Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:28




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Topi & Compost. Natura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/11/2009, 11:32
Messaggi: 118
Località: provincia Vicenza
Rispondi citando
Apro questo nuovo argomento, per una domanda specifica. So che è stata trattata superficialmente in altri post, preferisco aprire un nuovo argomento per puntualizzare ed approfondire meglio.

Molti di noi hanno una compostiera. E l'orto spesso confina con un fondo agricolo o ne è parte; spesso è ad alcune decine di metri da casa.
Sicuramente alcuni di voi risiedono in comuni dove c'è la raccolta differenziata per cui avete deciso si avere una tariffa agevolata e non potete più conferire il rifiuto umido ma lo compostate.

Dunque la domanda è rivolta soprattutto a chi:

1. ha un composter
2. composta tutta la frazione umida (residui animali e vegetali)
3. riutilizza questo compost per l'orto o il giardino

Quale tipo di coabitazione avete deciso di intrattenere con i topi? Non parlo di infestazioni o topi campagnoli (che sono naturalissimi e segno di biodiversità) ma con topi di una certa dimensione, superiori alla dimensione di una mano.

So che c'è un o 2 topi che sguazzano in mezzo al mio compost (e mi fanno la cortesia di creare dei tunnel di aerazione del medesimo). Finora li ho tollerati, non mi creano fastidi, la compostiera è ad alcune decine di metri da casa. In orto non mi hanno mai creato danni.
Ed a vederli, devo dire la verità, sembrano dei signori topi, hanno un pelo chiaro, bello folto. I gatti che girano da me questi topi non li mangiano

Sono indeciso se stanarli ed ucciderli meccanicamente, avvelenarli o lasciarli in pace, perché sono anche loro parte della natura tutto sommato. In casa mia non ci vengono ed ammazzandoli ho come l'impressione di voler entrare io in casa loro.

cosa ne pensate?


07/10/2014, 10:05
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Tariffa agevolata.....dopo 3 e passa anni nulla anzi, è aumentata per un errore loro :evil: :evil:
Il mio compost è a campana di quelle di plastica con forellini di areazione per cui i topi fortunatamente non riescono ad entrarci, lo stesso non vale per quelli dei miei vicini che li hanno aperti o con grandi fori....i toponi per andarci devono passare però per il mio giardino. Qui i gatti se la cavano abbastanza bene, ma un cane sul tipo jack russel o jagdterrier è senz' altro più efficace. sconsiglio esche topicide poichè potresti avvelenare indirettamente rapaci notturni e diurni, volpi e tassi e magari qualche gatto o cane del vicino che si cibasse delle carcasse o dei topi prossijmi alla morte. Potresti semmai sparargli con un fucile ad aria compressa di libera vendita (ma se la situazione è proprio estrema....). Tieni comunque conto che i ratti di campagna (i tuoi sono ratti non topi...o meglio http://it.wikipedia.org/wiki/Rattus_norvegicus i topi sono più piccoli ed appartengono alla specie http://it.wikipedia.org/wiki/Mus_musculus ) non sono quasi mai malandati come i topi di città (pur essendo della stessa specie) perchè oltre a non vivere negli scarichi e nelle fogne, hanno pure un' altra dieta....perciò talvolta la pelliccia potrebbe sembrarti più folta e lucida di quella di un visone. :lol:


07/10/2014, 11:04
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Un' altra cosa....forse un cane è la migliore scelta poichè più ne ammazzi e più ne vengono.....nuove colonie sostituiscono di volta in volta quelle che scompaiono (senza tener conto che alcuni potrebbero diventare resistenti al veleno). Uno o 2 cani rimangono invece una minaccia costante che serve a mantenere la popolazione ai minimi livelli. Non devi però farglieli mangiare e sarebbe opportuno li vaccinassi...i cani.


07/10/2014, 11:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
JFLori ha scritto:
Il mio compost è a campana di quelle di plastica con forellini di areazione per cui i topi fortunatamente non riescono ad entrarci

entrano da sotto oppure rosicchiano la plastica fino a fare dei veri e propri fori. un mio vicino ha la compostiera con un bel foro tondo, 5cm di diametro vicino al coperchio. siamo però in aperta campagna a 100mt dalle case perciò...
io di solito nella compostiera non metto ossa o roba cotta. per ora non ho visto tracce di tipi anche se certamente ci saranno.
da me la tariffa agevolata è uno sconto del 20%. le cose che non composto le conferisco alla raccolta comunale.


07/10/2014, 11:19
Profilo

Iscritto il: 02/12/2013, 10:23
Messaggi: 375
Località: Montescudo
Formazione: Perito Meccanico
Rispondi citando
mi spiegate la cosa sulla tarrifa agevolata?


07/10/2014, 11:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
dipende dall'amministrazione comunale.
da me, se composti la frazione umida ti fanno uno sconto pari al 20%
devi però dimostrare di avere una compostiera.


07/10/2014, 11:45
Profilo

Iscritto il: 03/11/2009, 11:32
Messaggi: 118
Località: provincia Vicenza
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
dipende dall'amministrazione comunale.
da me, se composti la frazione umida ti fanno uno sconto pari al 20%
devi però dimostrare di avere una compostiera.


però non puoi più mettere fuori il bidoncino dell'umido.


07/10/2014, 14:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
e come fanno a sapere che tu non puoi metterlo fuori?
Pensi che abbiano un elenco i netturbinbi?
da me non è scritto comunque che tu non possa più conferire.
se mangio uno stinco cosa faccio? lo infilo nella compostiera l'osso? non si decompone di certo...

per come la penso tu devi conferire il meno possibile.
se poi fai 4 conti il 20% non è certo il costo della frazione umida. da me ritirano 2 giorni a settimana. 2 volte l'umido, una volta il differenziato e una volta l'indifferenziato.
l'umido pesa il 50% ma lo scontro è il 20. quindi non stiamo parlando di non pagare la frazione umida ma stiamo parlando di uno sconto per incentivare il compostaggio domestico.


07/10/2014, 14:59
Profilo

Iscritto il: 02/12/2013, 10:23
Messaggi: 375
Località: Montescudo
Formazione: Perito Meccanico
Rispondi citando
eh impariamo anche questa....come sempre è il comune che ti avvisa che c'è un metodo per risparmiare............intanto anche quest'0anno si sono presi 300€ di mondezza........


07/10/2014, 15:10
Profilo

Iscritto il: 03/11/2009, 11:32
Messaggi: 118
Località: provincia Vicenza
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
e come fanno a sapere che tu non puoi metterlo fuori?
Pensi che abbiano un elenco i netturbinbi?
da me non è scritto comunque che tu non possa più conferire.
se mangio uno stinco cosa faccio? lo infilo nella compostiera l'osso? non si decompone di certo...

per come la penso tu devi conferire il meno possibile.
se poi fai 4 conti il 20% non è certo il costo della frazione umida. da me ritirano 2 giorni a settimana. 2 volte l'umido, una volta il differenziato e una volta l'indifferenziato.
l'umido pesa il 50% ma lo scontro è il 20. quindi non stiamo parlando di non pagare la frazione umida ma stiamo parlando di uno sconto per incentivare il compostaggio domestico.


I netturbini non hanno un elenco, ce lo hanno i vigili che fanno il giro.

Se nel tuo comune fanno così, è un classico esempio di come in Itaglia si sprecano soldi, risorse etc. Comunque stiamo andando OFFTOPIC.

L'osso dello stinco (come le vongole) ci mettono tanto, ogni volta che togli il compost li ributti dentro. dopo un paio di anni le vongole da me stanno sparendo, lo stinco se ti scoccia che rimanga lo dai a qualcuno col cane oppure una stecca con una mazzetta e lo fai a pezzi.


07/10/2014, 15:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy