Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 15:26




Rispondi all’argomento  [ 259 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26  Prossimo
terreno argilloso mai sfruttato per 20 anni concimazione ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/01/2014, 11:49
Messaggi: 187
Località: Napoli
Rispondi citando
Ottimo!!!


02/07/2014, 13:42
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
Angelshock,

per i semi non ci sono problemi (appena maturano i pomodori :-)

Ho visto che sei di Napoli,magari mi puoi chiarire alcuni dubbi sui vostri meravigliosi pomodori .

ho piantato sia il piennolo del vesuvio con le foglie "strane" unite(quello in foto,la prima) che il principe borghese( a me lo hanno dato come "borgo celano") di cui non ho ancora inserito le foto.

Il primo presenta appunto quelle foglie strane ed è diverso dai pomodori "standard" a livello di sviluppo fogliare ...

il secondo(principe borghese) le foglie e lo sviluppo della pianta sembrano come i pomodori standard,sembra determinato(altezza 1.50max) fanno grappoli di pomodori anche di 10/12(i primi) poi 6/8 i grappoli i più elevati .
arriccia parecchio le foglie .

il piennolo con le foglie strane fa grappoli al massimo di 5/6 pomodori su più livelli e sono saporiti(la prima foto),
il piennolo(principe borghese) devono ancora maturare, le bacche sono leggermente più grandi , entrambe con il pizzo .

se osservo in rete le piante di "piennolo del vesuvio" che si piantano nelle vostre zone(le foto che trovo), sembrano tutte "principe borghese".
Volevo capire se c'è differenza fra un pomodoro e l'altro oppure, il risultato è lo stesso grazie solo al terreno ed al sole oppure se comunque un tipo, anche se presenta una resa inferiore , viene comunque considerato superiore agli altri (re umberto etc...).

la seconda e terza foto ad esempio è sempre il piennolo del vesuvio ma è un pomodoro diverso da quello della prima foto.

grazie


Allegati:
pie.JPG
pie.JPG [ 111.84 KiB | Osservato 1009 volte ]
pie2.JPG
pie2.JPG [ 74.73 KiB | Osservato 1009 volte ]
pie3.JPG
pie3.JPG [ 65.23 KiB | Osservato 1009 volte ]
05/07/2014, 16:29
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
Marcello,

ho fatto in umido(pomodoro/scalogno) 2 zucche serpenti da 60cm X 3 cm, buone , ma
hai qualche ricetta particolare :-)

anche per le melanzane fritte, qual'è la ricetta migliore per mangiarle ?

La mamma della moglie di mio cugino , gli fa una "marinatura" particolare, le taglia alte 1CM tipo bistecca, ma sono fenomenali FRITTE .
Mio Zio odia le melanzane eppure Lei è riuscita a fargliele mangiare, solo che non gli ha dato la ricetta ...

Oi ragazzi se avete postate le ricette che dopo aver piantato bisogna anche saperle cucinare a dovere :-)


07/07/2014, 18:03
Profilo

Iscritto il: 13/01/2014, 11:49
Messaggi: 187
Località: Napoli
Rispondi citando
stf ha scritto:
Angelshock,

per i semi non ci sono problemi (appena maturano i pomodori :-)

Ho visto che sei di Napoli,magari mi puoi chiarire alcuni dubbi sui vostri meravigliosi pomodori .

ho piantato sia il piennolo del vesuvio con le foglie "strane" unite(quello in foto,la prima) che il principe borghese( a me lo hanno dato come "borgo celano") di cui non ho ancora inserito le foto.

Il primo presenta appunto quelle foglie strane ed è diverso dai pomodori "standard" a livello di sviluppo fogliare ...

il secondo(principe borghese) le foglie e lo sviluppo della pianta sembrano come i pomodori standard,sembra determinato(altezza 1.50max) fanno grappoli di pomodori anche di 10/12(i primi) poi 6/8 i grappoli i più elevati .
arriccia parecchio le foglie .

il piennolo con le foglie strane fa grappoli al massimo di 5/6 pomodori su più livelli e sono saporiti(la prima foto),
il piennolo(principe borghese) devono ancora maturare, le bacche sono leggermente più grandi , entrambe con il pizzo .

se osservo in rete le piante di "piennolo del vesuvio" che si piantano nelle vostre zone(le foto che trovo), sembrano tutte "principe borghese".
Volevo capire se c'è differenza fra un pomodoro e l'altro oppure, il risultato è lo stesso grazie solo al terreno ed al sole oppure se comunque un tipo, anche se presenta una resa inferiore , viene comunque considerato superiore agli altri (re umberto etc...).

la seconda e terza foto ad esempio è sempre il piennolo del vesuvio ma è un pomodoro diverso da quello della prima foto.

grazie



Allora, il vivaio da cui mi rifornisco mi vende il "POMODORO VESUVIANO" , quello del piennolo per intenderci, che dovrebbe essere un ecotipo (non so se è il termine esatto per rendere l'idea) del principe borghese. Quindi saranno molto simili ma varieranno per piccole particolarità. Ci sono varietà che rendono di più in base alle caratteristiche del terreno e del clima, ci sono molte variabili che possono influire. Non so dirti quale varietà sia migliore, credo però che le varie "selezioni" abbiano le proprie particolarità poi dipende anche dai gusti personali. Non so se sono stato chiaro.


09/07/2014, 11:39
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
grazie Angelshock,

si , in effetti me ne sono accorto :-)

sto cercando di capire quali pomodori siano effettivamente saporiti nel terreno che ho a disposizione, allo stato attuale il tipo di piennolo del vesuvio (semi di Maxi e lorettababy) è particolarmente saporito rispetto agli altri .

come pure un mostro a livello di produzione credo sia lo scatolone di bolsena ? (lorettababy)-sembra un san marzano dalla forma, un cespuglio alto 40/50cm che produce più pomodori che foglie ...in alcuni ne ho contati addirittura 30 che stanno maturando in questi giorni.

pure il riccio siccagno di Corleone (marcello)è un fenomeno della natura, ho messo solo coppie di 2 piante vicine fra loro(il consiglio era di metterne 4 mi sembravano troppe),ha piovuto qualche giorno di recente e i cespugli si sono infittiti in modo assurdo .

continua a fiorire e ogni fiore fa un pomodoro, contrariamente ad altri tipi di pomodori che ho piantato chefruttificano solo una parte dei fiori.

le foto rendono più di ogni commento.


Allegati:
1.JPG
1.JPG [ 134.92 KiB | Osservato 892 volte ]
2.JPG
2.JPG [ 138.3 KiB | Osservato 892 volte ]
3.JPG
3.JPG [ 96.8 KiB | Osservato 892 volte ]
11/07/2014, 11:35
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
ritornando alle ricette,

inserisco un link che mi fa "sbavare" ogni volta che vedo una nuova ricetta ...
perchè avere una ottima materia prima è fondamentale !

mimmo corcione sei un mito !

http://www.youtube.com/user/mimmocorcione/videos


11/07/2014, 11:42
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
chrysotrichum


Allegati:
4.JPG
4.JPG [ 87.33 KiB | Osservato 857 volte ]
5.JPG
5.JPG [ 78.75 KiB | Osservato 857 volte ]
6.JPG
6.JPG [ 106.43 KiB | Osservato 857 volte ]
13/07/2014, 20:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
ciao stefano ti ho risposto nel mio post. ritornando alle ricette con la zucca serpente c'è la pasta con i tenerumi da provare :) http://livesicilia.it/2014/06/16/ricett ... mi_504351/


14/07/2014, 21:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
per quanto riguarda le melanzane, in quasi tutte le ricette siciliane la sua morte è fritta!!! le tonde tunisine le facciamo: tagliate a fette spesse un centimetro, passate nell'uovo panate e fritte. altrimenti fatte nel barbecue sempre tagliate spesse passate nell'olio d'oliva panate da fare cuocere lentamente altrimenti si bruciano, nel pan grattato mischiamo origano, pepe, aglio, menta, sale. cmq se le melanzane non sono buone il risultato sarà pessimo, in senso che non devono essere amare ;)


14/07/2014, 22:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
la zucca all'agrodolce molto buona, detta anche il fegato dei poveri. nel mille e qualcosa nasce questo gustoso piatto,ai tempi il fegato lo potevano comprare soltanto i nobili! e si fa ancora in agrodolce con la cipolla. qualche povero dell'epoca non potendoselo permettersi si e inventato questo piatto un genio!!!http://www.siciliafan.it/zucca-rossa-agrodolce-ricetta-siciliana/


14/07/2014, 22:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 259 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy