Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:52




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Spinaci e porri 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/11/2022, 19:21
Messaggi: 25
Località: Litorale Laziale
Rispondi citando
Salve a tutti,

mi sono appena registrato e questa e' la mia prima domanda, anzi prime due :oops:

1) Ho letto che gli spinaci aiutano le patate a crescere e che troppo azoto renderebbe gli spinaci tossici, in quanto le foglie ne assorbono tanto. Siccome ho intenzione di piantare delle patate in un letto di compost, volevo seminare degli spinaci intorno ad ogni pianta di patata. Su un lato della coltivazione di patate, ci sara' un reticolato di borlotti rampicanti. Rischio di dare troppo azoto agli spinaci e mangiare tanti nitrati??? Dopo la raccolta delle patate, avrei intenzione di seminare borlotti nani per avere un ulteriore raccolto da quella parcella di terra. Aumento ulteriormente i rischi di troppo azoto agli spinaci?

2) Qualcuno sa dirmi perche' i porri non vanno consociati con fagioli e leguminose in generale? Tra la fila di patate e il filare di borlotti rampicanti, avevo intenzione di fare un filare di porri.

Grazie davvero tanto a tutti.


02/11/2022, 19:42
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10142
Rispondi citando
Salve mi limito a rispondere per le patate.Credi che "seminarle" in un letto di compost ti preservi dal problema nitrati?


04/11/2022, 20:35
Profilo

Iscritto il: 18/09/2022, 10:54
Messaggi: 158
Località: Agliano Terme, AT
Rispondi citando
ma il compost deriva da che cosa? io noto che quello derivante da scarti da cucina sia molto concentrato ed acido, quindi non lo utilizzerei mai in altro modo se non come concime al trapianto, se deriva solo da scarti vegetali ed è molto vecchio(quasi terra) allora è un altro discorso, anche se io preferirei fare un'altra aiuola dove distribuire quel materiale prezioso in modo da farne trarre beneficio a più piante; i fagioli inoltre il compost lo gradiscono ma il macronutriente azoto se lo procurano da soli quindi personalmente il compost lo utilizzarei più per le solanacee e cucurbitacee che sono molto esigenti. Le patate in puro compost, che spesso presenta ancora molte muffe e batteri della decomposizione, credo possano risentirne e manifestare marciumi specialmente se in anni piovosi o se le irrigazioni sono eseguite nel momento sbagliato.

Per quanto riguarda porri e fagioli nonostante non li abbia mai ravvicinati ho notato che i porri hanno un'apparato radicale molto fitto ed i fagioli non stiano bene vicino a piante con apparato radicale molto fitto(ho provato a farli arrampicare sui girasoli, ma i girasoli hanno nel raggio di 10-15 cm una quantità di radici impressionante ed i fagioli non hanno retto la competizione), quindi potrebbe essere per questo. Molti per fare la consociazione guardano da fuori le piante, ma il vero limite alle consociazioni sta nell'apparato radicale e poterlo osservare solo estirpando la pianta non aiuta.


05/11/2022, 12:01
Profilo

Iscritto il: 02/11/2022, 19:21
Messaggi: 25
Località: Litorale Laziale
Rispondi citando
Grazie mille per le vostre risposte!!!

Eugenio: purtroppo non ho capito il tuo commento. Io mi chiedevo dell'azoto fissato sulle foglie degli spinaci non delle patate, perche' ho letto che gli spinaci sono molto bravi a fissare azoto sulle foglie. Dopo la raccolta di patate, avevo intenzione di seminare dei fagioli borlotti nani, quindi ulteriore apporto di azoto agli spinaci: mi chiedevo se era troppo.


Fede415: e' compost comprato al quintale, bello maturo, ormai terriccio, anche se quando lo prendi e' ancora caldo: non e' compost fatto in casa, quello lo usero' il prossimo anno. Grazie per l'interessante risposta sull'apparato radicale, non mi sarebbe mai venuto in mente. Spostero' iporri in una zona in penombra.

Grazie ancora a tutti :D


05/11/2022, 16:58
Profilo

Iscritto il: 18/09/2022, 10:54
Messaggi: 158
Località: Agliano Terme, AT
Rispondi citando
Per quanto riguarda il discorso azoto: di sicuro potrebbe spingere gli spinaci a fare tantissime foglie, questo potrebbe essere sia un bene in termini produttivi ma non so come possa inficiare sul gusto; anche io sapevo che la verdura a foglia accumula l'azoto in eccesso nelle foglie, non saprei dire quanto possa essere ma non credo che se si mangiano degli spinaci una volta ogni tanto si assuma una quantità così pericolosa di nitrati, probabilmente se si mangia tanta carne del supermercato o molti insaccati lì nitriti e nitrati utilizzati come conservanti dovrebbero spaventare molto di più considerando che i prodotti cancerogeni non sono nitriti e nitrati(convertiti a nitriti a livello gastrointestinale) bensì le N-nitrosamine che si formano dalla reazione tra un nitrito ed una proteina nel nostro apparato digerente(carne con nitriti come conservanti di sicuro peggio dei nitrati negli spinaci, essendo la verdura scarsamente proteica). A me non spaventerebbe tanto quindi la presenza di eccesso di azoto nella foglia dello spinacio, però ad esempio gli spinaci acquistati in genere hanno proprio gusto di letame perché per farne molte foglie vengono evidentemente spinti con letame/liquame e questo inficia parecchio sul gusto; quelli cresciuti nel mio orto invece non hanno assolutamente quel gusto e sono dolcissimi.

Invece se il compost è acquistato allora credo che dal punto di vista di muffe e batteri si possa stare più sicuri e non rischi che la parte ipogea della pianta venga danneggiata ed anche se ora è ancora caldo non credo sia un problema perché per patate e fagioli se ne parla a primavera, poi non so se da te si possano ancora seminare spinaci o trapiantare porri(per questi credo sia tardi un po' ovunque)


05/11/2022, 22:20
Profilo

Iscritto il: 02/11/2022, 19:21
Messaggi: 25
Località: Litorale Laziale
Rispondi citando
Fede415

grazie, mi hai tranquillizato per quanto riguarda gli spinaci.
Io sono sul litorale laziale, fino a 2 giorni fa era tempo da mare, ma ormai, come hai detto, se ne riparla a febbraio, quando mettero' patate e inizio con melanzane e pomodori in semenzaio. Ho giusto messo un po' di aglio 2 settimane fa.
Se posso chiedere, cosa usi per coltivare gli spinaci, compost o qualche concime specifico?


06/11/2022, 10:39
Profilo

Iscritto il: 18/09/2022, 10:54
Messaggi: 158
Località: Agliano Terme, AT
Rispondi citando
Io quest'anno li ho messi dove avevo i pomodori che stavano a terra, per cui avevo preparato il terreno incorporando tramite fresa sfalcio di prato qualche settimana prima di trapiantare i pomodori; siccome con il caldo tremendo i pomodori sono morti presto poi si è liberato spazio e ora ci sono gli spinaci, molto belli credo per un po' di fertilità residua da quanto fatto per i pomodori. Comunque producono foglie per fare una padella grande ogni due settimane più o meno, è giusto per il consumo familiare


06/11/2022, 11:24
Profilo

Iscritto il: 02/11/2022, 19:21
Messaggi: 25
Località: Litorale Laziale
Rispondi citando
Grazie!

Se ti puo' interessare, ho letto su un sito che non si piantano leguminose vicino a piante della famiglia delle cipolle (aglio, cipolle, porro, scalogno etc etc) perche' le cipolle inibiscono la crescita dei fagioli, in quanto le cipolle rilasciano delle sostanze che uccidono dei batteri benefici vicino le radici delle leguminose.

Si, si, anche io produco per consumo familiare.


06/11/2022, 12:07
Profilo

Iscritto il: 18/09/2022, 10:54
Messaggi: 158
Località: Agliano Terme, AT
Rispondi citando
ah ecco allora è proprio una questione di interazione tra radici comunque, buono a sapersi. Comunque io per sfizio in primavera proverei anche a mettere qualche cipolla sotto i facgioli per valutare effettivamente se la crescita dei fagioli risulta rallentata/compromessa


06/11/2022, 14:46
Profilo

Iscritto il: 02/11/2022, 19:21
Messaggi: 25
Località: Litorale Laziale
Rispondi citando
Sarebbe interessante se poi tu facessi un resoconto sul sito.
Cmq, ho letto che la santoreggia vicino ai fagioli ne migliora il gusto: provero' questa cosa quest'anno.
Poi, se segui le lune, fagioli crescente e cipolla calante.


06/11/2022, 17:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy