Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 11:47




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
trattamento legname per orto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2015, 19:15
Messaggi: 191
Località: Caserta
Rispondi citando
se devi interrarle sinceramente penso che anche con l'impregnante la parte sotto dura poco (si usa la pece di solito) ma cmq da profano penso che quello all'acqua vada bene perchè appunto non contiene solventi; dovresti vedere se sull'etichetta ci sono riportate le sostanze che contiene.


ps io a volte uso le pedane di legno (bancali) che buttano i supermercati ad esempio per metterci sopra dei contenitori o vasi e mi durano almeno 3 anni prima di marcire (le tengo sempre all'aperto) io non le tratto con nulla ma non so se siano già trattate ma non credo


02/10/2015, 18:48
Profilo

Iscritto il: 02/10/2015, 15:35
Messaggi: 8
Località: Bagno a Ripoli
Rispondi citando
deterioramento che per via indiretta porterebbe insetti indesiderabili nell'orto, immagino...?


02/10/2015, 18:49
Profilo

Iscritto il: 02/10/2015, 15:35
Messaggi: 8
Località: Bagno a Ripoli
Rispondi citando
JonSnow ha scritto:
se devi interrarle sinceramente penso che anche con l'impregnante la parte sotto dura poco (si usa la pece di solito) ma cmq da profano penso che quello all'acqua vada bene perchè appunto non contiene solventi; dovresti vedere se sull'etichetta ci sono riportate le sostanze che contiene.


ps io a volte uso le pedane di legno (bancali) che buttano i supermercati ad esempio per metterci sopra dei contenitori o vasi e mi durano almeno 3 anni prima di marcire (le tengo sempre all'aperto) io non le tratto con nulla ma non so se siano già trattate ma non credo


sì infatti, pur interrandole poco avevo pensato che l'impregnante ad acqua potesse essere un pò meglio anche rispetto all'olio di lino. Si ritorna alla questione centrale ovvero, quanto un impregnante ad acqua andrà ad inquinare la terra rilasciando qualche strana sostanza pericolosa per la salute delle colture e, una volta in bocca, della mia.. mi ci vorebbe un perito chimico, temo....


02/10/2015, 18:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
ripeto anche se tratti è tempo perso, avevo delle tavole trattate le ho lasciate a contatto con il suolo e sono marcite ugualmente :|


02/10/2015, 19:24
Profilo

Iscritto il: 02/10/2015, 15:35
Messaggi: 8
Località: Bagno a Ripoli
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
ok, probabilmente tra 1 anno o 2 dovrò cambiarle e non commetterò più l'errore di usare come bordatura per l'orto legno tenero.
Adesso sono con queste assi di abete e la scelta è se trattarle con olio di lino, impregnante o non dare niente. Stamani mi sono imbattuto in un'impregnante naturale all'acqua, incolore, con la seguente composizione: acqua, ottobrato di sodio, olio di girasole e colofonia, glicerina < 1%, grassi vegetali, argilla, leticina di soia, idrossido di ammonio. Apparentemente, buoni elementi. Qualcuno conosce questo prodotto?


03/10/2015, 9:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
ciao
io ho utilizzato alcuni prodotti di quella ditta per trattare il legname a vista di casa mia , comprese travi molto datate,
sono prodotti molto validi e decisamente eco , ma anche molto costosi , veramente sprecati a mio giudizio per l'orto .

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


06/10/2015, 9:56
Profilo

Iscritto il: 02/10/2015, 15:35
Messaggi: 8
Località: Bagno a Ripoli
Rispondi citando
Alla fine mi sono deciso a comprare un impregnante all'acqua, pagato un visibilio e probabilmente sprecato, com'è stato detto, per il mio scopo.. ma tanto ho cercato, confrontato e riflettuto che alla fine volevo essere abbastanza sicuro del prodotto da usare. Grazie a tutti per i contributi, di sicuro per delimitare l'orto la prossima volta o pietre o niente!!!


07/10/2015, 16:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy