Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 9:39




Rispondi all’argomento  [ 259 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 26  Prossimo
terreno argilloso mai sfruttato per 20 anni concimazione ? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/03/2011, 18:50
Messaggi: 94
Località: pisticci(MT)
Rispondi citando
...saluti il mio consiglio per piantine seminare in contenitori alveolari e'quello di non usare nutrienti nel substrato in quanto e' molto facile sbagliare , ma di concimate le piantine per via fogliare con un concime completo magari con micronutrienti x via fogliare ciao luigi


22/02/2014, 17:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/03/2011, 18:50
Messaggi: 94
Località: pisticci(MT)
Rispondi citando
...in questo modo lo scorso anno ho tirato su piantine di pomdoro anche piu belle di quelle dei vivai del resto se ci pensi in queipiccoli contenitori le piantine hanno pochissimo spazio per assorbire i nutrienti quindi e' facile eccedere ...


22/02/2014, 17:12
Profilo

Iscritto il: 21/06/2013, 12:08
Messaggi: 73
Località: salerno
Rispondi citando
quando si pota il nespolo? grazie


22/02/2014, 18:37
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
Si nolicence,

sto facendo diverse prove per vedere quale sia , a parità di seme , il supporto migliore ...

allo stato attuale , i semi di peperone/peperoncino/pomodoro lasciati germinare in sola acqua e scottex imbevuto d'acqua , all'interno della cella , son cresciuti una meraviglia, purtroppo filano leggermente avendole lasciate in un ambiente parzialmente soleggiato...

una serra è preferibile per anticipare la semina, con umidità diffusa e temperature ottimali ... il terriccio ogni anno mi crea un sacco di problemi ...


23/02/2014, 13:15
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
Ho la fortuna di avere dei vasi esposti a sud che ho precedentemente preparato per questo anno ...
i pomodori trapiantati lì, leggermente al coperto della tettoia hanno radicato istantaneamente e sembrano in grande forma rispetto a quelli coltivati all'interno ...

Quindi penso che interrerò delle celle all'interno dei vasi (in cui avevo pure inserito dei lombrichi perchè rendessero sciolto e fecondo il terriccio ... è più sciolto della torba nera di montagna che ho acquistato e a giudicare dai pomodori appena trapiantati forse pure più vitale !

gli anni scorsi notavo che i semi di pomodoro/melanzana/peperone casualmente non decomposti presenti nel compost che aggiungevo ai vasi, vegetavano in questi vasi meglio delle piantine che avevo prodotto sul terriccio acquistato ...

quindi forse (e anche senza forse) questa mi sembra la soluzione migliore .

Ho interrato le celle più sotto rispetto al bordo del vaso ,ho aggiunto un po di torba mista al terriccio del vaso sulle celle, coprirò con pellicola per alimenti per proteggerli da evv. gelate ? e forerò per lasciare circolare un po d'aria ...

le piantine sono di canestrino di lucca ..

Forse è meglio lasciar fare alla natura ed ai suoi cicli ...


Allegati:
1.JPG
1.JPG [ 68.96 KiB | Osservato 908 volte ]
2.JPG
2.JPG [ 48.96 KiB | Osservato 908 volte ]
3.JPG
3.JPG [ 53.77 KiB | Osservato 908 volte ]
4.JPG
4.JPG [ 77.67 KiB | Osservato 908 volte ]
23/02/2014, 15:51
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
pare che il problema sia proprio la torba, troppo acida ?

le piantine sui vasi su terriccio compost/terriccio crescono , nonostante il tempo sia peggiorato mentre all'interno sono morte e anche quelle apparentemente vive hanno una pessima cera...

eliminata la torba e pure le micorrize(per sicurezza).


01/03/2014, 18:31
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
peperoni e pomodori germogliati sui vasi esposti a SUD(coperti con pellicola per alimenti,
speriamo che le temperature non scendano (e che magari nevichi)...


Allegati:
pomo.JPG
pomo.JPG [ 82.99 KiB | Osservato 809 volte ]
pomo2.JPG
pomo2.JPG [ 77.16 KiB | Osservato 809 volte ]
07/03/2014, 0:19
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
negli anni passati non mi sono mai posto tanto il problema del terriccio su cui seminare ...
andavo al discount o nel primo negozio e lo acquistavo ..
Mi sono accorto di aver avuto solo FORTUNA .

questo anno mi son detto, il consorzio Agrario avrà certamente un terriccio migliore ...

Il primo terriccio che mi hanno dato che doveva essere (e c'era scritto) Universale era TORBA NERA di Montagna, grezza ,non polverizzata, non morbida sciolta ...

il problema principale è che trattiene l'acqua , anche se ne date pochissima ...ho aggiunto sabbia, non cambia nulla ...
Ora non so se sia stata l'acidità della torba, quando la tenevo in mano umida , la sensazione era di "pizzicare", "bruciare",(ho provato in tutti i modi per cercare di farci crescere qualche cosa ...), ma non è sopravvissuto nulla .

Ho preso un nuovo terriccio sempre al consorzio(SIGH-Recidivo) , sabbia mista a legno,profuma di funghi, che sia micelio fungino ? consistenza morbidissima, "speriamo che me la cavo" ...per ora lo sto testando, mentre le semine "vere" le sto facendo dulla terra di vasi che ho in terrazzo , terra già usata morbida e certamente più sicura ...

Ho come l'impressione che con la storia dei terricci per semina stiano reciclando di tutto .

Ieri ho pure seminato i piselli rampicanti(i precedenti son stati azzerati dalle piogge e dal gelo), nella scatola c'è scritto in luna calante, mentre ovunque in rete c'è scritto semina in luna crescente , li ho seminati in luna crescente(per vincere la Sfiga :-) mah ... mal che vada (sempre se non germogliano), mi rimane un altra mezza scatola .


07/03/2014, 10:31
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
Sole sino al 18/3 (il 18 piove)
levati i nylon/TNT e teli traspiranti per far asciugare la terra, e magari ararla/concimarla prima del 18 ...


Allegati:
44.JPG
44.JPG [ 85.02 KiB | Osservato 761 volte ]
09/03/2014, 14:55
Profilo

Iscritto il: 13/01/2014, 11:49
Messaggi: 187
Località: Napoli
Rispondi citando
Scusate l'ignoranza, ma quando dite di aggiungere la sabbia intendete quella che è possibile reperire da chi vende materiale edile? quel tipo di sabbia? o ve ne sono altri tipi?


12/03/2014, 17:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 259 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 26  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy