Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 18:30




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Utilizzo della cenere 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/06/2020, 14:18
Messaggi: 141
Località: Provicia di Lodi (Lombardia)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Buongiorno, avete mai usato la cenere nell'orto? Andrebbe bene x le zucche? Lo scorso anno alcune non erano buone, forse gli mancava il potassio, Come si usa? Qualcuno l'ha provata?


10/07/2020, 8:17
Profilo

Iscritto il: 10/06/2020, 14:18
Messaggi: 141
Località: Provicia di Lodi (Lombardia)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Poi altra cosa, lo scorso anno come dicevo avevo delle zucche, alcune soni venute bene e alte meno, tra cui quelle di Hokkaido, la pianta era bella e mi ha fatto 2 zucche che avevano uno splendido colore (potete vederne una nella mia foto profilo), ma il sapore era TREMENDO, non sapeva neanche di zucca, era immangiabile. io non avevo mai provato la zucca di Hokkaido, di norma è buona? Vale la pena di provare a rimetterla magari concimando un po' meglio (lo scorso anno ero ignorante)?


10/07/2020, 8:20
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Io la cenere di legna la uso nell'orto soprattutto per proteggere le piantine dalle lunache.
Si può mettere anche nella buca di impianto ma senza esagerare perché tende a compattare il terreno e innalza il ph del terreno.
Io comincerei con concime bilanciato con aggiunta di compost e stallatico.
Per la zucca Hokkaido non saprei, ma non tutte le zucche sono buone da mangiare , per esempio la zucca di halloween non è un gran che.
Io starei sulle varietà più conosciute.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


10/07/2020, 8:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
per le zucche va un po a fortuna. ne semino tantissime. stesso concime, stesse cure. alcune sono fantastiche altre molto meno. conta anche la maturazione.
comunque la cenere va bene. la devi interrare mentre lavori il terreno senza esagerare però. la cenere altera il ph del terreno; toglie l'acido.
La zucca è poi avida di nutrimento. le zucche migliori sono quelle che nascono sul mucchio del letame quindi se hai la possibilità di avere letame vero, quello di stalla, bello maturo esagera pure dove metterai le zucche. va anche bene lo stallatico in pellet ma non ha le stesse proprietà di quello di stalla; molti nutrimenti ed elementi sono quelli contenuti nella lettiera degli animali.


10/07/2020, 8:34
Profilo

Iscritto il: 10/06/2020, 14:18
Messaggi: 141
Località: Provicia di Lodi (Lombardia)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ok allora, va messa alla lavorazione del terreno, il prossimo a nno farò così. so che ci vorrebbe il letame, io x ora uso lo stallatico perché sarebbe un po' complicato farmi portare a casa il letame. Dove metto la piantina intero un bel po' di stallatico e devo dire che mi vengono delle iante enormi, poi magari una zucca è buona e l'altra fa schifo!


11/07/2020, 17:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy