Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

varietà di pomodori

20/09/2010, 23:08

Ciao a tutti!
Posto una varietà di pomodori fotografati in una sagra, in sardegna
Allegati
tomato.jpg

Re: varietà di pomodori

20/09/2010, 23:26

Dalla foto si può notare che sono di un rosso tendente quasi al rosa, che ricorda il "cuore di bue", una varietà che penso sia conosciuta pure nel resto d'Italia, anche se pure esso ormai rara. Ma la somiglianza è limitata al colore. Me ne son fatto aprire uno, si è presentato con una ricchissima polpa, e pochi semi, che mi son affrettato a recuperare.
Volendo propagare questa varietà, qualcuno mi sa dire quale è il modo più sicuro per conservare i pochi semi, senza rischiare di minarne la germinabilità?
Per ora li ho messi in una bustina di carta, e li ho esposti per un'oretta al sole, perchè si asciughino.
Come mi conviene conservarli, fino all'arrivo della primavera?
Grazie, a presto!

Re: varietà di pomodori

21/09/2010, 9:13

Ciao lucio,
falli asciugare ben bene, e poi conservali in un luogo fresco e asciutto.
Saluti Francesco

Re: varietà di pomodori

21/09/2010, 16:24

ciao lucio, noi i semi da mettere via li togliamo dal frutto, li laviamo e poi li mettiamo a seccare sopra una tavoletta di legno, si appiccicano sopra e poi al momento della semina li gratti con un coltellino.
per la conservazione, una volta ben secchi, li mettiamo in un luogo fresco asciutto ed al buio.
p.s. io coltivo da sempre il cuore di bue, quelli della foto ci somigliano molto come colore, ma i cuore di bue son più allungati.
comunque belli davvero conserva il seme e goditeli

ciao!!!

Re: varietà di pomodori

22/09/2010, 23:20

personalmente proprio tanto belli nn li vedo
nn sono uniformi tendono a spaccare anche piccoli e presentano scottature
sul seme chi ti garantisce che darà discendenza uniforme?

Re: varietà di pomodori

25/09/2010, 8:39

Grazie per le risposte.
Le osservazioni sacrosante di Eugenio meriterebbero un approfondimento da chi ha più competenze di me. Posso solo dire che mi hanno subito colpito non solo per il colore e la polpa molto consistente, ma anche per come li ha decantati il propietario. Per il fatto di non averne mai visto altrove, ho concluso (o azzardato?) che dev'essere una rara varietà locale. Sicuramente la selezione per seme non garantisce, ma i nostri vecchi, e non solo, non facevano altrettanto? Penso piuttosto che, in aperta campagna, a contatto con altri pollini, la varietà si potrebbe perdere rapidamente. Vi pare?
Ciao a tutti!

Re: varietà di pomodori

25/09/2010, 11:08

Caro Lucio, il pomodoro da te presentato ce lò sempre ogni anno.Quelli della foto sono brutti perchè troppo maturi! La pianta all'inizio porta dei bei frutti poi man mano più scadenti.Nei paesi del nord è molto conosciuta ma sul mercato non la trovi,anche perchè non resiste tanto! Ad ogni modo lo trovo un pomodore esquisito per insalata e quest'anno me ne sono goduta patecchio! Ad ogni modo se trovo una bustina di quel tipo te la posso far avere!

Re: varietà di pomodori

25/09/2010, 11:18

Ad ogni modo se trovo una bustina di quel tipo te la posso far avere


questo è lo spirito di gruppo del forum, bravo/a!!!!!!!!

Re: varietà di pomodori

25/09/2010, 16:31

Ho sempre detto che questo forum si distingue per competenze e disponibilità dei moderatori e dei partecipanti. Questa ne è ulteriore prova. Ringrazio cadirei per la cortesia. Tieni presente che ho solo un piccolo cortile, dove sperimento la mia passione, per cui riuscirei a trapiantare solo cinque o sei piantine.
Rispondi al messaggio