Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 18:56




Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
ZUCCHINO DA FIORE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/02/2019, 14:43
Messaggi: 45
Località: Lazio
Formazione: laurea
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
Ho seguito il tuo post fin dall'inizio..
ti chiedo.... i contenitori secchio utilizzati alla base sono forati per consentire scolo delle acque di irrigazione?
hai concimato in presemina il terricio con concime idoneo alla necessità delle zucchine? Con concimi ternari.....?.


- il fiore della zucchina è di sesso femminile.
- per generare una zucchina fino alla maturazione occorre che questa sia impollinata dagli insetti mediante il polline di un fiore maschile anche di altre vicine piante?
affinché questo avvenga c'è necesità che ci siano nel tuo balcone piante-fiori che possano attirare gli insetti che al caso sono le api o le vespe, calabroni quelli neri verde argento che fanno rumore di elicottero :D
quindi buon segno per impollinare è che.......... tu ti accorga che ci siano insetti che svolazzano intorno alla tua casa.
- vedo già alcune piccole zucchine in crescita...... e per svilupparsi occorre che il fiore si apra e venga impollinato dagli insetti.
se gli insetti sono presenti vedrai che anche fiori maschili che sono quelli preferiti per la mensa iniziano a svilupparsi.... ma tutto resta
da valutare ovvero se hai concimato bene le piante.
- occorre durante la crescita della zucchina poichè desideri una discreta produzione di fiori.... effettuare una concimazione di rinforzo con fertirrigazione ovvero apportare con liquame concimato di concime azotato che può essre la pollina oppure un NPK con intensità di azoto disciolto in acqua 48 ore prima.
- E qui occorre un discorso con competenza altrimenti rischi di bruciare le piantine.
- se hai forato i secchi che ritengo necessario ad evitare il marciume delle radici in quanto le zucchine ne sviluppano molte di radici, deve sapere che la zucchina nel periodo di caldo vuole tanta acqua e l'acqua che scola dal fondo dei contenitori ti macchierà sicuramente il pavimento balcone......
quando le zucchine sono di taglio adeguato 12-14 cm con il fiore bello carnoso le devi tagliare eliminare e più ne toglie e più la pianta cresce e produrra altri fiori maschili. Mai togliere tutti i fiori maschile per mensa altrimenti non si impollinano le zucchine con fiore femmina.
durante lo sviluppo della pianta togliere tagliare al colletto le foglie grandi vecchie che iniziano ad ingiallire.
- spero che questi consigli e commenti ti vengano utili per il tuo hobby.
buon divertimento con i fiori di zucchina....
Ciao.

grazie per l'interesse e le spiegazioni

rispondo alle tue domande
i secchi sono forati con 4 bei buchi fatti con punta di trapano da 10
ho concimato il terriccio con concime ternario e mescolando il tutto per non fare accumuli (concime consigliato da un rivenditore di concimi per l'agricoltura, il quale me ne ha dato due tipi, uno per il terriccio e uno per le concimazioni successive)
farò la concimazione di rinforzo tra una quindicina di giorni (penso possa andare bene e seguirò il tuo consiglio di sciogliere il ternario 48 ore di darlo)
il pavimento del terrazzo è di klinker e penso non si macchierà, ho visto già qualche scolo dai vasi ma poi con l'acqua piovana va via
per i fiori maschili cercherò di lasciarne alcuni soprattutto sulle 6 piante di varietà san pasquale e pochissimi sulle 20 piante di qualità da fiore visto che il tutto è partito per produrre fiori
le foglie che tendono a seccarsi le sto già eliminando
per non farmi mancare nulla ho messo 6 vasi con 6 piante di melanzane :D :D :D
continuo a produrre qualche piantina di zucchina per rimpiazzare quelle che non avranno un corretto sviluppo (ne ho sostituite 2 che stentavano, probabilmente perché il vento ne aveva danneggiato il colletto)

diciamo che adesso mi sembra tutto chiaro

P.S. ho anche 2 fioriere strette e lunghe (ognuna di 1 metro quadro circa) piantate a rucola e ieri ho "sfalciato" la prima ... circa 1 kg di raccolto ... era molto bella, quasi quasi mi è dispiaciuto raccoglierla :D :D :D

grazie ancora di consigli ... posterò qualche foto mano a mano che la situazione progredirà


11/04/2019, 15:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
4 fori da mm 10 sono molto molto pochi per drenare, minimo 10 fori.
strano che già hai tolto foglie, ancora non sono sviluppate in grandezza per fare potatura?
attendiamo nuove foto di sviluppo piantine :) e fiori


11/04/2019, 15:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Puoi ancora aggiungere qualche foro, facendolo lateralmente al bidone, sempre ovviamente in basso.


11/04/2019, 15:46
Profilo

Iscritto il: 10/02/2019, 14:43
Messaggi: 45
Località: Lazio
Formazione: laurea
Rispondi citando
Hortus ha scritto:
Puoi ancora aggiungere qualche foro, facendolo lateralmente al bidone, sempre ovviamente in basso.

provvedo subito
Rubescens ha scritto:
4 fori da mm 10 sono molto molto pochi per drenare, minimo 10 fori.
strano che già hai tolto foglie, ancora non sono sviluppate in grandezza per fare potatura?
attendiamo nuove foto di sviluppo piantine :) e fiori

ho tolto le prime due foglie che penso foglie non siano, per intenderci quelle del seme
poi rare foglie in basso


11/04/2019, 16:37
Profilo

Iscritto il: 10/02/2019, 14:43
Messaggi: 45
Località: Lazio
Formazione: laurea
Rispondi citando
ase90 ha scritto:
dipende molto dalla temperatura dove sono tenute , in serra 15 gg.

passati 15 gg e siamo a questo punto mi sembra che vada tutto bene


Allegati:
zucchina2.jpg
zucchina2.jpg [ 72.15 KiB | Osservato 452 volte ]
zucchina.jpg
zucchina.jpg [ 86.13 KiB | Osservato 452 volte ]
19/04/2019, 20:15
Profilo

Iscritto il: 10/02/2019, 14:43
Messaggi: 45
Località: Lazio
Formazione: laurea
Rispondi citando
qualche formica fa danno alle piante di zucchina???

tks


21/04/2019, 10:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Attenzione , potrebbero portare afidi , tenere controllato

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


23/04/2019, 7:49
Profilo

Iscritto il: 10/02/2019, 14:43
Messaggi: 45
Località: Lazio
Formazione: laurea
Rispondi citando
sono usciti i primi fiori maschili ... un po' piccolini però ... ho impollinato manualmente poiché non vedo volare niente stranamente

alcuni zucchini si potranno cogliere tra 2/3 giorni :o :o :o

aggiornerò con qualche foto prossimamente

ho un paio di piante sofferenti probabilmente per ristagno idrico ... sono andato di trapano come consigliato, penso si riprenderanno

oggi colto 2.5 chili di rucola coltivata sulle due fioriere (scarsi 2 metri quadri) ... cresce rapidamente, l'avevo tagliata 10 gg fa :o :o :o ... so soddisfazioni ehhhhhhhh :D :D :D


23/04/2019, 17:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
la notte la temperatura scende in queste giornate e se non giunge il caldo!!!!
fiori piccoli, cautela con l'acqua in quanto le giornate non sono eccessivamente calde.
controlla che alla base del colletto di intera pianta non ci siano afidi se vedi formiche stai in guardia.
un rimedio semplice cenere alla base sulla terra spazio vaso


23/04/2019, 18:08
Profilo

Iscritto il: 10/02/2019, 14:43
Messaggi: 45
Località: Lazio
Formazione: laurea
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
la notte la temperatura scende in queste giornate e se non giunge il caldo!!!!
fiori piccoli, cautela con l'acqua in quanto le giornate non sono eccessivamente calde.
controlla che alla base del colletto di intera pianta non ci siano afidi se vedi formiche stai in guardia.
un rimedio semplice cenere alla base sulla terra spazio vaso

si mio capitano ;) ;) ;)

al primo afide scateno la guerra

gli afidi hanno la faccia del classico pidocchio verde?? ... o hanno ali o roba simile?? ... una foto al riguardo sarebbe d'aiuto ... grassieeeeeeee


23/04/2019, 18:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy