Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 20:48




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Topi & Compost. Natura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/11/2009, 11:32
Messaggi: 118
Località: provincia Vicenza
Rispondi citando
dopo provo a buttare un petardo nel composter vedo se escono.


07/10/2014, 17:24
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Cita:
dopo provo a buttare un petardo nel composter vedo se escono


Tanto per non disturbare la Natura.... :lol: :lol:


07/10/2014, 18:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2014, 20:19
Messaggi: 51
Località: vicenza
Rispondi citando
Ciao da noi i topi di certe dimensioni li chiamiamo pantegani,sinceramente io ti consiglio di mettere una trappolona classica con l'esca dentro,anche perchè immaggino portino malattie sti topi.Per quanto riguarda lumido nel mio paese chi non ha un composter deve richiedere al comune una chiave che apre i cassonetti marroni posti lungo le strade,per la plastica ed il secco abbiamo la raccolta porta a porta con un codice a barre su ogni sacchetto così chi meno consuma meno paga.

_________________
save the planet,go green.


07/10/2014, 18:51
Profilo

Iscritto il: 03/11/2009, 11:32
Messaggi: 118
Località: provincia Vicenza
Rispondi citando
JFLori ha scritto:
Cita:
dopo provo a buttare un petardo nel composter vedo se escono


Tanto per non disturbare la Natura.... :lol: :lol:


Volevo vedere se sgattaiolavano fuori e in quanti.

ho provato e non è successo NULLA.


08/10/2014, 9:12
Profilo

Iscritto il: 03/11/2009, 11:32
Messaggi: 118
Località: provincia Vicenza
Rispondi citando
alpine ha scritto:
Ciao da noi i topi di certe dimensioni li chiamiamo pantegani,sinceramente io ti consiglio di mettere una trappolona classica con l'esca dentro,anche perchè immaggino portino malattie sti topi.Per quanto riguarda lumido nel mio paese chi non ha un composter deve richiedere al comune una chiave che apre i cassonetti marroni posti lungo le strade,per la plastica ed il secco abbiamo la raccolta porta a porta con un codice a barre su ogni sacchetto così chi meno consuma meno paga.


il tuo comune è virtuoso ma credo sia nella provincia di vicenza, non il comune.


08/10/2014, 9:13
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Andrea...quelli non son stupidi, ci vanno di notte ;) Comunque, se non butti resti di carne il numero dovrebbe "diminuire" o meglio potrebbero spostarsi altrove. I ratti una volta che conoscono il sapore della carne o delle uova si trasfomano.


08/10/2014, 9:26
Profilo

Iscritto il: 03/11/2009, 11:32
Messaggi: 118
Località: provincia Vicenza
Rispondi citando
JFLori ha scritto:
Andrea...quelli non son stupidi, ci vanno di notte ;) Comunque, se non butti resti di carne il numero dovrebbe "diminuire" o meglio potrebbero spostarsi altrove. I ratti una volta che conoscono il sapore della carne o delle uova si trasformano.


Non posso non buttare qualche resto di ossa, gusci d'uovo o lische di pesce.

Vorrei trovare un metodo per tenere bassa la popolazione, senza dover aver problemi e dare problemi ai miei vicini.


08/10/2014, 9:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2014, 20:19
Messaggi: 51
Località: vicenza
Rispondi citando
AndreaGh ha scritto:
alpine ha scritto:
Ciao da noi i topi di certe dimensioni li chiamiamo pantegani,sinceramente io ti consiglio di mettere una trappolona classica con l'esca dentro,anche perchè immaggino portino malattie sti topi.Per quanto riguarda lumido nel mio paese chi non ha un composter deve richiedere al comune una chiave che apre i cassonetti marroni posti lungo le strade,per la plastica ed il secco abbiamo la raccolta porta a porta con un codice a barre su ogni sacchetto così chi meno consuma meno paga.


il tuo comune è virtuoso ma credo sia nella provincia di vicenza, non il comune.

Si è un comune,ai piedi di Asiago :P

_________________
save the planet,go green.


08/10/2014, 10:42
Profilo

Iscritto il: 03/11/2009, 11:32
Messaggi: 118
Località: provincia Vicenza
Rispondi citando
Ultimi aggiornamenti.

Ho svuotato il composter. é uscito un ratto piccolo o un'arvicola molto grande, il mio vicino gli ha fatto una "foto" ravvicinata.

Non ho trovato colonie strane ma diverse gallerie.

Ripristinato il tutto e rivoltato bene (fa sempre molto bene al compost), dopo 3 /4 gg si sono riformate le gallerie ed i soliti passaggi.

In sostanza affianco al composter in plastica (che è chiuso sotto da una rete elettrosaldata ma non riesce ad essere ermetico) c'è un composter in mattoni autocostruito. Quest'ultimo da tempo è vuoto.

Il mio amico (topo o altro) non fa altro che portare il compost triturato, asciutto e selezionato su quello spazio vuoto.

Ho deciso che comunque terrò monitorata la situazione, al massimo al rivoltare il cumulo chiamo nuovamente il mio vicino "fotografo" che mi aiuta a ridurne di qualche unità.


23/10/2014, 12:17
Profilo

Iscritto il: 13/01/2014, 18:02
Messaggi: 52
Località: Asti
Formazione: ist tecn commerciale
Rispondi citando
io composto con semplici spazi ricavati con bancali o semplici mucchi...quindi a contatto diretto del terreno
nessun problema di topi...

secondo me devi evitare di buttare cibi cotti, ossa, croste di formaggio, residui di pesce o salumi ecc...
evita anche di mettere arance e limoni in quanto fanno allontanare i lombrichi
e non esagerei con eventuali frutti marci

tutto il resto, in particolare tutti gli alimenti NON cotti, compresi i tuorli d'uovo vanno bene
e ovviamente qualsiasi scarto vegetale dell'orto
mescola con un pò di terra...meglio ancora terriccio con residui legnosi
aggiungi se puoi anche qualche rametto
ogni tanto bagnalo se non piove

vedrai che otterrai un buon compost

_________________
**
Ma per la miseria!! com'è possibile che nessuno prima aveva pensato di applicare in agricoltura gli stessi principi che regolano in natura la vita di un bosco! (Jacky Dupety)


27/10/2014, 16:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy