Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 10:03




Rispondi all’argomento  [ 259 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 26  Prossimo
terreno argilloso mai sfruttato per 20 anni concimazione ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
più recupero di così ... manca il tubo ma è praticamente il massimo ...

Recupero acqua piovana, impianto di irrigazione manuale con cisterne da 1000 litri ...

http://www.youtube.com/watch?v=LpGeolItGh8


13/01/2014, 13:24
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
pazzesco ... piove ormai da 4 giorni campo allagato ...

ma chi ha un paio di "Nzerte" può ancora godere ...

Pomodori. Scopri il metodo più naturale per conservarli appesi come il piennolo

http://www.scattidigusto.it/2012/09/13/ ... -piennolo/


03/02/2014, 13:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
stf ha scritto:
pazzesco ... piove ormai da 4 giorni campo allagato ...

ma chi ha un paio di "Nzerte" può ancora godere ...

Pomodori. Scopri il metodo più naturale per conservarli appesi come il piennolo

http://www.scattidigusto.it/2012/09/13/ ... -piennolo/" target="_blank




Grazie per il tuo contributo mi piacciono i sistemi antichi e tradizionali. Non conoscevo i due sistemi di con servazione che hai descritto ma li riprodurrò.
Apprezzo anche il metodo di cottura suggerito.
Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


03/02/2014, 16:24
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
semi peperoni /peperoncini (grazie Maxy) a bagno nella camomilla(osmoprinting/imbibire semi) temp. ambiente per 1/1.5 giorni , risciacquati e riposti in schottes imbevuto d'acqua all'interno di mini serre(contenitori per minuterie- vedi Orsoweb) in attesa che germoglino (caccino la radichetta - sistemati in caldaia al buio 22/25 gradi fissi) per poi spostarli stabilmente nel contenitore alveolare + terriccio di semina ...
il tutto per provare il trapianto anticipato (marzo/in.aprile sotto tunnel) per sperare di mangiarli maturi(non verdi) PRIMA di settembre ...quì al nord i pepper vanno al rilento ...

alcune radici stanno già uscendo dopo appena 4gg (peperoni)

se non smette di piovere e arriva un po di vento freddo crescerà il muschio questo anno ...


Allegati:
1pep.JPG
1pep.JPG [ 25.37 KiB | Osservato 1472 volte ]
2pep.JPG
2pep.JPG [ 31.64 KiB | Osservato 1472 volte ]
10/02/2014, 17:33
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
esiste un argomento già discusso ove si tratta la preparazione del terriccio da semina nel modo ottimale per le piantine da orto ?

Ho 2 sacchi di torba che vorrei usare , in genere dicono di miscelarli con la sabbia ... ma visto che lo devo ancora fare ... qualche precisazione o argomento interessante (già esistente) su come creare il miglior terriccio da semina per ORTICOLE ?

ad esempio, dicono di non concimare mai il terriccio perchè fa filare le piantine ... vero ?
ho dell'humus di lombrico che potrei aggiungere ma se all'interno ci sono uova deposte di qualche tipo di lumaca diventa un allevamento di lumache ...
c'è qualche accorgimento che conviene seguire ?
grazie !


13/02/2014, 10:28
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
sarebbe > terriccio universale torba di montagna (nera-marrone scuro)


13/02/2014, 10:39
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Un buon terriccio da semina, deve rispettare delle semplici regole,
deve essere molto sciolto e trattenere bene l'umidità,
personalmente uso un buon terriccio comprato in sacchi,
lo faccio passare per un vaglio in modo da renderlo bello sciolto
ed eliminare eventuali pezzi grossi, a volte mischio un po' di perlite,
altri usano buon terriccio mischiato a sabbia e perlite,
altri ancora usano semplicemente terriccio così com'è,
aggiungere nutrienti è superfluo in quanto le giovani piante
hanno bisogno solo di una temperatura adeguata, acqua e luce il più possibile

ciao danilo


13/02/2014, 11:29
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
grazie Danilo,

quindi, se prendo la torba che ho e aggiungo perlite o sabbia in pari proporzioni dovrebbe bastare ?
meglio la perlite della sabbia ?(non l'ho mai usata)

il dubbio mi è venuto leggendo un articolo sui peperoncini, dove venivano usate le scorie di thomas (potassio/fosforo etc..) ridotte in polvere e aggiunte al terriccio da semina, non trovandolo nelle mie zone mi chiedevo, essendo la cenere di legna potassio+fosforo+calcio+magnesio etc... NON azoto che farebbe filare , in bassa quantità (senza bruciare) può aiutare/migliorare la crescita della piantina ?

ho sentito/letto vari articoli in cui dicono di non concimare il substrato di semina, ma alla fine mi chiedo sempre , com'è che le piantine che comperi son sempre belle in forma splendida colore verde intenso splendido e hanno tutti quei cristalli di pirite nel substrato ? che ci mettono assieme al terreno ?

voglio dire possibile sia veramente solo terriccio luce ed acqua ?(le coltivano in serra quindi probabilmente le condizioni sono ottimali).
Ho letto dell'importanza della luce (6500K neon) per la crescita, ma mi chiedevo pure se il motivo per cui ingiallivano le foglie e crescevano stentate era magari per una mancanza di nutrimenti nel terriccio .

ad esempio queste sono le caratteristiche di un terriccio professionale per semina

"composto esclusivamente da torba nera vernalizzata e torba bionda di qualità professionale.Arricchito con concime idrosolubile e microelementi.Ideale per la coltivazione di piantine da orto,macchine cubettatrici,molto indicato anche per semina e trapianto."

Azoto (N/l): 210 mg;
Fosforo (P2O5/l): 240 mg;
Potassio (K2O/l): 270 mg;
Magnesio (Mg/l): 100 mg;
e tutti i più importanti microelementi, ferro in forma chelata.



CARATTERISTICHE TECNICHE
pH (CaCl2):5.5;
pH (H2O):6;
Conducibilità elettrica:0.45 dS/m;
Densità apparente secca: 160 kg/m3;
Porosità totale:85% v/v


13/02/2014, 12:14
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
per dire, l'ultimo anno alcune piantine mi crescevano con un colorito tendente al blu ...segno evidente di carenze di qualche tipo, altre foglie gialle che poi cadevano o stentate nonostante esposte al sole(maggio) ...

qualche anno fa i terricci da semina in generale mi sembravano migliori, ora circola di tutto, persino segatura compostata con il nome di "terriccio universale" , al punto che l'anno scorso, viste le tinte (verde chiaro) ho provato ad aggiungere terreno del campo(argilla) in superficie ... dopo alcuni giorni la pianta ha cambiato tinta verso il verde più scuro ... migliorando visibilmente.
Il problema con la terra del giardino è che non sai mai se apporti anche parassiti che poi ti possono divorare la piantina ...

per cui pensavo se aggiungo cenere alla torba rischio di bruciare ? o posso risolvere i miei problemi ?


13/02/2014, 12:27
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
mah ... dopo anni che seminavo in prossimità delle lune(sbagliando), un vicino più anziano mi ha spiegato come Lui faceva ...

per la semina in luna crescente, aspetti la luna vuota e dopo 4/5 giorni fai la semina di ciò che produrrà frutti fuori terra ... pomodori, peperoni etc...(se i semi son vecchi metto a bagno i semi già in luna vuota).

lo stesso dicasi per la luna calante ... aspetti la luna piena e dopo 4/5 giorni fai la semina di insalate etc...

i semi hanno bisogno di un certo numero di giorni per germinare, a seconda del sistema che utilizzi per anticipare la germinazione, puoi avere dai 7/8gg per semi "recenti" ai 15gg o più per semi vecchi ...

in sostanza metti a bagno almeno 11gg prima della luna piena o vuota, quindi se i semi germinano dopo 8gg dopo 3gg hai la luna piena/vuota ... sfrutti l'intera fase di luna crescente (se semini qualche gg dopo la luna vuota) e viceversa .

seguendo il metodo di orsoweb, metto a bagno in camomilla per 1/2gg dopo di che trasferisco in mini serre (vedi sopra) in caldaia a 22/25 gradi ... usando scottex per supporto bagnato con acqua l'acqua non evapora, l'umidità è ottimale e la condensa interna pure, i semi germinano che è una bellezza (anche 6gg per i peperoni invece di 15gg) dopo di che li pianto in celle su terriccio TORBA nera di montagna mista a sabbia e un po di cenere (esperimento) per il nutrimento ...impasto il tutto in un contenitore).

nella semina (con le pinze) immergo le radici nelle micorrize sporcando anche il seme e pianto in celle alveolari nere(quelle acquistate l'anno precedente) il tutto sistemato all'interno di quelle cassette per la frutta alte 10/15cm x cm41 x 61cm rivestite con carta da giornale e nylon per fare in modo che l'acqua che esce rimanga all'interno e venga assorbita dalle celle .

in questo modo si possono spostare facilmente all'esterno quando inizia il bel tempo(avendo una serra esterna sarebbe pure meglio).

per ora sembra tutto funzioni al meglio ...


21/02/2014, 22:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 259 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 26  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy