Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 23:37




Rispondi all’argomento  [ 1603 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 ... 161  Prossimo
solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non solo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
aggiornamento: la neve si è sciolta, le piante stanno bene a parte bruciature da freddo alle foglie ma questo e indifferente.


02/01/2015, 18:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Agrovita ha scritto:
Sarebbe bello sperimentare qualche ibrido tra patata e chrysotrichum, per vedere ciò che esce, se magari esce per la maggioranza un chrys con maggiore resistenza al freddo e alla siccità.

ciao non credo sia possibile impollinare le due varietà, i tuberi resistono meglio al freddo perche interrati, se non hai mai innestato pomodori su patate fai una prova, si hanno due raccolti in uno.


02/01/2015, 18:39
Profilo

Iscritto il: 24/10/2014, 10:33
Messaggi: 181
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Però non sarebbe una cattiva idea ;)
Se fossero compatibili si potrebbe provare, magari la F1 prenderebbe i vantaggi del chrys e della pianta di patata e potrebbe uscire un bel portainnesto.
Per quanto riguarda gli innesti li devo provare purtroppo ho saputo della validità troppo tardi, appena posso allego delle foto delle mie piante di patate, perchè sembra che abbiano la parte del fusto interna cava


02/01/2015, 20:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2014, 20:56
Messaggi: 245
Località: Scandiano (RE)
Formazione: laurea
Rispondi citando
Agrovita ha scritto:
Però non sarebbe una cattiva idea ;)
Se fossero compatibili si potrebbe provare, magari la F1 prenderebbe i vantaggi del chrys e della pianta di patata e potrebbe uscire un bel portainnesto.
Per quanto riguarda gli innesti li devo provare purtroppo ho saputo della validità troppo tardi, appena posso allego delle foto delle mie piante di patate, perchè sembra che abbiano la parte del fusto interna cava


L'anno scorso ho fatto diversi innesti di pomodori su patate e hanno attecchito quasi tutti, però li ho fatti tardi e la stagione piovosa ha fatto il resto, ha allegato un solo pomodoro, che in ottobre ha cominciato a cambiare colore. ne ho assaggiato un po' e mi è sembrato abbastanza buono. La pianta è rimasta verde fino in novembre, quando l'ho levata, sotto c'erano patate piccole e immature. Quest'anno partirò molto prima e coltiverò in vaso con terriccio adatto, ma non mi aspetto gran che. Comunque gli innesti sono piuttosto facili (io ho fatto innesti a spacco pieno).

_________________
L'esperienza e' il tipo di insegnante piu' difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.


03/01/2015, 16:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2014, 20:56
Messaggi: 245
Località: Scandiano (RE)
Formazione: laurea
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
aggiornamento: la neve si è sciolta, le piante stanno bene a parte bruciature da freddo alle foglie ma questo e indifferente.

Questo mi fa molto piacere e mi fa pensare che forse i chry potrebbero resistere anche in pianura padana ,se ben protetti.

_________________
L'esperienza e' il tipo di insegnante piu' difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.


03/01/2015, 16:58
Profilo

Iscritto il: 24/10/2014, 10:33
Messaggi: 181
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Mi sbagliavo sul fusto cavo, ho notato che le parti più in basso e grosse sono piene di dentro, i piccoli getti sono cavi all'interno fino a quando sono piccoli.


04/01/2015, 19:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
il pomodoro crescendo diventa anch'esso cavo, il problema dell'innesto sulla patata e solo uno l'innesto migliore si ottiene nel germoglio che è carnoso ma si trova troppo vicino alla terra :twisted: il pomodoro emetterà radici proprie è si nutrirà da se lasciando la patata al suo destino :lol: sarebbe meglio interrare la patata in profondità rincalzando il germoglio per una ventina di centimetri, (un po come si fa con gli asparagi bianchi) al momento dell' innesto togliere la terra in eccesso cosi abbiamo uno stelo carnoso ed alzato da terra evitando la radicazione del pomodoro ;)


04/01/2015, 19:47
Profilo

Iscritto il: 24/10/2014, 10:33
Messaggi: 181
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Buono a sapersi per la prossima volta :D quest'anno ho fatto ed ho pensato troppe cose in ritardo


05/01/2015, 18:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2014, 20:56
Messaggi: 245
Località: Scandiano (RE)
Formazione: laurea
Rispondi citando
Io ho fatto gli innesti quando le piante di patata erano cresciute, a 15 cm da terra, lasciando due nodi della patata sotto all'innesto.
La patata era cresciuta spontanea nell'orto e l'ho innestata con una femminella tolta da una pianta di cuore di bue verso la metà di giugno, per pura curiosità.
Allegato:
innesto.jpg
innesto.jpg [ 30.93 KiB | Osservato 1155 volte ]

La pianta è cresciuta molto ma, anche a causa della brutta stagione, ha allegato un solo frutto
Allegato:
pianta.jpg
pianta.jpg [ 56.53 KiB | Osservato 1155 volte ]
Allegato:
frutto.jpg
frutto.jpg [ 22.65 KiB | Osservato 1155 volte ]

In novembre ho sradicato la pianta nonostante le foglie fossero ancora verdi e la produzione di patate è stata molto deludente.
Allegato:
patate.jpg
patate.jpg [ 89.76 KiB | Osservato 1155 volte ]

_________________
L'esperienza e' il tipo di insegnante piu' difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.


05/01/2015, 23:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2013, 23:14
Messaggi: 66
Località: Germania,Baden-Württemberg
Rispondi citando
Anch'io ho provato quest'innesto nel 2010 e il raccolto scarso....3-4 pomodori cuore di bue e queste patate.
Secondo me dipende dalla varietà che si innesta, i pomodorini sono andati un pò meglio


Allegati:
Patadoro.jpg
Patadoro.jpg [ 135.25 KiB | Osservato 1128 volte ]
06/01/2015, 21:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1603 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 ... 161  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy