Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 14:15




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
varietà di pomodori 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 575
Località: Cagliari
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Posto una varietà di pomodori fotografati in una sagra, in sardegna


Allegati:
tomato.jpg
tomato.jpg [ 65.34 KiB | Osservato 1587 volte ]
20/09/2010, 23:08
Profilo

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 575
Località: Cagliari
Rispondi citando
Dalla foto si può notare che sono di un rosso tendente quasi al rosa, che ricorda il "cuore di bue", una varietà che penso sia conosciuta pure nel resto d'Italia, anche se pure esso ormai rara. Ma la somiglianza è limitata al colore. Me ne son fatto aprire uno, si è presentato con una ricchissima polpa, e pochi semi, che mi son affrettato a recuperare.
Volendo propagare questa varietà, qualcuno mi sa dire quale è il modo più sicuro per conservare i pochi semi, senza rischiare di minarne la germinabilità?
Per ora li ho messi in una bustina di carta, e li ho esposti per un'oretta al sole, perchè si asciughino.
Come mi conviene conservarli, fino all'arrivo della primavera?
Grazie, a presto!


20/09/2010, 23:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao lucio,
falli asciugare ben bene, e poi conservali in un luogo fresco e asciutto.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


21/09/2010, 9:13
Profilo

Iscritto il: 22/12/2009, 10:21
Messaggi: 219
Rispondi citando
ciao lucio, noi i semi da mettere via li togliamo dal frutto, li laviamo e poi li mettiamo a seccare sopra una tavoletta di legno, si appiccicano sopra e poi al momento della semina li gratti con un coltellino.
per la conservazione, una volta ben secchi, li mettiamo in un luogo fresco asciutto ed al buio.
p.s. io coltivo da sempre il cuore di bue, quelli della foto ci somigliano molto come colore, ma i cuore di bue son più allungati.
comunque belli davvero conserva il seme e goditeli

ciao!!!


21/09/2010, 16:24
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10153
Rispondi citando
personalmente proprio tanto belli nn li vedo
nn sono uniformi tendono a spaccare anche piccoli e presentano scottature
sul seme chi ti garantisce che darà discendenza uniforme?

_________________
I


22/09/2010, 23:20
Profilo

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 575
Località: Cagliari
Rispondi citando
Grazie per le risposte.
Le osservazioni sacrosante di Eugenio meriterebbero un approfondimento da chi ha più competenze di me. Posso solo dire che mi hanno subito colpito non solo per il colore e la polpa molto consistente, ma anche per come li ha decantati il propietario. Per il fatto di non averne mai visto altrove, ho concluso (o azzardato?) che dev'essere una rara varietà locale. Sicuramente la selezione per seme non garantisce, ma i nostri vecchi, e non solo, non facevano altrettanto? Penso piuttosto che, in aperta campagna, a contatto con altri pollini, la varietà si potrebbe perdere rapidamente. Vi pare?
Ciao a tutti!


25/09/2010, 8:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2009, 11:09
Messaggi: 462
Località: Basso monferrato
Formazione: Pensionata
Rispondi citando
Caro Lucio, il pomodoro da te presentato ce lò sempre ogni anno.Quelli della foto sono brutti perchè troppo maturi! La pianta all'inizio porta dei bei frutti poi man mano più scadenti.Nei paesi del nord è molto conosciuta ma sul mercato non la trovi,anche perchè non resiste tanto! Ad ogni modo lo trovo un pomodore esquisito per insalata e quest'anno me ne sono goduta patecchio! Ad ogni modo se trovo una bustina di quel tipo te la posso far avere!


25/09/2010, 11:08
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10153
Rispondi citando
Cita:
Ad ogni modo se trovo una bustina di quel tipo te la posso far avere


questo è lo spirito di gruppo del forum, bravo/a!!!!!!!!

_________________
I


25/09/2010, 11:18
Profilo

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 575
Località: Cagliari
Rispondi citando
Ho sempre detto che questo forum si distingue per competenze e disponibilità dei moderatori e dei partecipanti. Questa ne è ulteriore prova. Ringrazio cadirei per la cortesia. Tieni presente che ho solo un piccolo cortile, dove sperimento la mia passione, per cui riuscirei a trapiantare solo cinque o sei piantine.


25/09/2010, 16:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy