Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 10:26




Rispondi all’argomento  [ 259 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26  Prossimo
terreno argilloso mai sfruttato per 20 anni concimazione ? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
ciao stefano, spero che ti prendano. le marze mi sembrano un po lunghette potrebbe seccare la parte superiore in tutti i casi taglia e lascia il getto sottostante la foto rende meglio l'idea :lol: . la parte tagliata radica facilmente in acqua ma in molti casi marcisce, perche è troppo tenera la parte interna. per farla radicare al meglio ti conviene metterla in un vaso con della terra, dopo due settimane circa se non radicano le metto in acqua. le melanzane sembrano violetta di firenze, la lunga palermitana, e la tunisina. sei sicuro che ti ho mandato i semi della seta??? ho magari ho sbagliato semi non ricordo :lol: :lol: :lol: questa e la violetta gran bella pianta l'anno scorso risultati migliori, melanzana con semi piccolissimi e ancora non formati del tutto.


Allegati:
P1030773.JPG
P1030773.JPG [ 125.6 KiB | Osservato 1092 volte ]
P1020100_zpsb7ec3a23.jpg
P1020100_zpsb7ec3a23.jpg [ 198.9 KiB | Osservato 1092 volte ]
P1040201.JPG
P1040201.JPG [ 95.37 KiB | Osservato 1092 volte ]
24/07/2014, 21:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
stefano la zucca friulana per andare a seme quanto deve ingrossare??? perchè altrimenti la faccio fuori :lol: :lol: :lol: il-mio-orto-f89/l-orto-di-marcello79-t79376-130.html


24/07/2014, 22:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
mi ero dimenticato la foto che rendeva l'idea :lol: :lol: :lol:


Allegati:
5.JPG
5.JPG [ 36.79 KiB | Osservato 1076 volte ]
25/07/2014, 9:09
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
Cioè intendi potrebbe seccare la parte aerea delle marze e quindi lascio sviluppare i getti delle marze più vicini all'innesto ?

no sbagliato,la melanzana che mi hai spedito non era la seta ma le tunisine(palermitane ?) , qualche pianta era nata ma stupidamente ho dimenticato di segnarle .
posta una foto delle tunisine se le hai che provo a cercarla fra le varie.


25/07/2014, 11:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
si potrebbe seccare la punta perchè sono troppo lunghe, anche se succede non fa niente basta un piccolo getto per creare una pianta. ecco le foto delle melanzane tunisine. in teoria sono le firenze, ma la differenza si nota che le firenze sono quasi ovali. con colore viola pallido, le tunisine sono viola scuro con questo alone viola acceso e il bianco nel peduncolo. le ultime due sono violetta di firenze.


Allegati:
P1040435.JPG
P1040435.JPG [ 115.47 KiB | Osservato 1055 volte ]
P1040433.JPG
P1040433.JPG [ 162.8 KiB | Osservato 1055 volte ]
images (1).jpg
images (1).jpg [ 33.06 KiB | Osservato 1055 volte ]
Commento file: violetta di firenze
VEAUB20360_3.jpg
VEAUB20360_3.jpg [ 34.2 KiB | Osservato 1055 volte ]
25/07/2014, 12:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
perdon ogni tanto mi confondo :D la pianta e la melanzana tagliata, si tratta della seta! avevo scritto che era la violetta :mrgreen:


25/07/2014, 20:10
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
questo anno ho avuto pure io problemi con il basilico .
l'anno scorso, seminato fitto non ha avuto problemi.

questo anno , stessa postazione ,cambiato il terriccio è nato ma è rimasto piccolo con alcune foglie gialle.

trapiantato in un altro vaso a 3cm fra pianta e pianta ha ripreso la crescita


Allegati:
10.JPG
10.JPG [ 84.64 KiB | Osservato 1024 volte ]
11.JPG
11.JPG [ 105.94 KiB | Osservato 1024 volte ]
26/07/2014, 13:47
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
il mastice nonostante apparentemente sembrasse ricoprire e sigillare la testa dell'innesto si è ritirato lasciando delle fessure sul bordo in testa.

con l'acqua di oggi (sta piovendo) è quasi impossibile non ne sia entrata anche con il sacchetto di carta in testa .
non appena cessa di piovere sigillerò ulteriormente la parte innestata sperando che l'acqua non abbia ormai compromesso l'innesto.

ho notato una traccia bianca (linfa ?) scesa lungo tutto il fusto questa mattina(prima di questa pioggia) purtroppo non son riuscito a ritornare in tempo per sigillare l'innesto, non immaginavo si ritirasse il mastice.


26/07/2014, 13:56
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
ieri ho trovato questo trafiletto che mi ha fulminato ...

praticamente ho sempre sbagliato le semine di pomodori peperoni melanzane etc...
li ho seminati in luna crescente (come tutti dicono + o - ovunque) ma in realtà se ciò che sta scritto sotto è vero cambia non poco la situazione ...

P.S.
c'è chi dice che la luna non conta ... provate a seminare insalata o radicchi di qualsiasi tipo in luna crescente e vedrete se non va tutto direttamente a fiore ...

//---------------------------------

La semina ed il trapianto dei fiori vanno eseguiti a luna crescente, così come la messa a dimora di
siepi e arbusti. Con la fase di luna calante si eseguono le potature invernali ed estive delle siepi.
Nell’orto. Vanno seminate a luna calante tutte quelle specie che montano a fiore velocemente e
cioè: ravanello, cavolo, cavolfiore, broccolo, finocchio, lattuga, cicoria, rucola, aglio, cipolla, porro,
carota, bietola e anche patata. Qualora queste specie fossero seminate a luna crescente, il ciclo
vegetativo sarebbe più breve con il rischio della salita a fiore di molte piante. Peperone, pomodoro e
melanzana seminate a luna calante presentano uno sviluppo più limitato ed una produzione più
elevata. Per ottenere primizie si deve seminare a luna crescente. Se il finocchio non viene seminato
nel periodo di giorni calanti (dopo il solstizio d’estate), e soprattutto a luna calante, un’elevata
percentuale di piante monta a fiore. Tutti i trapianti delle specie che normalmente vengono seminate
in semenzaio (peperone, basilico, pomodoro, melanzana, lattuga, cavolo, broccolo, cavolfiore,
sedano, porro, cipolla, ecc.) vanno eseguiti a luna nuova o luna crescente. In questa fase le piantine
superano rapidamente la cosiddetta crisi di trapianto, presentano un buon attecchimento ed una
buona ripresa vegetativa. La lattuga da taglio e la cicoria da taglio vanno seminate a luna crescente
per favorire un rapido sviluppo e la rapida ripresa vegetativa dopo ogni taglio. I fagioli mangiatutto
(fagiolini) vanno seminati secondo il seguente criterio: nei terreni poco fertili, ghiaiosi, sabbiosi e
poco irrigati si semina a luna crescente per stimolare la vegetazione; nei terreni di media fertilità e
irrigati è consigliabile eseguire le semine anticipate a luna calante e le semine tardive a luna
crescente; nei terreni dotati di buona fertilità e irrigati le semine vanno eseguite sempre a luna
calante. Nell’orto, per ottenere primizie, si deve seminare a luna crescente Nel frutteto l’innesto a
gemma dormiente va effettuato a luna calante: si evita così il rischio del germogliamento anticipato
della gemma Le fasi lunari in campagna vengono definite così Luna crescente o luna nuova: si
verifica quando la superficie visibile della luna è in fase di crescita. Si riconosce dalla posizione
della «gobba» della mezzaluna che è volta a ovest («Gobba a ponente, luna crescente»).
La luna crescente vale fino alla fase di luna piena. Luna calante o luna vecchia: si verifica quando la
superficie visibile della luna è in fase di calo. Si riconosce dalla «gobba» della mezzaluna che è
volta a est. (Gobba a levante, luna calante»). La luna calante va dalla fase di luna piena alla
completa estinzione della parte visibile. Negli allevamenti la tosatura delle pecore si esegue in fase
di luna calante Nel frutteto. Va effettuato a luna calante l’innesto a gemma dormiente: si evita così
il rischio del germogliamento anticipato della gemma. Vanno invece effettuati a luna crescente gli
innesti di fine inverno, cioè a doppio spacco inglese, a spacco, a corona, a zufolo, ecc. Le talee
vanno piantate a luna crescente. A luna calante si eseguono la potatura invernale e la potatura verde
estiva, si tagliano le marze per gli innesti di fine inverno, si vendemmia, si lavora e si concima il
terreno sotto il frutteto. Nel campo. Il taglio del fieno dovrebbe essere fatto a luna calante, si
essiccherà più lentamente ma si conserverà meglio. La semina con le specie idonee per il sovescio e
il sovescio stesso (pratica che riguarda l’interramento di piante verdi, falciate in fase di piena
fioritura, intesa a migliorare il contenuto di sostanza organica del terreno) vanno eseguiti entrambi a
luna calante.


26/07/2014, 14:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
molto interessante quello che c'è scritto può sempre tornare utile ;) per l'innesto non preoccuparti non succede nulla, per marcire ci deve essere un ristagno d'acqua continuo.


26/07/2014, 14:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 259 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy