Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:54




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Quando togliere melanzane 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2012, 23:36
Messaggi: 505
Località: Prato/Firenze
Formazione: Classica
Rispondi citando
Una semplice informazione ma secondo voi quando sono pronte le melanzane?

Grazie


18/07/2018, 19:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Se sono coltivate correttamente in 7-10 giorni sono pronte per la raccolta. C'è chi li raccoglie appena si opacizzano i frutti, Il problema è se si coltivano con scarse irrigazioni ritarda l'ingrossamento del frutto in piu avrai le melanzane piane di semi e soprattutto amare.


18/07/2018, 21:35
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
Se sono coltivate correttamente in 7-10 giorni sono pronte per la raccolta. C'è chi li raccoglie appena si opacizzano i frutti, Il problema è se si coltivano con scarse irrigazioni ritarda l'ingrossamento del frutto in piu avrai le melanzane piane di semi e soprattutto amare.


Interessante non lo sapevo che la carenza di acqua le rende amare, il mio orto va avanti praticamente senz'acqua, di solito pianto melanzane lunghe e le raccolgo quando sono poco meno di una spanna. C'è da dire che quest'anno le piogge stanno aiutando parecchio.


19/07/2018, 9:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
zappazappa ha scritto:
marcello79 ha scritto:
Se sono coltivate correttamente in 7-10 giorni sono pronte per la raccolta. C'è chi li raccoglie appena si opacizzano i frutti, Il problema è se si coltivano con scarse irrigazioni ritarda l'ingrossamento del frutto in piu avrai le melanzane piane di semi e soprattutto amare.


Interessante non lo sapevo che la carenza di acqua le rende amare, il mio orto va avanti praticamente senz'acqua, di solito pianto melanzane lunghe e le raccolgo quando sono poco meno di una spanna. C'è da dire che quest'anno le piogge stanno aiutando parecchio.

Se coltivate con poca acqua non solo sono amare ma hanno un odore orrendo :lol: Non potrei mangiarle :lol:
Io le coltivo perche le facciamo in tutte le salse, quelle nere di varietà diverse anche se sono ben innaffiate, prima di cucinarle le tagliamo a fette o dadi dipende da quello che dobbiamo fare e dopo le mettiamo in ammollo con acqua salata, cosi spurgano. l'acqua diventa scura e le melanzane una volta cucinate risultano buonissime.
Mentre le melanzane seta o le violette tonde sono piu delicate queste di solito non le facciamo spurgare ;)


19/07/2018, 10:39
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
Se coltivate con poca acqua non solo sono amare ma hanno un odore orrendo :lol: Non potrei mangiarle :lol:
Io le coltivo perche le facciamo in tutte le salse, quelle nere di varietà diverse anche se sono ben innaffiate, prima di cucinarle le tagliamo a fette o dadi dipende da quello che dobbiamo fare e dopo le mettiamo in ammollo con acqua salata, cosi spurgano. l'acqua diventa scura e le melanzane una volta cucinate risultano buonissime.
Mentre le melanzane seta o le violette tonde sono piu delicate queste di solito non le facciamo spurgare ;)


Io le spadello o ci faccio la parmigiana o le griglio ma non ho notato sapori amari o odori orrendi, tra l'altro non le spurgo neanche. Comunque non posso fare altrimenti, all'orto non ho acqua disponibile se non le piogge e quella che raccolgo nei bidoni.


19/07/2018, 10:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Se le raccogli piccole sono ancora tenere il problema si presenta appena stano troppo sulla pianta ;)


19/07/2018, 11:07
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
Se le raccogli piccole sono ancora tenere il problema si presenta appena stano troppo sulla pianta ;)


Zucchine, cetrioli e melanzane li raccolgo sempre abbastanza piccolini, non mi piace sentire i semi. Mi devo adattare alla scarsità d'acqua. ;)


19/07/2018, 11:34
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Cmq al di là delle varietè e dell'irrigazione, ho notato che le nuove selezioni non sono più amare come quelle che si trovavano fino a una 10na di anni fa, che tra l'altro preferivo anche :D

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


19/07/2018, 11:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2012, 23:36
Messaggi: 505
Località: Prato/Firenze
Formazione: Classica
Rispondi citando
Bene a sapersi, informazioni interessanti.
Io le annaffio tutte le sere e ancora devo raccogliere la prima che cresce lentamente è sulla pianta da circa due settimane, dici che posso toglierla o aspetto?


19/07/2018, 16:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Raccoglila e vedi com'è, così ti regoli per le successive.


19/07/2018, 22:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy