritto il: 10/02/2019, 14:43
Messaggi: 45
Località: Lazio
Formazione: laurea
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
L'ortaggio zucchina necessità di sole per intera giornata e abbondanti irrigazioni, ritengo che la coltivazione su balcone in terra vaso non sia idonea a coltivare zucchini.
tutto si può fare.... ma meglio fare le giuste considerazioni per non spendere energie inutili.
Decidi tu.....

saluti.

grazie per la risposta

il sole è presente tutto il giorno vista l'esposizione e per le irrigazioni non c'è problema

il problema che mi pongo è piuttosto il volume del contenitore che essendo limitato compenserei con una periodica concimazione (almeno così penso nella mia ignoranza)

sarebbe interessante conoscere l'esperienza di chi ha provato questo tipo di coltivazione in vaso di questo ortaggio


10/02/2019, 17:04
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Ciao,

io coltivo le zucchine da fiore da alcuni anni, ti posso dire che sono rampicanti,
almeno tutte le varie qualità che ho provato lo sono, una pianta si sviluppa per circa quattro metri in lunghezza,
io metto dei tutori da circa due metri e arrivati in cima, li faccio andare su un secondo tutore,
secondo me, viene meglio se piantata a terra, ma se ben concimata e annaffiata, anche in vaso si può provare,
fossi in te proverei con tre quattro piante, se l'esperimento riesce potrai aumentare

ciao danilo


PS
non mettete nomi commerciali, sul forum è vietata la pubblicità


10/02/2019, 20:27
Profilo

Iscritto il: 10/02/2019, 14:43
Messaggi: 45
Località: Lazio
Formazione: laurea
Rispondi citando
orsoweb ha scritto:
Ciao,

io coltivo le zucchine da fiore da alcuni anni, ti posso dire che sono rampicanti,
almeno tutte le varie qualità che ho provato lo sono, una pianta si sviluppa per circa quattro metri in lunghezza,
io metto dei tutori da circa due metri e arrivati in cima, li faccio andare su un secondo tutore,
secondo me, viene meglio se piantata a terra, ma se ben concimata e annaffiata, anche in vaso si può provare,
fossi in te proverei con tre quattro piante, se l'esperimento riesce potrai aumentare

ciao danilo


PS
non mettete nomi commerciali, sul forum è vietata la pubblicità

grazie
ti sei fatto una idea di quanti fiori produce una pianta nel suo ciclo produttivo??
e quanto dura di solito un ciclo produttivo??

P.S. scusa pensavo che il nome della varietà si potesse scrivere infatti ho omesso il nome della ditta che produce il seme


11/02/2019, 18:02
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Una idea di quanti fiori no, non me la sono fatta,
posso dirti che l'anno scorso ne avevo 6 piante, ogni mattina ne raccoglievo un bel cestino (15-20 fiori)
questo per un periodo di circa due mesi, poi hanno iniziato a calare

un po li mangiavo, un po li surgelavo, infatti ne ho ancora due tre confezioni in congelatore,

ciao danilo


PS
la varietà la puoi mettere, non il nome della ditta...(quella che io ho oscurato)


11/02/2019, 20:48
Profilo

Iscritto il: 10/02/2019, 14:43
Messaggi: 45
Località: Lazio
Formazione: laurea
Rispondi citando
orsoweb ha scritto:
Una idea di quanti fiori no, non me la sono fatta,
posso dirti che l'anno scorso ne avevo 6 piante, ogni mattina ne raccoglievo un bel cestino (15-20 fiori)
questo per un periodo di circa due mesi, poi hanno iniziato a calare

un po li mangiavo, un po li surgelavo, infatti ne ho ancora due tre confezioni in congelatore,

ciao danilo


PS
la varietà la puoi mettere, non il nome della ditta...(quella che io ho oscurato)

hai ragione, avevo messo anche il nome della ditta e sinceramente non me n'ero accorto ... adesso modifico il messaggio

6 piante per 15/20 fiori al giorno è molto buono ... calcolando due mesi di produzione aritmeticamente vengono 150 fiori a pianta per tutto il ciclo produttivo e basterebbero effettivamente anche solo 6/7 piante per le mie necessità

avevo letto in rete che queste varietà da fiore producono circa 50 fiori durante la loro vita produttiva ma penso che varietà diverse e colture diverse possano cambiare i risultati, comunque sono dell'idea di provare

se non disturbo avresti qualche foto di quelle piante??? ... sono molto curioso di vederne il portamento

scusatemi ancora per il disguido del nome commerciale

claudio


12/02/2019, 11:19
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
No, non ho nessuna foto purtroppo, quest'anno cercherò di farne qualcuna,
comunque ha un portamento tipo la zucca violina, cioè un fusto rampicante
da cui si diramano alcuni altri rami secondari, grande vegetazione,
almeno le due tre varietà che ho provato io

ciao danilo


12/02/2019, 23:51
Profilo

Iscritto il: 10/02/2019, 14:43
Messaggi: 45
Località: Lazio
Formazione: laurea
Rispondi citando
circa 10 gg fa seminato in vasetto in ambiente protetto ... apparse prime piantine

vedremo che crescita avranno per passarle poi in vaso definitivo

sto preparando del terriccio concimato intanto

posterò foto appena vedrò qualcosa di significativo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


19/02/2019, 15:14
Profilo

Iscritto il: 10/02/2019, 14:43
Messaggi: 45
Località: Lazio
Formazione: laurea
Rispondi citando
ecco le prime piantine ... semi messi a dimora quando era abbastanza freddo e all'esterno con una bustina come copertura ... è stato un esperimento ma sono nate

adesso ho piantato una trentina di semi in bicchieri di plastica, i quali per proteggerli dal freddo li ho messi all'interno di un secchio di plastica con coperchio ... la notte li metto in casa ed il giorno all'esterno esposti al sole, il tutto finchè non germoglieranno ... non so è una buona idea, ma all'interno del secchio si crea un buon calore e una alta umidità ... pensate sia una buona idea??


Allegati:
piantine.jpg
piantine.jpg [ 93.73 KiB | Osservato 2442 volte ]
24/02/2019, 11:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy