Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

terra di lombrico e...

18/03/2023, 17:37

Ciao
finalmente inizio i lavori nel mio piccolo orto davanti a casa. Come ogni anno mi appresto a mettere un po' di terra di lombrico nel terreno e nei vasi per dare un po' di sollievo alle piante a alla terra dopo l'inverno. Mi domandavo però, vista la mia ignoranza in materia, se oltre a questo accorgimento sia necessario mettere anche qualche elemento nutritivo al terreno. Assieme alla terra di lombrico sarebbe opportuno mettere anche...oppure basta e avanza? Contate che oltre ai vasi metto anche pomodori/zucchine/fagiolini/lamponi.
Grazie a tutti
Lorenzo

Re: terra di lombrico e...

19/03/2023, 10:08

Dipende tanto da quanta ne metti in relazione alla superficie, ad esempio pomodori e zucchine chiedono parecchi nutrienti, i fagiolini molti meno. Di per sè la terra di lombrico dovrebbe contenere tutti i macro e micro nutrienti che le piante richiedono, non credo sia sbilanciato verso un particolare nutriente e manchi completamente di un altro

Re: terra di lombrico e...

21/03/2023, 18:55

ma x terra di lombrico si intende il vermicompost?

Re: terra di lombrico e...

21/03/2023, 21:40

L'humus di lombrico (o vermicompost o black magic) sostanzialmente è un ammendante/concime: la percentuale di sostanza azotata infatti è bassa, mentre è alta quella in sostanza organica e acidi umici e fulvici.
Dal punto di vista agronomico condivido quanto detto da Figgeu98: naturalmente si può anche fare orticoltura, specie se amatoriale, senza impiego di concimi chimici.

Re: terra di lombrico e...

23/03/2023, 10:10

Grazie per le risposte. Il mio è solo un hobby e non mi va di riempire la terra di prodotti non necessari. Mi par di capire che mettere il vermicompost, pacciamare le zone più assolate e prendermi cura delle mie piante possa essere sufficiente.
Rispondi al messaggio