Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 8:32




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
terra di lombrico e... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/06/2012, 14:46
Messaggi: 121
Località: Genova
Rispondi citando
Ciao
finalmente inizio i lavori nel mio piccolo orto davanti a casa. Come ogni anno mi appresto a mettere un po' di terra di lombrico nel terreno e nei vasi per dare un po' di sollievo alle piante a alla terra dopo l'inverno. Mi domandavo però, vista la mia ignoranza in materia, se oltre a questo accorgimento sia necessario mettere anche qualche elemento nutritivo al terreno. Assieme alla terra di lombrico sarebbe opportuno mettere anche...oppure basta e avanza? Contate che oltre ai vasi metto anche pomodori/zucchine/fagiolini/lamponi.
Grazie a tutti
Lorenzo


18/03/2023, 17:37
Profilo

Iscritto il: 18/09/2022, 10:54
Messaggi: 159
Località: Agliano Terme, AT
Rispondi citando
Dipende tanto da quanta ne metti in relazione alla superficie, ad esempio pomodori e zucchine chiedono parecchi nutrienti, i fagiolini molti meno. Di per sè la terra di lombrico dovrebbe contenere tutti i macro e micro nutrienti che le piante richiedono, non credo sia sbilanciato verso un particolare nutriente e manchi completamente di un altro


19/03/2023, 10:08
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
ma x terra di lombrico si intende il vermicompost?


21/03/2023, 18:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
L'humus di lombrico (o vermicompost o black magic) sostanzialmente è un ammendante/concime: la percentuale di sostanza azotata infatti è bassa, mentre è alta quella in sostanza organica e acidi umici e fulvici.
Dal punto di vista agronomico condivido quanto detto da Figgeu98: naturalmente si può anche fare orticoltura, specie se amatoriale, senza impiego di concimi chimici.


21/03/2023, 21:40
Profilo

Iscritto il: 29/06/2012, 14:46
Messaggi: 121
Località: Genova
Rispondi citando
Grazie per le risposte. Il mio è solo un hobby e non mi va di riempire la terra di prodotti non necessari. Mi par di capire che mettere il vermicompost, pacciamare le zone più assolate e prendermi cura delle mie piante possa essere sufficiente.


23/03/2023, 10:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy