Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Utilizzo della cenere

10/07/2020, 8:17

Buongiorno, avete mai usato la cenere nell'orto? Andrebbe bene x le zucche? Lo scorso anno alcune non erano buone, forse gli mancava il potassio, Come si usa? Qualcuno l'ha provata?

Re: Utilizzo della cenere

10/07/2020, 8:20

Poi altra cosa, lo scorso anno come dicevo avevo delle zucche, alcune soni venute bene e alte meno, tra cui quelle di Hokkaido, la pianta era bella e mi ha fatto 2 zucche che avevano uno splendido colore (potete vederne una nella mia foto profilo), ma il sapore era TREMENDO, non sapeva neanche di zucca, era immangiabile. io non avevo mai provato la zucca di Hokkaido, di norma è buona? Vale la pena di provare a rimetterla magari concimando un po' meglio (lo scorso anno ero ignorante)?

Re: Utilizzo della cenere

10/07/2020, 8:32

Io la cenere di legna la uso nell'orto soprattutto per proteggere le piantine dalle lunache.
Si può mettere anche nella buca di impianto ma senza esagerare perché tende a compattare il terreno e innalza il ph del terreno.
Io comincerei con concime bilanciato con aggiunta di compost e stallatico.
Per la zucca Hokkaido non saprei, ma non tutte le zucche sono buone da mangiare , per esempio la zucca di halloween non è un gran che.
Io starei sulle varietà più conosciute.

Re: Utilizzo della cenere

10/07/2020, 8:34

per le zucche va un po a fortuna. ne semino tantissime. stesso concime, stesse cure. alcune sono fantastiche altre molto meno. conta anche la maturazione.
comunque la cenere va bene. la devi interrare mentre lavori il terreno senza esagerare però. la cenere altera il ph del terreno; toglie l'acido.
La zucca è poi avida di nutrimento. le zucche migliori sono quelle che nascono sul mucchio del letame quindi se hai la possibilità di avere letame vero, quello di stalla, bello maturo esagera pure dove metterai le zucche. va anche bene lo stallatico in pellet ma non ha le stesse proprietà di quello di stalla; molti nutrimenti ed elementi sono quelli contenuti nella lettiera degli animali.

Re: Utilizzo della cenere

11/07/2020, 17:42

Ok allora, va messa alla lavorazione del terreno, il prossimo a nno farò così. so che ci vorrebbe il letame, io x ora uso lo stallatico perché sarebbe un po' complicato farmi portare a casa il letame. Dove metto la piantina intero un bel po' di stallatico e devo dire che mi vengono delle iante enormi, poi magari una zucca è buona e l'altra fa schifo!
Rispondi al messaggio