Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 14:50




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Ragnetto rosso su melanzane? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
da me in cortile ( ho delle piccole aiuole e dei vasi di fiori) c'è un'invasione di ragnetto bella tosta.
Ortensie, salvia e altre piante sono sotto attacco. vedo che ogni anno è sempre peggio.


30/06/2020, 15:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2467
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Attualmente si sa che il r. rosso è diventato resistente persino allo zolfo, inoltre che proprio l'impiego di questo prodotto come anti-oidico storicamente ha innalzato i livelli di infestazione su vite di acari in quanto molto nocivo contro i fitoseidi antagonisti.

A mia sensazione un prodotto che agisce in via meccanica come la maltodestrina mi sembra promettente, almeno per un intervento di urgenza; altrimenti per rimanere sul bio ci sarebbero i preparati con funghi entomopatogeni e la lotta biologica, ma qui si entra in un ambito di non facile gestione e che richiede una attenta valutazione di condizioni e parametri ambientali.


30/06/2020, 17:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2020, 22:32
Messaggi: 51
Località: Roccaforte Mondovi' (Cuneo, Piemonte)
Rispondi citando
fatto foto e video.. oh ma c'è un orgia li !! :evil:

per ora ho dato la soluzione consigliata da mhanrubalamotho, facendone 2 litri per 4 piante. Spero che i cc indicati fossero cucchiaini, sennò ho cannato in pieno! :?

ecco il video https://www.youtube.com/watch?v=VVj_M24raJk



e la foto

Immagine


30/06/2020, 21:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2467
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Sinceramente non capisco di cosa è fatto il cucuzzaro: non mi risulta che il r.rosso formi ammassi del genere.
Si vedono direi sicuramente r.rossi ma - con beneficio di inventario - altri mi sembrano invece giovani ragnetti o altri acari: non è che il cucuzzaro è un cocoon di ragno da cui escono le forme neonate e si trovano per caso a mischiarsi col r. rosso già presente (e che causa le puntinature visibili sulle foglie)?


30/06/2020, 22:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2467
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
In rete ho trovato qualcosa di simile ma non sono del tutto convinto
https://www.youtube.com/watch?v=MJgxTJ_aFVc


30/06/2020, 22:39
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12413
Località: Milano nord
Rispondi citando
hai cannato :lol:
CC = centimetri cubi non cucchiaini.
un cucchiaino da caffè penso che sia 5 cc

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


30/06/2020, 23:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
Sinceramente non capisco di cosa è fatto il cucuzzaro: non mi risulta che il r.rosso formi ammassi del genere.
Si vedono direi sicuramente r.rossi ma - con beneficio di inventario - altri mi sembrano invece giovani ragnetti o altri acari: non è che il cucuzzaro è un cocoon di ragno da cui escono le forme neonate e si trovano per caso a mischiarsi col r. rosso già presente (e che causa le puntinature visibili sulle foglie)?

Ciao Alessandro, anche nel mio video che ho postato si vedono questi ammassi di acari, per quello che ho visto io queste invasioni massicce si presentano quando c'è tanto caldo forse perchè schiudono tutte le uova più velocemente del previsto. Quest'anno ho limitato la presenza di questi parassiti perche ho fatto pulizia straordinaria potando e bruciando subito tutto, ho dato anche una passata con il cannello a gas su tutto il terreno :D Al momento sono pochissimi e li vado eliminando sempre tagliando e bruciando subito le foglie. Secondo me un errore che fanno tutti è proprio quello di non bruciare tutto anche a fine stagione in questo modo non si fa altro che farli svernare per poi avere sempre lo stesso problema.


30/06/2020, 23:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
hai cannato :lol:
CC = centimetri cubi non cucchiaini.
un cucchiaino da caffè penso che sia 5 cc

Tempo fa avevo provato questa soluzione sembra funzionare ma dopo qualche giorno le foglie di melanzana cominciarono a seccare forse per via dei residui di olio. Su agrumi va bene perchè le foglie sono più coriacee ma su piante come peperoni, pomodori e melanzane non so cosa sia peggio i ragnetti o le bruciature :lol:


30/06/2020, 23:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2467
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
hai cannato :lol:
CC = centimetri cubi non cucchiaini.
un cucchiaino da caffè penso che sia 5 cc


Mi spiace :ugeek: ma devo correggerti dopo avere approfondito la simbologia dei Sistemi Volumetrici Internazionali.

Allora :o :lol: :
cc = plurale di cucchiaino
CC = plurale di Cucchiaioni
Quindi giusto il plurale se si indicano almeno due unità, e i volumi per i Paesi anglosassoni ad es. sono:
c = cucchiaino da thé = 1/6 once imperiali fluide Canada
C = cucchiaio da tavola = 1/2 once imperiali fluide Canada (ovvero 3c)

Mie misure empiriche, cucina italiana media (vd. foto scientifico-sperimentali, a raso):
c = da caffé (espresso o capsula) = 2,5-3 ml
C = da minestra (pasta piccola o passato verdura) = 6,5 ml
;) ;) ;)


Allegati:
misure volume.JPG
misure volume.JPG [ 49.71 KiB | Osservato 602 volte ]
01/07/2020, 1:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2020, 22:32
Messaggi: 51
Località: Roccaforte Mondovi' (Cuneo, Piemonte)
Rispondi citando
Ok! :o
Quindi se non stavano uccidendo le melanzane i ragnetti... le ho uccise io con le dosi sbagliate? Io ho considerato i cc indicati come cucchiaini :? Meglio se ci do una spruzzata di acqua questa sera? I ragnetti comunque sembrano stecchiti..


01/07/2020, 9:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy